Nexus: è tempo di innovazione, non credete?
Ogni anno Google lancia nuovi smartphone firmati Nexus con una versione "pura" di Android integrata. In altre parole, si tratta di dispositivi che offrono un software non modificato da produttori e operatori. Quasi tutti i componenti della famiglia Nexus sono ottimi, robusti e stabili. Avete però notato che nessuno di questi può essere definito innovativo?
Per prima cosa, vale la pena chiarire che, come detto sopra, la linea Nexus è costituita da ottimi smartphone, a partire dal capostipite presentato nel 2010. Io stesso ho avuto un Nexus S che mi ha fatto compagnia per quattro anni e posso affermare che sia stato il miglior Android che abbia mai avuto!
Tuttavia, analizzando tutti i modelli lanciati fino ad ora, ho notato che nessuno ha introdotto alcun tipo di innovazione significativa. Tutti i Nexus sono caratterizzati da un buon equilibrio tra software e hardware, un bel design, al quale si aggiunge poi il vantaggio di essere i primi ad assaporare le novità software in arrivo. Ma la serie Nexus, fino ad ora, è rimasta racchiusa in una sorta di "comfort zone".
Gli altri brand produttori osano
Nel frattempo gli altri brand produttori di smartphone Android osano. Guardate ad esempio LG e Lenovo che hanno recentemente lanciato il G5 ed il Moto Z, entrambi caratterizzati da un design modulare le cui periferiche consentono di ottimizzare alcune delle componenti come fotocamera, batteria e altoparlante (al quale si aggiunge perfino un proiettore).
Lenovo ha poi presentato il Phab 2 Pro, il primo dispositivo ad integrare la tecnologia di realtà aumentata, legato a Project Tango e quindi a...Google! Non possiamo poi dimenticare il Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S7 Edge, con il suo innovativo display curvo, o il P9 di Huawei, che monta sulla scocca una doppia fotocamera principale le cui lenti sono state realizzate in collaborazione con Leica.
È facile notare come diversi produttori abbiano lottato per rendere innovativi i propri top di gamma. Forse non lo hanno fatto alla velocità da noi sperata, ma l'hanno comunque fatto. In che modo Google ha innovato la linea Nexus? Quale speciale feature ha introdotto nei suoi dispositivi negli ultimi anni?
Neppure l'esperienza pura offerta dal software ci fa sobbalzare dalla sedia. Naturalmente ricevere gli aggiornamenti di sistema il prima possibile è importante, però non trovo nella serie Nexus una caratteristica esclusiva, unica ed utile.
Il leader dovrebbe dare l'esempio
Si è parlato spesso del fatto che Google voglia avere il pieno controllo dello sviluppo hardware e software della linea Nexus un po' come Apple fa con i suoi iPhone. Tuttavia, anno dopo anno, Google va alla ricerca di un nuovo produttore al quale affidare la realizzazione del suo nuovo gioiellino.
Google ha mostrato la volontà di voler realizzare qualcosa di interessante. Un buon esempio è Project Ara, uno smartphone che porta all'ennesima potenza il concetto modulare, che dovrebbe consentire all'utente di sostiuire processore, fotocamera, memoria RAM, altoparlanti e batteria del dispositivo a proprio piacimento.
E' stato però annunciato che il nuovo project Ara ha subito importanti limitazioni. Offrirà un maggior numero di componenti base fisse (CPU, memoria, antenna, GPU, batteria e schermo), vedendo così diminuire la quantità di moduli rimovibili. Il dispositivo ha quindi perso parte della sua capacità di personalizzazione.
La verità è che la linea Nexus dovrebbe mostrare ciò che l'universo Android è in grado di offrire in futuro, in termini di hardwaree software. Google però prepara semplicemente dei contenuti per aiutare gli sviluppare dei buoni smartphone per portare avanti la serie, niente di più. Considerando che le entrate di Google non vengono influenzate così tanto dalla vendita dei Nexus, è piuttosto frustrante vedere come Big G non cerchi di innovare la serie.
Voi come la vedere? Pensate anche voi che la linea Nexus manchi di innovazione?
Sono davvero contento del Vs sito, contiene un sacco do articoli interessanti, e spesso nelle mie ricerche in passato, parlando di smartphones Android, sono entrato nelle vostre pagine.
Tutto è iniziato proprio quando cercavo notizie e qualche app intelligente per il.... Galaxy Nexus, in giro abbreviato come GNex....
Questo device è stato parte integrante se non lanspina dorsale della parte Hacking su piattaforma Android per anni, anche dopo la dismissione....
Vorrei proprio collaborare al Vs articolo segnalando ahimè delle imprecisioni...
Il Galaxy Nexus, e con questo rimando ad un particolare trafiletto in cui indicate che la linea Nexus non ha mai espresso concetti rivoluzionari...
Sono dispiaciuto che non abbiate inserito il Galaxy Nexus, poichè avrebbe dato spunto a molti utenti per capire il motivo dietro il quale Google aveva sempre saltato da un produttore ad un altro.
Innanzitutto ha innovato in modo esponenziale, garantendo quella che per android è sempre stato un baluardo... una bandiera.... in particolare la libertà di gestire il telefono a proprio piacimento, soprattutto per quanto riguarda la memoria... la rom da 16gb del mio modello permetteva infatti di essere completamente riempita di Applicazioni, cosa che prima non mi risulta fosse fattibile...la memoria era porzionata in modo che l'utente potesse avere 10gbbdi apps.... e niente foto.... oppure 12gb di foto ed il rimanente fino ai 13.6gb di memoria utente giusto con qualche app per andare sui social!!!
E non la chiamate innovazione questa???
Il suo coetaneo Galaxy S2, smartphone di enorme successo, non permetteva tutto ciò...
Il Galaxy Nexus, a memoria, è stato il primo device a portare l'utenza nell era dell'Hd, con un display Pentile da 1280x720 pixel....
La fotocamera era purtroppo il tasto dolente.... soli 5mpx in un device che appena uscito, già era superato proprio in casa da un Galaxy S2 uscito 6mesi prima... quello è stato davvero uno scandalo....
Ma come ovviare a tale inconveniente?
Tralasciando inutili tecnicismi che sono un muro invalicabile tra smartphone e fotocamera....
La fotocamera permetteva di effettuare Photosphere!!!!!
Questa funzione presente solo sui Nexus, permetteva di fotografare un ambiente circostante decidendo randomicamente quale parte della scena immortalare!!!!
Questo consentiva anche di catturare l'ambiente esterno con una prospettiva in grado di catturare l'atmosfera in cui era stata colto il frame.....
Insomma... sbalorditivo....
Spero abbiate avuto modo di provare una cosa simile, ed il ricordo sia solo ormai sopito!!!!
Non avete parlato, infine, della enorme compatibilità del sistema operativo Android in versione Stock, compatibilità che le varie ToichWiz di Samsung e le altre alternative di Lg e Htc non garantivano minimamente sui loro rispettivi devices!!!!
Sembra che i device Nexus siano stati dimenticati.... anche in virtù dei difetti intrinseci causati da Google in persona.
Sarebbe bella una aggiunta a questo Vs articolo con i dettagli da me menzionati, ma mi farebbe piacere che foste Voi stessi a rinverdire la curiosità, che vi ha sempre visti vispi, coerenti e davvero autorevoli, soprattutto come "Voce Fuori dal Coro".
Grazie dell'attenzione!!!
Vi seguo sempre con interesse!!!!
Concordo sul fatto che si debba sempre innovare ma non penso che molti abbiano grandi idee in proposito quindi per adesso, anche se io posso essere una voce fuori dal coro per chi conosce la mia idea sugli aggiornamenti, ritengo che tutto sommato un Nexus va bene a chi lo desidera e fa bene se chi lo desidera, potendoselo permettere lo acquista. Io ad esempio, preferisco altri marchi come ho più volte ribadito in miei commenti precedenti a precedenti articoli anche di altri autori :)
Io non sono d'accordo con questo articolo perche dobbiamo ricordarci che i nexus sono nati come smartphone per test, di applicazioni e di O.S. quindi in quanto a strumenti non devono essere eccezionali ma esclusivamente essere molto stabili con una buona potenza di calcolo e niente di più!
Non proprio, secondo me Google vuole puntare su altro piuttosto che valorizzare i Nexus... Hai dettl che i Nexus offrono un buona stabilità tra soft e hardware... secondo è appunto per questo che non vuole "complicarsi la vita" aggiungendo nuove funzioni.
Siamo sinceri: la semplicità è la soluzione per avere un ottima stabilità!