Nokia 6 recensione: HMD Global non mostra ancora ciò che sa fare
HMD Global inizia a farsi vedere. Dopo la presentazione all'MWC di febbraio i primi tre smartphone principianti arrivano finalmente sul mercato. Il Nokia 6 si afferma come modello di spicco e con la sua etichetta inferiore ai 300 euro dichiara guerra alla concorrenza. Il grido di guerra verrà ascoltato? Scopritelo nella nostra recensione del Nokia 6.
Pro
- Display ad alta definizione ricco di contrasti
- Lavorazione solida
- Aggiornamenti software precoci
Contro
- Chipset troppo debole
- Brutto multitasking
- Ricarica estremamente lenta
Nokia 6 – Uscita e prezzo
Il Nokia 6 è disponibile nelle colorazioni nero opaco, argento/bianco, blu e rame a 249 Euro. Le varianti standard presentano 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. Dovrebbe seguire un'edizione limitata Arte Black a 299 euro in nero lucido con una memoria interna da 64 GB e 4 GB di RAM.
Nokia 6 – Design e assemblaggio
Il Nokia 6 è robusto, relativamente facile da riparare, resistente all'acqua e bello da vedere. Se state cercando un bel design e un dispositivo che resiste alle cadute anche senza cover protettiva, il Nokia 6 dovrebbe fare al caso vostro.
Dal punto di vista del design il Nokia 6 piace al primo sguardo. Angoli leggermente arrotondati, tasto home con lettore d'impronte digitali integrato sul lato anteriore e un display leggermente inarcato fanno una bella figura. Nella parte posteriore troviamo la tipica scritta Nokia su metallo opaco. La fotocamera principale sporge un po'. Non si fa fatica a scorgere le antenne nella parte superiore dello smartphone. Nella parte inferiore della cornice del Nokia 6 si trova l'oramai superato port micro USB.
Sul bordo superiore è collocato il jack da 3,5 mm, perciò l'utilizzo delle cuffie tradizionali non è un problema sul Nokia 6. Con i suoi 8,4 mm il Nokia 6 non è sicuramente il più sottile degli smartphone. Nel video Teardown di JerryRigEverything si capisce perché: numerosi strati di metallo e diversi collegamenti a vite mantengono insieme i componenti in modo che le riparazioni vengano effettuate velocemente.
Nokia 6 – Display
Il display del Nokia 6 misura 5,5 pollici e offre una risoluzione Full HD con cui raggiunge una densità di pixel da 401 ppi. Il display viene protetto dal Gorilla Glass 3. Si tratta di un pannello IPS LCD. Gli angoli di visione sono buoni. Complessivamente il display dà una buona impressione, soprattutto per uno smartphone di questa fascia di prezzo.
GSMArena ha effettuato le dovute misurazioni ed è arrivato a una luminosità massima di 522 cd/m². Con una luminosità al 100% il nero registra 0,38 cd/m² da cui deriva un contrasto di 1395:1. Questo valore è superiore alla media. Con una luminosità minima il bianco raggiunge 1,9 cd/m², quindi risulta particolarmente incline alla lettura.
Nokia 6 – Funzioni speciali
Il Nokia 6 si presenta come uno smartphone dual SIM se acquistato senza contratto. Gli operatori evitano le varianti dual SIM perché con una SIM aggiuntiva i clienti potrebbero utilizzarne una della concorrenza invece di optare per le offerte dell'operatore.
Lo slot ibrido vi offre due possibilità: potrete utilizzare sia una seconda SIM che una microSD per le vostre foto. Nel Nokia 6 è possibile formattare la microSD come memoria interna. Quindi dovrebbe essere veramente veloce.
Nokia 6 – Software
Sul Nokia 6 gira la versione attuale di Android 7.1.1 Nougat. Per i suoi smartphone Nokia HMD Global ha optato per Android Stock. Ciò significa che non sono presenti bloatware consistenti e che aggiornamenti di sicurezza aggiornamenti software dovrebbero arrivare in modo rapido.
Tuttavia la finestra pop up dell'app sondaggio clienti non passa inosservata. Questa gira in background e non si può disattivare. Quando il sondaggio compare per la prima volta, ha l'aspetto del tipico scareware che irrita il nuovo utente.
Nokia 6 – Prestazioni
Il Nokia 6 monta un processore Qualcomm Snapdragon 430 con una CPU da 8 core che girano fino a 1,4 Ghz e una GPU Adreno 505, la più piccola con supporto Vulkan. La RAM di 3GB e la memoria interna di 32GB fanno una bella figura sulla scheda tecnica del Nokia 6 anche se non riescono a sopperire alle mancanze di un chipset di piccole dimensioni.
Come anche Damir Franc n ella sua invettiva ha affermato, le prestazioni del Nokia 6 sono estremamente squilibrate. Il chipset è spesso utilizzato in dispositivi a bassa risoluzione. Così la debole GPU ha meno lavoro da fare. Ciò impedisce quei rallentamenti che si notano sul Nokia 6 quasi in maniera imprescindibile.
In alternativa Nokia avrebbe fatto meglio ad equipaggiare il suo Nokia 6 con uno Snapdragon 650 che, grazie ad una GPU più potente e ad un vero concentrato di potenza nella CPU, avrebbe aumentato le prestazioni. Anche il BQ Aquaris X equipaggiato allo stesso modo mostra che con le prestazioni del Nokia 6 c'è qualcosa che non va.
Nokia 6 vs BQ Aquaris X nei test benchmark
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 | 3D Mark Sling Shot ES 3.0 | 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 | Geekbench 4 - single core | Geekbench 4 - multi core | PC Mark Work 2.0 | PC Mark Storage | |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Nokia 6 | 289 | 571 | 9596 | 655 | 2772 | 3562 | 2967 |
BQ Aquaris X | 465 | 845 | 13589 | 923 | 4531 | 5354 | 4404 |
A parte i benchmark si percepiscono quasi sempre le scarse prestazioni. I video di Facebook sono lenti, come anche il semplice streaming. La gestione della memoria aggressiva chiude le app in background, di conseguenza devono essere continuamente ricaricate nel multitasking. Altri smartphone con 3GB di RAM se la cavano meglio e assicurano una migliore esperienza utente.
HMD Global deve migliorare assolutamente su questo fronte. Una possibilità sarebbe ridurre su richiesta la risoluzione operativa a 720p come sugli smartphone Samsung in determinate modalità. Ora staremo a vedere se HMD farà qualcosa a questo proposito.
Nokia 6 – Audio
Il Nokia 6 monta altoparlanti stereo. Siccome questi sono posti uno accanto all'altro l'effetto non è udibile. Il suono dovrebbe essere migliorato tramite un'opzione Dolby nelle impostazioni audio. Tuttavia l'ottimizzazione permette in prima linea di abbassare il volume massimo.
Nella parte posteriore dello smartphone si trova un secondo microfono sulla fotocamera. Questo ha due scopi: da una parte si occupa dell'eliminazione del rumore durante le telefonate, dall'altra registra il suono mono durante i video. Il microfono sul bordo inferiore destro accanto al port Micro USB è utilizzato solo durante le telefonate.
Nokia 6 – Fotocamera
La fotocamera principale del Nokia 6 ha una risoluzione di 16MP, un flash dual LED, un'apertura di f/2.0 e 1 µm pixel. Se i telefoni Nokia di Microsoft erano conosciuti per montare buone fotocamere, con HMD Global bisognerà aspettare il Nokia 8. Dovrebbe montare obiettivi Zeiss, quindi non dovrebbe deludere.
- Immagini e video della fotocamera del Nokia 6 a massima risoluzione
Sia le foto della fotocamera principale che i selfie da 8MP (f/2,0, 1,12 µm pixel) danno una buona impressione. Negli scatti con la luce del giorno i colori risultano intensi, tuttavia il contrasto è sempre troppo debole. Questo non viene migliorato con la modalità HDR. A causa della mancanza di qualunque tipo di stabilizzazione i tempi di esposizione sono corti e i video mossi. Negli ambienti interni con luce debole la messa a fuoco a rilevamento della fase non dà risultati e le immagini risultano sfocate.
Nokia 6 – Batteria
La batteria del Nokia 6 è di 3000 mAh e si sostituisce solo con l'aiuto di un attrezzo. La durata della batteria varia da utente a utente. Se siete sempre in giro e utilizzate i dati mobili la durata della batteria diminuisce. Se il vostro tragitto non è altro che casa-lavoro allora la batteria raggiunge le 36 ore.
Col Nokia 6 la semplice ricarica dura tre ore. Molti dispositivi della concorrenza offrono anche una tecnologia di ricarica rapida che permette la ricarica da 0 a 50% in pochi minuti. HMD Global rinuncia alla ricarica Quick Charge che sarebbe stata disponibile per il chipset montato sul Nokia 6 sotto pagamento di licenza.
Nokia 6 – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Il Nokia 6 è resistente, bello da vedere ed economico. HMD però non sfrutta alcune possibilità, non sceglie bene tutti i componenti e si gioca la possibilità di una proposta di acquisto. A soli 180 euro Lenovo con il Moto G5 offre lo slow motion e la ricarica rapida. A soli 229 euro con l'Honor 6X potrete avere a disposizione più batteria e soprattutto più prestazioni a poco prezzo.
A lungo temine HMD può migliorarsi. Il software deve essere ottimizzato per risolvere il problema delle prestazioni e per migliorare il processamento delle foto. Così il dispositivo può almeno competere con la concorrenza della sua stessa fascia Tuttavia c'è un altro punto da migliorare: il prezzo deve scendere sotto i 200 euro.
Salve, ragazzi, intanto complimenti per il sito, per le news e tanto altro, volevo chiedervi un info, fatemi capire bene una cosa, ma in pratica questo nokia 6 come software monta Android 7.0 Nougat o no? mi spiego meglio, il software è quello, però ho sentito voci che dicono, non è quello ufficiale ma un software dedicato, che per installare le app è un lavoraccio, ecc.....confermate? grazie....
Per me LG g6 con quel quasi full display ha fatto centro
Non so Voi, ma io me lo farei. Se decidessi per un telefono di fascia media lo prenderei in seria considerazione; forse a quel prezzo troverei facilmente di meglio, ma non un Nokia 😉.
Sì, lo comprerei!
Per ora Alessandro qual è lo smartphone tra quelli presentati all'MWC che ti ha entusiasmato di più?
Ciao Jessica! È sempre un piacere incrociarti... adesso poi penso tu sia molto impicciata ed apprezzo ancora di più la tua attenzione per i nostri commenti.
Da un punto di vista umano mi ha entusiasmato Nokia per quello che Nokia è, mentre dal punto di vista tecnico il nuovo LG G6 perché è l'unico a dire qualcosa di nuovo. D'altra parte anche l'anno scorso LG presentò il G5 che era molto interessante (come del resto Sony), ma i risultati di vendita non furono certo buoni.
Ciao e buon lavoro
Grazie Alessandro! Sì, il G6 mi ha fatto un'ottima impressione. Anche il G5 è un ottimo dispositivo ma purtroppo per la casa sudcoreana, non è riuscito a fare colpo. Vediamo un po' come se la caverà il suo successore! Per quanto riguarda Nokia, ma sai che sul 3310 Snake non è nella sua versione originale? :)
Sì, l'ho letto, ma sai che a me non piaceva? Ora io sul Nb faccio giochi di carte e sul cellulare Sudoku. E basta... una volta facevo Tetris.
Ciao Jessica, buon lavoro!