Nokia Body+ recensione: la Rolls Royce delle bilance pesa persone
Quando si pensa a Nokia, si pensa ovviamente agli smartphone. Ma il produttore ha anche una società controllata chiamata Health che commercializza molti prodotti destinati al mondo della salute. Il marchio vende smartwatch, termometri, dispositivi per monitorare il sonno e bilance. È quest'ultima categoria di prodotti che abbiamo potuto testare con Nokia Body+, una bilancia connessa che permette all'utente di avere una visione globale della sua composizione corporea e di raggiungere i suoi obiettivi di peso. La bilancia merita il suo prezzo di 100 euro? La risposta nel nostro test.
- Nokia Steel HR è il perfetto compromesso tra orologio e fitness tracker
- Alla ricerca dello smartphone perfetto?
Una bilancia collegata
Con l'acquisizione di Withings, Nokia ha recuperato una vasta gamma di prodotti per la salute. La Body+ è quindi la nuova generazione della Withings Body lanciata nel 2016. Essa conserva pertanto la maggior parte delle sue caratteristiche, tra cui il design.
La bilancia è esteticamente accattivante, ma non ha un'originalità stravagante. Conserva un formato classico (32,7x32,7x2,3 cm). Dobbiamo ammettere che rimane pur sempre una bilancia, nulla di sconvolgente.
Con Body+ avrete un ampio pannello in vetro temperato con due strisce al centro ed un cerchio metallico. La parte posteriore è in plastica ed un vano è previsto per le 4 batterie standard AAA che garantiscono un'autonomia fino a 18 mesi senza alcuna ricarica. Quattro piedini di piccole dimensioni garantiscono la stabilità del dispositivo disponibile in due colori: nero e bianco.
La bilancia sembra di qualità e solida. Alcune volte mi è capitato di lasciarla cadere e non ho notato graffi o segni d'urto. In alto è presente uno schermo LCD retroilluminato in blu con una risoluzione di 126x64 pixel che visualizza le varie informazioni.
Un po' più di una semplice bilancia
Body+ permette all'utente di avere una visione più globale del proprio peso. La bilancia è particolarmente adatta per le persone che prestano particolare attenzione all'argomento. È dotata di diverse caratteristiche che aiutano l'utente a riuscire nel proprio viaggio di perdita del peso e aiutano a stabilizzarlo. Oltre a peso e BMI, Body+ incorpora anche un indicatore di massa grassa per fornire un'analisi completa della composizione corporea.
Grazie ad una tecnica scientifica chiamata Bioimpedenziometria, la bilancia visualizza peso, grasso, muscolo e massa ossea, percentuale di acqua, oltre ad un grafico che riassume le ultime otto pesate, consentendo di vedere in un batter d'occhio le variazioni di peso.
Lo schermo guida l'utente ad indicare come mettere i piedi nella posizione più stabile possibile. La lettura è molto semplice e permette di osservare l'evoluzione della curva del proprio peso rispetto all'ultima pesata effettuata. L'importante è mantenere l'uniformità delle misurazioni pesando quotidianamente nello stesso momento della giornata.
Ritengo che le misurazioni da me effettuate siano corrette. Anche se in un primo momento ho sospettato che segnasse un chilo o due in più (teoria complottista sulle bilance), ho dovuto rassegnarmi a ciò che la Body+ mi stava mostrando. Secondo Nokia, è dotata di una tecnologia brevettata chiamata Position Control che garantisce una misurazione più accurata.
Un altro dettaglio interessante è che può memorizzare fino a 8 utenti ed è quindi in grado di riconoscere e registrare automaticamente i dati di ogni persona. E' dunque adatta anche a famiglie numerose.
A queste caratteristiche si aggiunge una funzione meteo che permette di conoscere le previsioni meteo durante la giornata per aiutarvi a vestirvi di conseguenza; presente anche una stima dei passi compiuti il giorno prima se l'utente è dotato di un contapassi Nokia o di un'applicazione di tracciamento delle attività. In breve, è un po' più di una semplice bilancia.
Health Mate: il cervello di Body+
La prima volta che la si utilizza, è necessario scaricare l'applicazione Nokia Health Mate. Coloro che già utilizzano un braccialetto collegato del marchio non saranno disorientati. L'applicazione vi sarà utile per configurare la bilancia ma vi permetterà anche di sincronizzare automaticamente i dati dopo ogni utilizzo.
Per fare questo, la bilancia si connette alla rete WIFI di casa. Se si perde la connessione a Internet, state tranquilli Body+ può memorizzare fino a 116 misurazioni.
Tutti i dati sono raccolti e inseriti nell'applicazione che aiuta a visualizzare il peso e l'andamento della vostra salute nel tempo. È anche possibile fissare obiettivi e ricevere incentivi e ricompense in base alle proprie prestazioni. Questo è forse troppo impegnativo, ma l'applicazione Nokia è molto facile da usare. I vostri dati sono memorizzati nel vostro account.
Un prezzo non proprio contenuto
Ciò che potrebbe trattenervi dall'acquisto di questa bilancia rimane il suo costo. Se non lo consdierate proibitivo per le vostre tasche (meno di 100 euro), rimane comunque un investimento meraviglioso. A titolo di confronto, è possibile trovare una bilancia elettronica classica al prezzo di circa venti euro.
Giudizio complessivo
Alla fine dei conti, Nokia ha realizzato una bilancia quasi perfetta. Con la sua eccellente qualità di produzione e design accattivante, è una sorta di bilancia da bagno Rolls Royce.
Le sue funzionalità sono numerose e molto complete. Oltre alla sua affidabilità, la Body+ è anche efficiente e perfetta per un'intera famiglia. Infine, l'applicazione Health Mate è la compagna ideale. Solo il prezzo può placare l'entusiasmo, ma se volete monitorare efficacemente il vostro peso questo investimento sarà ricompensato.