Nokia N1 recensione: il tablet Android che imita Apple
Nokia ha approfittato dell'MWC di Barcellona di inizio anno per presentare il Nokia N1, un nuovo ed interessante tablet, di cui si è parlato per lunghi mesi prima dell'ufficalizzazione, nonchè il suo primo tablet dotato di sistema operativo Android. Design pulito, specifiche tecniche di fascia alta e prezzo ragionevole. Ma cosa offre realmente questo iPad Android? Scopritelo subito leggendo la nostra recensione.
Dopo essere stato rilasciato in un primo momento in Cina e Taiwan, il Nokia N1 può finalmente essere ordinato ed acquistato anche in Europa. Scorrete fino alla sezione successiva per scoprirne prezzo e disponibilità!
Nokia N1 – Uscita e prezzo
Quando arriverà in Europa questa tavoletta tecnologia? Secondo un funzionario Nokia incontrato all'MWC durante il nostro test, il Nokia N1 avrebbe dovuto raggiungere il nostro continente nel corso del 2015 al prezzo di circa 250 euro.
Le promesse sembrano essere state mantenute e finalmente, dopo quattro lunghi mesi di attesa, il tablet Android ispirato agli iPad di Apple, è sbarcato sul mercato europeo ad un prezzo più basso del previsto...o forse si tratta di una truffa?
Al momento il Nokia N1 può essere acquistato, tramite il sito inglese di Nokiashop.uk, al prezzo di 219 sterline, ovvero circa 314 euro. Le spedizioni all'interno del Regno Unito sono garantite entro le 48 ore, ma è possibile ottenerlo anche nel resto d'Europa, Italia compresa, non dovrete fare altro che aggiungerlo al carrello ed inserire i vostri dati di spedizione...oppure no?
Attenzione a non cadere nel tranello, perchè il sito non è stato autorizzato da Nokia, che in seguito ad una nostra email ha risposto dichiarando: "l'online store non è affiliato né autorizzato da Nokia. Stiamo investigando e prenderemo i provvedimenti necessari a proteggere il nostro brand. Al momento il Nokia N1 tablet è stato rilasciato sul mercato solo in Cina e Taiwan".
Nokia N1 – Design e assemblaggio
Difficile non notare subito la somiglianza tra il Nokia N1 e l'iPad Mini: corpo in alluminio anodizzato, display di 7,9 pollici e risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Questi non sono però gli unici tratti comuni tra i due tablet. Se si osserva meglio il corpo unibody dell'N1 si nota che il jack delle cuffie di 3,5mm, i tasti e la fotocamera posteriore di 8MP sono stati collocati negli stessi identici punti scelti per l'iPad Mini.
Questione di feng-shui o una mera copia del gioiellino Apple? Il tablet Nokia mostra nel complesso un design elegante, sottile e maneggevole ed un assemblaggio impeccabile. Nella parte inferiore del tablet trova spazio la griglia degli speaker stereo, ai lati del port USB 3.1 di tipo C (un formato che permette di inserire il connettore USB in entrambi i sensi).
Fortunatamente, nella scocca posteriore, liscia e pulita, è presente il logo Nokia, senza di questo sarebbe stato difficile distinguerlo dal rivale della Apple.
Fin da subito ci siamo innamortati del design accattivante del Nokia N1: un tablet ergonomico ed elegante, definito da delle bellissime finiture grigio alluminio e grafite.
Nokia N1 – Display
Come abbiamo già detto il display dell'N1 opta per le stesse dimensioni e la stessa risoluzione dell'iPad Mini, almeno sulla carta: pannello IPS di 7,9 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 ed una densità di pixel di circa 324 per pollice. Il nostro primo test ha confermato un display di qualità: i colori sono naturali, la saturazione ed i contrasti sono buoni. La luminosità non è delle migliori ma è comunque sufficiente per far fronte ad un utilizzo quotidiano del tablet.
Anche gli angoli di visione ci sono sembrati particolarmente buoni, probabilmente grazie alla tecnologia zero-gap implementata nel display. Difficile ammetterlo con certezza sotto i riflettori dell'MWC ma anche i riflessi ci sono sembrati ottimi.
Nokia N1 – Software
Abbiamo detto che l'N1 è il primo tablet Android di Nokia? Preparatevi quindi ad accogliere le colorate feature di Android 5.0 Lollipop. Ad essere sinceri il motivo per cui il brand ha deciso di produrre una tavoletta digitale Android è l'intento di spingere sul mercato "Z Launcher", il launcher preinstallato sul Nokia N1 che potrete però tranquillamente disattivare per ottenere un'esperienza Android stock (o installarne di diversi, in fondo con Android tutto è possibile).
Z Launcher può essere scaricato gratuitamente ed installato su qualsiasi smartphone Android ma, per quanto riguarda i tablet, è comptatibile solo con il Nokia N1. Tralasciando le novità introdotte da Lollipop, Z Launcher ha trasformato il modo di utilizzo e di ricerca delle app su Android. Dalla schermata principale è possibile disegnare una lettera e, successivamente, compariranno tutte le app che iniziano con quella lettera o che la includono nel loro nome. Geniale non trovate?
Z Launcher è davvero pratico e funzionale, durante il nostro test siamo rismasti piacevolmente sorpresi dalla velocità di risposta di questa feature a prova di Zorro che sembra semplificare la ricerca all'interno del proprio dispositivo. Il drawer delle app è in realtà un elenco dove le icone vengono suddivise per categoria.
Nokia N1 – Prestazioni
Durante il nostro breve test il Nokia N1 ha risposto in modo fluido ai nostri comandi e non ha manifestato alcun tipo di bug o rallentamento. Naturalmente, prima di inserire questo tablet nella lista delle migliori tavolette intelligenti Android, preferiamo testarlo in modo più approfondito.
La versione presentata durante l'MWC di Barcellona offre un processore Intel Atom Z3580 a 64-bit e 2,4GHz di clock, supportato da 2GB di RAM DDR3. Il modello che arriverà in Europa sarà invece dotato di un processore più potente: il funzionario della Nokia che ci ha tenuto compagnia durante il nostro test ha affermato che Qualcomm sarebbe interessata ad una collaborazione ma fino ad ora nulla è stato portato avanti per non danneggiare le relazioni con Intel. Non ci resta che aspettare e stare a vedere come andrà finire!
Un test veloce su benchmark AnTuTu ha confermato le nostre positive impressioni sul Nokia N1: 47,050 punti, appena sotto il Samsung Galaxy Note 4.
Nokia N1 – Batteria
Nokia sostiene che la batteria di 5300mAh di cui è dotato il tablet dovrebbe garantire fino a 12 ore di autonomia. Tutto sommato ci sembrano dei numeri abbastanza realistici e piuttosto buoni. Li verificheremo successivamente durante il nostro test completo.
Nokia N1 – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Conoscevamo già il Nokia N1, disponibile all'acquisto in Cina, ed entro la fine dell'anno in arrivo anche in Europa per circa 249 euro. Per questo prezzo, il Nokia N1 sfoggia un design elegante, delle specifiche tecniche interessanti e delle buone prestazioni che gli permetteranno probabilmente di entrare in gara con i migliori tablet Android del 2015. Per il momento il Nokia N1 ha superato positivamente il nostro test, vi aggiorneremo sulle reali prestazioni del tablet non appena lo riceveremo in redazione.
Gioele su quale smartphone lo utilizzi?
io uso da due mesi lo z launcher. è a dir poco fenomenale