Nubia Red Magic: lo smartphone da gaming che non vi svuoterà il portafoglio
Il 2018 è stato l'anno di nascita degli smartphone da gaming. Razer ha iniziato la danza con il suo smartphone ed è stata seguita da Xiaomi con il Black Shark, Asus con il ROG Phone e Honor con il Play. Nubia offre ora la sua alternativa. Chiamato Red Magic, lo smartphone vuole offrire un'esperienza completa per i giocatori e finalmente arriva in Europa e negli Stati Uniti. Scommessa riuscita?
Pro
- Design
- Buon display LCD
- Presa mini-jack
- Prezzo interessante
- Sistema di raffreddamento
Contro
- Processore dell'anno scorso (Snapdragon 835)
- Fotocamera mediocre
Un prezzo più accessibile di Razer Phone 2
Annunciato nell'aprile 2018, è arrivato ufficialmente in vendita in Europa attraverso il suo sito web solo alla fine di settembre. È necessario sborsare 449 euro per portarlo a casa (spese di spedizione incluse). Nubia offre anche uno sconto di 20 euro sul suo sito web tramite un codice. Alcuni siti di importazione offrono Red Magic per un prezzo ancora più interessante ma potreste andare incontro a dazi doganali non presenti acquistando dal sito del produttore.
Chiaramente il Nubia Red Magic è uno degli smartphone da gioco più economici. Si parla di diverse centinaia di euro in meno rispetto al recentemente presentato Razer Phone 2 (certamente con un processore più veloce) o al ROG Phone di Asus. In questa fascia di prezzo è presente solo l'Honor Play presentato all'ultimo IFA di Berlino.
Nubia Red Magic – Design e assemblaggio
La maggior parte degli smartphone da gioco hanno scelto di offrire un design riconoscibile. I produttori desiderano distinguersi dal resto dei dispositivi offrendo un look originale e linee più aggressive, con l'eccezione dell'Honor Play alla regola.
Con il Red Magic Nubia ha voluto posizionasi a metà strada per attirare il maggior numero possibile di utenti. Lo smartphone ha un frontale piuttosto classico (e senza tacca) piuttosto sobrio e una parte posteriore più eccentrica con linee più pronunciate, altoparlanti rossi, un lettore di impronte digitali verticale e una barra LED RGB che si illumina ad ogni chiamata o notifica (può essere disabilitata nelle impostazioni). Uno slider rosso per attivare la modalità di gioco Game Boost è anche presente sul lato destro come promemoria.
Personalmente apprezzo lo stile generale del dispositivo. La combinazione di rosso e nero è un successo e conferisce allo smartphone originalità senza sprofondare nell'eccentricità degli smartphone da videogiocatori accaniti. Nonostante il suo formato piuttosto grande (schermo da 6 pollici), l'impugnatura è eccellente poiché i bordi sono completamente arrotondati.
Il suo peso (185 grammi sulla bilancia) dà anche l'impressione di uno smartphone robusto e contribuisce alle buone impressioni lasciate dal dispositivo. Infine, lo smartphone è realizzato con un'ottima qualità costruttiva.
Non AMOLED ma LCD
Protetto dal vetro minerale Dinrex T2X-1, lo schermo LCD IPS con rapporto 18:9 di Red Magic mostra una diagonale da 6 pollici che è comoda per tutti gli usi, compresi i giochi. L'assenza di notch è particolarmente apprezzabile ed evita inconvenienti con giochi non ottimizzati, mentre la sua definizione FullHD+ fornisce un comfort sufficiente per la navigazione e anche per giocare.
Lo schermo ha un buon contrasto e anche la luminosità è eccellente. L'unico vero difetto è che il Red Magic tende a virare i colori verso il blu. Fortunatamente, Nubia offre alcune opzioni nelle impostazioni per mitigare questo fenomeno. Naturalmente, i colori non sono così brillanti come su un display OLED, ma questo è l'altro lato della medaglia su un display LCD. Per consolazione, la visibilità in condizioni di luce esterna è piacevole.
Nonostante si possa rimpiangere un pannello AMOLED, lo schermo LCD del Red Magic è quindi una piacevole sorpresa . Tuttavia, siamo in ritardo rispetto a ciò che molti dei concorrenti possono offrire in questo settore. Il Red Magic non ha un display a 120Hz o 90Hz.
Android stock è una piacevole sorpresa
La versione internazionale del Nubia Red Magic che ho testato offre Android Oreo 8.1 nella versione più pura che conosciamo. Un aggiornamento ad Android Pie è stato promesso dal produttore, ma al momento non è stata annunciata alcuna data. L'esperienza con Android stock è quindi abbastanza classica, nessuna spiacevole sorpresa da sottolineare. I fan delle versioni stock apprezzeranno, altri avranno sempre la possibilità di installare app per migliorare l'esperienza.
Come smartphone da gioco, Nubia offre alcune caratteristiche in più rispetto ad altri dispositivi classici. Una modalità dedicata al gaming può essere attivata tramite lo slider sul lato destro del terminale. Questa funzione ottimizza le prestazioni del dispositivo per i giochi, blocca le notifiche delle applicazioni e attiva le luci a LED sul retro del terminale. Tutti questi elementi possono essere impostati nelle impostazioni.
Le luci a LED possono anche essere disattivate (Multi-Color LED Strip), se lo si desidera, per evitare qualsiasi distrazione in caso di chiamate o ricezione di notifiche. Purtroppo, è impossibile cambiare il colore e dovrete abituarvi ai LED verdi e blu. Questi sono stati inclusi solo per decorazione e non sono utilizzati nei giochi.
In termini di esperienza utente, il Nubia Red Magic è quindi abbastanza classico. Rispetto a uno smartphone Razer o ROG ci sono meno opzioni di personalizzazione disponibili. L'aspetto del gioco è quindi un po' trascurato da questo punto di vista.
Nubia Red Magic – Prestazioni
Le prestazioni sono ovviamente uno dei punti più importanti per uno smartphone dedicato al gaming, tuttavia il Red Magic non ha l'ultimo processore di Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 845. L'azienda si è accontentata del processore che ha equipaggiato i prodotti di fascia alta dello scorso anno, lo Snapdragon 835. Per compensare a questo, lo smartphone dispone di 8GB di RAM e 128GB di memoria interna (espandibile con una scheda microSD) e Nubia ha di conseguenza abbassato il prezzo.
Una cosa è certa: Red Magic è abbastanza veloce e ha risposto perfettamente a tutte le mie richieste. Ho cercato di spingerlo ai suoi limiti e non ho avuto alcun problema. Certo, la scocca e lo schermo si riscaldano leggermente ma il fatto non disturba troppo anche durante le lunghe sessioni di gioco, il tutto grazie ad un buon sistema di raffreddamento.
Nel complesso, le sue capacità lo mettono davvero in competizione con gli smartphone con un processore più potente. Le differenze sono davvero minime. Solo il gioco PUBG Mobile ha fatto soffrire Red Magic. La sua grande quantità di RAM permette di godere di un'esperienza veramente fluida, anche durante l'uso intensivo e multitasking.
I risultati dei benchmark sono riportati nella seguente tabella. Ho eseguito tutti i nostri test con la modalità Gaming Boost abilitata.
Nubia Red Magic: i test benchmark
Smartphone | 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 | 3D Mark Sling Shot ES 3.0 | 3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 | Geekbench 4 - single core | Geekbench 4 - multi core |
---|---|---|---|---|---|
Nubia Red Magic | 3780 | 5034 | 44922 | 1951 | 6628 |
Razer Phone 2 | 433001 | 5084 | 63325 | 2352 | 7953 |
OnePlus 6 | 4073 | 5583 | 62113 | 2448 | 8970 |
Samsung Galaxy S9+ | 3257 | 3910 | 38302 | 3771 | 8923 |
Nessun impianto stereo ma è presente un mini-jack
L'esperienza sonora è molto importante per uno smartphone di gioco. Tuttavia, il Nubia Red Magic non offre un suono stereo. C'è un unico altoparlante situato sul retro nascosto in una degli accenti rossi. Grazie al suo posizionamento lo speaker viene raramente ostruito durante il gioco e l'ho trovata una buona idea da parte del produttore. La comodità svanisce appoggiando lo smartphone sul tavolo.
Per il resto, l'esperienza audio offerta da Red Magic è piuttosto deludente. La qualità del suono non è molto buona, anche quando il volume non viene spinto al massimo. La sua potenza è sufficiente ma il risultato finale è troppo orientato verso le alte frequenze. Nota positiva: il Red Magic possiede un mini-jack, una caratteristica che molti dei suoi concorrenti non offrono più e la qualità dell'uscita audio è molto buona.
Nubia Red Magic – Fotocamera
Posso anche dirvelo subito. Questo non è chiaramente il punto di forza dello smartphone, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione, ma non è un disastro. Il Red Magic è più orientato ad un pubblico di giocatori che agli appassionati di fotografia.
La qualità delle foto è generalmente buona all'aperto durante il giorno. La fotocamera da 24 megapixel (sensore Samsung 5K2X7SX con apertura f/1,7) porta a termine i suoi compiti ma non stupisce. I colori sono abbastanza realistici e il livello di dettaglio è abbastanza buono. All'interno e di notte, la mancanza di luce si avverte nonostante la buona apertura delle lenti. Non è di certo una fotocamera su cui farei affidamento.
Inoltre è possibile abilitare la modalità HDR (disattivata di default) per migliorare le cose, ma il rendering è un po' più lento. Dovrete quindi essere pazienti. Nessun effetto bokeh è presente su questo Red Magic e la messa a fuoco non è il suo punto di forza nei video (la registrazione in 4K è possibile come anche in 1080p a 60 fps).
La fotocamera frontale da 8 megapixel (lenti con apertura f/2.0) funziona bene. La gestione della luce è migliore mentre l'interfaccia della fotocamera è abbastanza classica e non c'è nulla di speciale da segnalare.
Nubia Red Magic – Batteria
La capacità della batteria di 3800mAh, all'inizio, mi ha dato l'impressione di garantire una buona autonomia. Dopo il mio periodo di prova, ho notato un'autonomia nella media che vi permetterà di finire una giornata lunga con un uso piuttosto intensivo, giocando un'ora o due. Ad esempio, un'ora di Asphalt 8 consuma circa il 15% di batteria.
Se siete davvero degli utenti esigenti (come me) e abusate della modalità boost, potreste dover passare attraverso il caricatore prima di sera. Nel nostro test della batteria PC Mark, il Red Magic ha ottenuto un risultato di 9 ore e 05 minuti.
Nubia Red Magic – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Il Nubia Red Magic è uno smartphone da gioco molto buono. Il suo prezzo interessante piacerà a molti utenti in cerca di buone prestazioni senza dover svuotare il salvadanaio. Il suo aspetto originale, l'interfaccia Android pulita e il buon prezzo sono ottimi alleati e questo smartphone ha tutte le caratteristiche che ci si aspetterebbe da uno smartphone per videogiocatori. Non ero convinto quando ho visto lo smartphone la prima volta, questo test mi ha rassicurato: Nubia ha fatto un ottimo lavoro con questo dispositivo.
Nonostante tutto, alcuni difetti rovinano il pacchetto completo, a partire dal processore dello scorso anno o dalla qualità delle foto. C'è ancora da lavorare per migliorare questo smartphone che sta lottando per distinguersi davvero dai suoi concorrenti, il Pocophone F1 e l'Honor Play che comandano incontrastati la stessa fascia di prezzo.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.