Oppo N3: la recensione completa dello smartphone con fotocamera rotante
Grazie ai nostri amici di Oppo abbiamo avuto modo di ricevere in redazione l'Oppo N3, uno smartphone a dir poco particolare nel suo genere. Abbiamo di fronte un dispositivo dal design interessante che sfoggia delle caratteristiche mai viste prima nell'universo Android! Non perdetevi tutte le curiosità ed i segreti di questo smartphone made in China.
Pro
- Display
- Fotocamera
- Batteria
Contro
- Peso
- Meccanismo della fotocamera apparentemente fragile
Oppo N3 – Design e assemblaggio
L'Oppo N3 è un dispostivo piuttosto grande e pesante, con i suoi 192 grammi supera infatti il Samsung Galaxy Note 4, e sfoggia un interessante design innovativo. Oltre alla fotocamera dal forte impatto estetico, l'intero corpo del nuovo smartphone cinese sorprende grazie alle linee assolutamente nuove nel mondo Android.
La sua cornice metallica sporge nella parte inferiore creando un piccolo gradino tra il restante corpo del dispositivo, uno spazio dove la luce delle notifiche si illumina in modo davvero particolare sfruttando il riflesso del metallo per potenziore la bassa potenza della luce. Avevate già visto qualcosa di simile prima? Un modo davvero originale e curioso per gli avvisi delle notifiche, non trovate?
- Oppo N3: un design ancora più bizzarro del suo predecessore
- Oppo N1: amore a prima vista?
Sempre sul lato inferiore troviamo l'altoparlante che sfrutta la cornice metallica per potenziare il suono la cui qualità è davvero buona.
La scocca posteriore è interamente in plastica e non può essere rimossa. Nella parte anteriore del dispositivo troviamo tre tasti touch collocati fuori dal display, abbastanza comuni nei dispositivi Android. Sul retro troviamo un tasto che funge anche da sensore di impronte digitali...vi è venuto in mente l'LG, vero? Ad essere sinceri il tasto collocato posteriormente è davvero comodo, bisogna solo abituarsi.
Nel complesso l'Oppo N3 sembra ben assemblato, la cornice metallica gli conferisce un tocco di eleganza e, allo stesso tempo, di compatezza e solidità. Un punto da migliorare è il peso, un pò troppo eccessivo e spiegato probabilmente dalla particolare fotocamera di cui è dotato il dispositivo e dalla cornice in acciaio.
Oppo N3 – Display
L'Oppo N3 offre un display di 5,5 pollici IPS in Full HD, con risoluzione di 1920x1080 pixel e 403ppi. I colori sono vivaci, il bianco è abbastanza fedele e privo di sfumature giallastre o rosa, i contrasti sono piuttosti marcati.
La luminosità massima del display non è ottima e, se utilizzato all'aperto in una giornata di sole, si potrebbe avere qualche problema nel visualizzare i contenuti dello schermo ma, poichè l'inverno a Berlino non è particolarmente luminoso, non abbiamo potuto testare al meglio questo aspetto.
L'esperienza multimediale, consistente nella visualizzazione di foto, video e nella navigazione su YouTube, è stata un grande successo in termini di qualità delle immagini. Insomma, non si può criticare nulla al display!
Oppo N3 – Funzioni speciali
L'Oppo N3 dispone di un lettore d'impronte digitali che però serve solo ad attivare la fotocamera e sbloccare il dispositivo; non può infatti essere utilizzato per i pagamenti o per bloccare con password alcuni software. Il sensore, durante il nostro test, ha funzionato perfettamente ed è riuscito a rilevare le impronte digitali senza problemi. Sarebbe bello poterlo sfruttare per delle altre e diverse funzioni.
Nella schermata iniziale, se si trascina il dito dal basso dello schermo verso l'alto, i diversi collegamenti alle applicazioni appaiono magicamente. Basterà disegnare con il dito una "O" sullo schermo per attivare automaticamente la fotocamera.
Oppo N3 – Software
L'Oppo N3, come il suo fratellino Oppo R5, offre Android 4.4.4 con ColorOS 2.0.1, garanzia di personalizzazione all'ennesima potenza. Come potete immaginare la prima cosa che ci siamo chiesti è stata: "Lollipop? Dov'è finito?". Non preoccupatevi, l'aggiornamento ad Android Lollilop arriverà anche per questo smartphone entro la prima metà del 2015.
- Android 5.0 Lollipop: la recensione della nuova versione di Android
- Android 5.0 Lollipop: ecco quali dispositivi riceveranno l'aggiornamento
La sua schermata iniziale non mostra nulla di diverso rispetto a qualsiasi altro dispositivo Android: barra degli strumenti di Google, widget ed alcune applicazioni nella parte inferiore, dove però non compare il tasto dedicato al menu. Per visualizzare tutte le applicazioni disponibili basta trascinare lo schermo da destra a sinistra. Da buon smartphone cinese anche l'Oppo N3, come lo XiaoMi ad esempio, non offre una sezione dedicata alle applicazioni.
Un aspetto interessante è la possibilità di posizionare widget e applicazioni su qualsiasi schermata, una funzione non disponibile invece sul Xiaomi MIPAD.
C'è da dire che, durante il nostro test, abbiamo trovato dei testi in inglese o addirittura in cinese, un aspetto imperdonabile. Speriamo che con il prossimo aggiornamento queste sviste vengano sistemate.
Oppo N3 – Prestazioni
Abbiamo utilizzato l'Oppo N3 per due settimane ed ha sempre funzionato in modo fluido e senza intoppi anche se, alcune volte, non ha risposto altrettanto bene quando premevo sullo schermo o inserivo una lettera. Un malfunzionamento che ancora non mi so spiegare.
L'Oppo N3 sfoggia un processore Qualcomm Snapdragon 801, a 2.3 GHz di clock e 2 GB di RAM, sufficiente per evitare rallentamenti e lag di ogni genere. Abbiamo messo alla prova il dispositivo utilizzando diversi giochi ed applicazioni e tutto è filato liscio come l'olio, del resto, con queste specifiche, non ci aspettavamo nulla di meno!
Oppo N3 – Fotocamera
La fotocamera è senza dubbio il punto forte di questo smartphone. L'obiettivo dell'Oppo N3 offre un angolo di visualizzazione di 206 gradi e, grazie al suo motore, è possibile rivolgerla anteriormente. Durante il nostro test ha funzionato perfettamente anche se dà l'impressione di essere piuttosto fragile e sensibile all'usura.
La messa a fuoco e il monitoraggio sembrano davvero incredibili, qualcosa di mai visto su un telefono cellulare: mettete a fuoco un soggetto e ordinate al dispositivo di seguirlo premendo semplicemente sullo schermo. Senza muovere il dispositivo, se il soggetto che si desidera mettere a fuoco si muove, per esempio, dietro di voi, la fotocamera ruoterà automaticamente e sarà in grado di scattare una foto del soggetto in questione senza che voi muoviate un dito.
Tornando ai numeri, la fotocamera offre un sensore di 13MP CMOS e dispone della modalità manuale con la quale è possibile settare manualmente diversi parametri come, ad esempio, il tempo di esposizione, il bilanciamento dei bianchi ed altro ancora. La sua apertura è di 1/2.3 ed è in grado di registrare video in 4K a 30fps.
Giudicate voi stessi la qualità degli scatti!
Oppo N3 – Batteria
La batteria di 3000 mAh offre la funzione di carica rapida. Il brand cinese garantisce che con 30 minuti di ricarica il dispositivo sarà in grado di raggiungere il 75% di carica. Se amate i calcoli matematici per ogni 5 minuti di ricarica avrete a disposizione di 2 ore di autonomia. Possiamo effettivamente confermare che i tempi di ricarica sono incredibilmente rapidi.
Ho utilizzato l'Oppo N3 per ascoltare musica, navigare sul web, guardare video su YouTube e non ho avuto bisogno di ricaricarlo se non prima di andare a letto a dormire. Un giorno di autonomia è un buon risultato.
Disponibilità e prezzo
Questo smartphone non è al momento disponibile in Europa, non possiamo quindi confermare il prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro.
Oppo N3 – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
L'Oppo N3 è uno smartphone davvero interessante, dalla fotocamera al suo design originale, anche se è un pò troppo pesante da tenere in mano. Il prezzo è forse un pò eccessivo ed i piccoli problemi riscontrati con il touchscreen andrebbero sistemati. Non so se acquistare questo dispositivo sia una scelta giusta anche perchè ho qualche dubbio sulla robustezza della sua fotocamera.
Purtroppo non possiamo dare 3 stelle e mezzo e, per questo motivo, ci sembra giusto dargliene 4.
Cosa ne pensate di questo sorprendente smartphone?
Si Leo, se sei alla ricerca di uno smartphone leggero l'Oppo N3 non fa al caso tuo!
È davvero troppo pesante.
Mmmmmm.....sono io l'unico a vedere questa fotocamera rotante come un aggeggio delicatissimo? Io non le darei più di sei mesi di vita operativa. Oltretutto potendosi girare a manina capiterà svariate volte di trovarla nella posizione sbagliata, magari non completamente girata, nell'atto di rispondere o effettuare una chiamata, con l'effetto di doverla sistemare prima di rispondere (o di chiamare) , con una botta di orecchio o con le dita. Ma anche no, grazie.
mmmmmmm... ti sbagli alla grande ;) Ho oppo n1 e sto per passare ad n3... finchè non usi un terminale del genere non puoi capire (ce l'ho da 1 anno e la fotocamera è ancora perfetta)