Nuovi gilet tecnologici terranno i robot lontani dai magazzinieri Amazon
Amazon è stata più volte al centro delle news a causa di incidenti di magazzino. I robot in particolare hanno avuto un bel po' di problemi, al punto che il popolare show animato South Park ne ha satirizzato il problema in un episodio della sua ultima stagione. L'azienda si sta ora attivando introducendo i giubbotti Robotic Tech Vest, che sono progettati per migliorare le interazioni tra lavoratori e robot.
Amazon ha più di 100 mila robot nei suoi magazzini in tutto il mondo, che svolgono compiti come lo spostamento di articoli. Gli esseri umani raramente entrano nelle aree robotizzate ma ne hanno bisogno se si rompe o cade qualcosa. Naturalmente, l'azienda vuole garantire la loro sicurezza quando lo fanno.
Ecco perché sono stati introdotti i nuovi Robotic Tech Vests, che più assomigliano ad una cintura con bretelle, che hanno dei sensori integrati. Allertano i robot della presenza di chi li indossa e li costringono a rallentare per evitare collisioni e incidenti. Ciò va ad aggiungersi ai meccanismi di prevenzione degli incidenti già esistenti.
"Tutti i nostri sistemi robotici impiegano sistemi di sicurezza multipli che vanno dai materiali, alle barriere fisiche all'ingresso, ai controlli dei processi, ai controlli di bordo", ha detto a TechCrunch Brad Porter, VP di Amazon Robotics, "In passato, i collaboratori dovevano indicare la griglia di celle in cui avrebbero lavorato per consentire al pianificatore del traffico robotizzato di muoversi in modo intelligente in quella regione. Quello che il giubbotto permette ai robot di fare è rilevare l'essere umano da più lontano e aggiornare intelligentemente il proprio piano di viaggio per stare alla larga senza che qualcuno debba indicare esplicitamente quelle zone".
Amazon ha già introdotto i Robotic Tech Vests in più di 25 siti nell'ultimo anno. L'azienda sostiene che è stato un enorme successo, il che significa che i giubbotti vedranno probabilmente l'implementazione a livello mondiale.
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Fonte: The Verge, TechCrunch