123456 non è una password sicura, ma tanti continuano ad utilizzarla
Si sente spesso parlare di furto di dati ed hackeraggi ed il 2016, a tal proposito, non è stato un buon anno per aziende come Yahoo, Dropbox e LinkedIn. Il team di Keeper, che si occuapa di realizzare software di gestione password e cassette di sicurezza digitali per aziende, ha mostrato in un report la lista delle password più usate dagli utenti ed il risultato è sorprendente.
Secondo il report pubblicato da Keeper la password più utilizzata dagli utenti nel 2016 è stata 123456, seguita da 123456789 e QWERTY. Sì, proprio così, una sequenza di numeri e lettere facile da indovinare. Nonostante si parli spesso di sicurezza sembra che tantissimi utenti continuino ad utilizzare password facilmente intuibili. Il motivo? Probabilmente perché sono anche facili da ricordare e perché spesso si sottovaluta l'importanza dei dati custoditi all'interno dei dispositivi. Dati sensibili, informazioni legati a carte dicredito e conto bancario, numeri di telefono, copie di documenti e foto sono all'ordine del giorno salvati sui nostri telefoni e ciò non deve essere sottovalutato.
Se una delle vostre password è presente nella lista di Keeper, vi consigliamo di modificarla il più presto possibile. In alternativa utilizzate una combinazione di lettere, numeri e simboli, alternando maiuscole e minuscole per complicare la vita ad hacker e malintenzionati. Password come quelle richieste da alcune piattaforme come Gmail, ad esempio. Evitate l'utilizzo di parole o sigle comuni. Lo so bene, trovare una password complicata potrebbe non essere un problema ma poi... come fare a ricordarla? In questo caso potrete affidarvi ai password manager, come ad esempio LastPass o Enpass, disponibili gratuitamente sul Play Store.
${app-com.lastpass.lpandroid}Utilizzate anche voi password semplici da intuire come 123456 sul vostro dispositivo?
Semplicemente metto date di compleanno o una lunga 32 caratteri che uso ormai da 11 anni e ricordo a memoria!
Io utilizzo il generatore di password di Roboform così le creo complesse e le salvo lì senza dover ricordarmele tutte, ne basta una per circa duecento password che ho.