Nexus 7, le applicazioni per sfruttarlo al massimo
Anche da noi è (quasi) tempo di Nexus 7, come è possibile sfruttare al massimo il tablet di Google equipaggiato con processore Tegra 3 e display IPS? Per non mandare sprecato nemmeno un centesimo dei 249 euro del prezzo, abbiamo preparato una lista di applicazioni perfette per il Nexus 7.
Qual è il modo migliore per leggersi news, sfogliare magazine online, scorrere twit e aggiornamenti di facebook e tutte le altre fonti di notizie con cui ci teniamo aggiornati? Flipboard! Grazie alla sua interfaccia curatissima ed estremamente funzionale, ora disponibile anche per tablet, con questa applicazioni si potrà sfuttare a pieno la nitidezza del display IPS del Nexus 7 anche per leggere le semplici news.
Plume
Questo probabilmente è il miglior client Twitter per tablet che puoi trovare. Ricco di funzionalità e widget, è altamente personalizzabile e permette di gestire diversi account, che possono anche essere visualizzati contemporaneamente. Se poi i twit non dovessero bastare, Plume mette a dispozione anche l'integrazione con Facebook.
File Manager HD
Nonostante il Nexus 7 non disponga del supporto per schede SD, non c'è dubbio che nella sua memoria da 16 GB possano essere salvati molti file, cosa che rende necessario un file manager. Dato che a disposizione abbiamo un ottimo display, perché non sfruttarlo a pieno anche per il browsing delle cartelle con File Manager HD? Si tratta di una app la cui interfaccia curata sembra fatta apposta per essere usata su un tablet e che offre diverse utili funzionalità, come il supporto per file system in remoto, la ricerca di file e il root exploring.
Lettore Musicale per Pad/Cell
In attesa di una versione di VLC per Android stabile e ottimizzata per tablet, probabilmente il player che può dare più soddisfazioni sul Nexus 7 è, a dispetto del nome curioso, Lettore Musicale per Pad/Cell. Equalizzatore, diverse modalità di visualizzazione, nonché widget e supporto per i formati FLAC e Ogg, questo è sicuramente uno dei music player più completi. C'è anche la possibilità di cercare e scaricare le copertine degli album.
MX Player e Vplayer
Se hai letto la nostra recensione, saprai che il display del Nexus 7 è ottimo per guardarsi un film, magari in HD. Per godersi un bel filmato però si deve ammettere che il Video Player di Google non è il massimo, specialmente quando si ha a che fare con formati diversi. Per questo il consiglio è quello di scaricarsi MX VideoPlayer e Vplayer, una coppia di app che difficilmente non riprodurrà alla perfezione ogni tipo di video possa trovarsi sul nostro Nexus 7. Almeno finché, come detto per i lettori audio, non arriverà l'onnipotente VLC.
.