Avete ricevuto un smartphone in regalo? Ecco cosa dovete fare!
Per Natale avete ricevuto come regalo uno smartphone al posto del libro di Vespa? Buon per voi! Allora è il momento di esplorare un nuovo mondo tutto da scoprire. Per chi compie i primi passi con Android servono gli strumenti, o per meglio dire, le app giuste. Ma non solo…scoprite con noi tutti i trucchi ed i segreti per rendere il vostro nuovo smartphone speciale!
1) Configurazione
Il primo passo da compiere è configurare lo smartphone che avete ricevuto come regalo, secondo le vostre esigenze. Non bisogna lasciare nulla al caso! Certo, le app sono vitali ed importanti, ma senza un’adeguata configurazione, l’esperienza con il dispositivo, alla lunga, potrebbe diventare non ottimale. Adattatelo alle vostre esigenze mediante una perfetta configurazione:
2) Scaricate le migliori app!
Il Google Play Store presenta tantissime applicazioni…una giungla in cui è difficile districarsi! Esistono tante app molto utili per rendere l’esperienza con Android speciale. Purtroppo però non è sempre così! Tanti sono i programmi di scarsa qualità presenti su questo app market. Per chi è alle prime armi o semplicemente non vuole passare una vita su Google Play, scegliete le vostre preferite, tra le migliori, per il vostro nuovo smartphone:
- Le prime applicazioni da scaricare sul nuovo smartphone
- Le migliori app Android da scaricare oggi!
- Le migliori applicazioni Android utilizzabili offline
3) Personalizzazione
Con Android potete spingere il livello di personalizzazione al massimo, rispetto alla concorrenza. Le possibilità sono quasi infinite ed è possibile personalizzare il vostro dispositivo come meglio credete. Ecco i migliori trucchi ed applicazioni per personalizzare il vostro nuovo smartphone e distinguervi dalla massa:
4) Sicurezza
I dispositivi di ultima generazione hanno introdotto un nuovo modo di comunicare e di utilizzare il telefono. Il vostro nuovo smartphone è in grado di fare tante cose, ma bisogna essere al corrente dei suoi rischi. Per rispondere ai vostri dubbi, per usare il dispositivo in modo consapevole e star lontano dai pericoli presenti nelle nuove tecnologie, ecco tutto quello che c’è da sapere (autorizzazioni, virus, malware, backup, password…) e gli strumenti e consigli utili per vivere sereni in quest’epoca digitale:
- Come migliorare la sicurezza dello smartphone
- Le app antivirus sono davvero necessarie?
- Backup: cos'è e come farlo
- App Android: le autorizzazioni e il loro significato
5) Root
Tutto questo non vi basta? Volete allargare i vostri orizzonti? Alla caccia di nuove sfide per mettere alla prova le vostre capacità? In una sola parola sono racchiuse tutte le risposte a tali quesiti: Root! Detto questo, lascio la parola ai nostri esperti! Tutte le nostre guide e tutto quello che c’è da sapere su questo argomento:
- Root: tutto ciò che dovete sapere prima di diventare Superuser
- Root: tutte le guide utili
- Le migliori app da utilizzare con i permessi di Root!
6) Giocare con Android
Tra le mani non avete solo un nuovo smartphone! Il dispositivo può trasformarsi in una console portatile! Tanti sono i giochi presenti sul Google Play Store e in questa moltitudine abbiamo scelto per voi solo i migliori videogame in grado di soddisfare i più svariati gusti. Ma non solo! Esistono anche emulatori e non scordatevi che potete utilizzare un joypad se non gradite il sistema touch.
- I migliori giochi Android da scaricare ora!
- Accessori da utilizzare per giocare con Android
- Come giocare alla PlayStation su uno smartphone Android
- Rivivi i videogiochi della tua infanzia con Retro Arch
7) Utilizzate al meglio la fotocamera
Con il vostro nuovo smartphone Android potete tirare fuori il fotografo o il regista che c’è in voi! E’ possibile girare video e scattare tutte le foto che volete. Naturalmente bisogna utilizzare la fotocamera al meglio per realizzare video e foto di qualità. Tutte le app, guide e trucchi per rendere la vostra esperienza fotografica con Android speciale:
- I migliori trucchi per un'esperienza fotografica senza pari con Android
- I migliori trucchi per un'esperienza video senza pari con Android
8) Multimedia: video e musica
Un altro aspetto interessante è la possibilità di gustarvi tutta la musica e di vedere tutti i video che volete. Media Player o streaming che sia… Android offre davvero tanto sotto questo aspetto: album e canzoni disponibili con un semplice touch, video da tutto il mondo, film, tv in streaming. Tutto questo solo con uno smartphone! Basta solo utilizzare le app e gli accessori giusti:
- I migliori trucchi per un'esperienza musicale senza pari con Android!
- Le migliori app per editare i video
- 10 trucchi imperdibili per l'app di YouTube
- Le migliori app per vedere la TV in streaming su Android
- Le migliori cuffie wireless da mettere sotto l'albero
- Le migliori cuffie in-ear per un'esperienza audio unica!
9) Trucchi per far sfruttare al massimo uno smartphone
Non si vive di sole app! Bisogna anche usare qualche trucchetto per non rimanere “a piedi” quando si presenta un imprevisto. In aggiunta è possibile incrementare le prestazioni del dispositivo, rendendo in questo modo ottimale l’esperienza con Android. Dall’ABC ai trucchi per i più esperti…ecco tutto quello che c’è da sapere e da fare per sfruttare al massimo uno smartphone:
10) Viaggio e lavoro
Android non è solo divertimento! Il vostro nuovo smartphone può essere uno strumento utile per lavoro, ma anche per chi viaggia per business o per puro divertimento. Un dispositivo può far risparmiare quintali di carta, gestire al meglio la vostra agenda oppure modificare un documento quando non si ha accesso ad un computer.
Per chi viaggia per lavoro o nel tempo libero ci sono tante app che possono essere utili per orientarsi in luoghi sconosciuti o per effettuare o gestire una prenotazione:
- La top 5 dei migliori GPS Android offline e gratuiti
- Skyscanner, Airbnb, TripAdvisor: le migliori app Android per viaggiare
Come avete visto Android è un universo ricco di app e funzioni tutte da scoprire! Quali sono le vostre app preferite o i trucchi dei quali non potete fare a meno?