Nokia 7+ e Nokia 1: non solo flagship all'MWC
HMD Global l'ha detto e ripetuto, il Mobile World Congress di quest'anno sarà davvero interessante per la società. Molti sono gli smartphone che saranno svelati ma in casa Nokia, oltre al presunto Nokia 9, potrebbero arrivare due dispositivi per chi non ha intenzione di puntare su un flagship: Nokia 7+ e Nokia 1.
Il Mobile World Congress di quest'anno mancherà di molti dei principali annunci di top di gamma a cui siamo stati abituati negli anni. LG G7 che non ha ancora una data di presentazione ufficiale e Huawei P20 che verrà lanciato in un evento separato a Parigi nel mese successivo. HMD Global sembra volere approfittare del palcoscenico internazionale per il lancio di molti dei suoi nuovi prodotti distribuiti su tutte le fasce di prezzo.
Durante la fiera catalana dovrebbero essere svelati Nokia 9 e Nokia 10 ma i due dispositivi su cui mi concentrerò oggi saranno collocati in una diversa fascia di prezzo: parlo di Nokia 7+ e Nokia 1.
Nokia 7+: Android One e display 18:9
Dopo il lancio di Nokia 6 (2018) in Asia, HMD Global sembra interessata a lanciare un nuovo smartphone con display 18:9 nella fascia media. Si tratta di Nokia 7+ e possiamo ammirarlo in tutta la sua bellezza grazie ancora una volta ad @evleaks.
Nokia 7+, with Android One in tow pic.twitter.com/r5sbFUxsyx
— Evan Blass (@evleaks) 15 febbraio 2018
Ciò che si può affermare guardando queste foto è che lo smartphone sarà dotato di una doppia fotocamera con lenti Zeiss accompagnata da un doppio flash LED dual tone. Più in basso troviamo il lettore di impronte digitali che sembra ben posizionato ed il logo Android One.
Ottimo constatare che sul lato superiore troveremo ancora il jack da 3,5mm per le cuffie mentre nella parte frontale possiamo osservare una singola fotocamera ed un ampio display che segue l'attuale tendenza dei display 18:9. Anche in questo caso prezzi e caratteristiche sono ancora sconosciuti.
Altri render apparsi sul famoso portale SlashLeaks confermano le informazioni già trapelate e mostrano lo smartphone di Nokia da altre angolazioni diverse in entrambe le colorazioni disponibili al lancio. Entrambe le varianti condivideranno un frontale nero e degli accenti di design dorati mentre la scocca posteriore sarà nera oppure bianca.
Nokia 1: fascia ultra bassa per i meno esigenti
La società licenziataria del marchio finlandese ha sempre dimostrato interesse per le fasce di mercato dalla più bassa con il recente Nokia 2 a quella medio alta con Nokia 8. Non potendo ancora competere con i big del settore ed il loro flagship ultra premium ha deciso di lanciare numerosi smartphone in grado di soddisfare anche gli utenti meno esigenti e con un budget più ristretto ma senza mai rinunciare alla qualità.
Nokia 1 pic.twitter.com/LF9f25HByo
— Evan Blass (@evleaks) 14 febbraio 2018
Il Nokia 1 svelatoci da queste immagini pubblicate su Twitter da Evan Blass (@evleaks) dimostra l'interesse dell'azienda nell'aggredire un settore a cui sempre meno produttori stanno facendo attenzione ovvero quella degli smartphone di fascia ultra bassa e dal prezzo contenuto. Non abbiamo ancora idea delle caratteristiche e del prezzo dello smartphone ma confrontandolo con Nokia 2 posso azzardare che dovrebbe assestarsi ad una cifra minore di 100 euro.
Non vediamo l'ora di scoprire tutte le novità Nokia e HMD Global al MWC 2018. Voi cosa ne pensate?