Nexus 6P: trucchi e consigli per dargli una marcia in più!
Dopo aver atteso con ansia i nuovi dispositivi firmati Google avete optato per il Nexus 6P, il primo smartphone ad essere stato realizzato in collaborazione con un brand cinese?
Quello che avete tra le mani è un ottimo top di gamma, capace di garantire un’esperienza Android pura e sempre aggiornato all’ultima versione del software. Ma c’è ancora qualcosa che potete fare per potenziarlo e sfruttarlo al massimo. Scoprite cosa!
1. Personalizzate le impostazioni rapide
Per accedere in modo rapido alle funzioni che siete soliti utilizzare vi basta effettuare uno swipe dall’alto verso il basso ed accedere così al menu delle impostazioni rapide. Se non siete soliti sfruttare alcune delle opzioni visualizzate by default non vi resta che personalizzarle, per avere sempre a portata di mano le feature di cui avete bisogno.
Per prima cosa aprite il menu delle impostazioni rapide e tenute premuto per qualche secondo sull’icona dell’ingranaggio (visualizzata in alto a destra) fino a quando riceverete conferma dell’attivazione del Sintetizzatore interfaccia utente di sistema. A questo punto accedete a Impostazioni>Sintetizzatore interfaccia utente di sistema>Impostazioni rapide. In questa sezione potrete premere sulle diverse icone per spostarle a vostro piacimento.
2. Attivate il LED di notifica
Gestire le notifiche sul Nexus 6P è un’operazione abbastanza semplice, soprattutto perchè il dispositivo permette di visualizzarle direttamente sulla schermata di sblocco. Se però non volete rinunciare al LED di notifica dovrete attivarlo manualmente dal menu dell’importazioni.
Per farlo accedete a Impostazioni>Audio e notifiche>Luce di notifica pulsante (sì, la traduzione di questa opzione lascia un po' a desiderare ma la funzione è quantomeno presente). Spostate verso destra il cursore, ed il gioco è fatto!
3. Mantenete i vostri dati al sicuro con il lettore d’impronte digitali
Nel vostro Nexus 6P custodite dati sensibili come il PIN della vostra carta di credito? Uno dei modi migliori per tenerli al sicuro è quello di attivare lo sblocco del dispositivo attraverso il riconoscimento della vostra impronta digitale.
Per attivarlo cliccate su Impostazioni>Sicurezza>Nexus Imprint. Seguite ora la configurazione del lettore d’impronte che vi permetterà di inserire fino a 5 impronte digitali. Se siete gli unici ad utilizzare il dispositivo vi consigliamo di salvare due impronte relative allo stesso dito posizionato in modo diverso per rendere più semplice il riconoscimento e lo sblocco del terminale. Ora potrete posare il vostro dito sullo scanner collocato sulla scocca posteriore del dispositivo per sbloccare lo smartphone, accedere alle vostre app preferite e autorizzare acquisti.
4. Sbloccate automaticante lo smartphone con Smart Lock
Siete soliti controllare spesso il vostro dispositivo per non perdervi email, post sui social e messaggi su WhatsApp e Telegram? Se siete stanchi di dover ogni volta sbloccare il vostro Nexus 6P potrete ottimizzare la vostra interazione con il dispositivo attivando Smart Lock. Con questa funzione potrete mantenere lo smartphone sempre sbloccato quando, ad esempio, lo poggiate sulla scrivania o non appena arrivate a casa.
Accedete a Impostazioni>Sicurezza>Smart Lock. In questa sezione potrete decidere voi stessi come gestire lo sblocco automatico del dispositivo affidandovi a:
- Dispositivi attendibili: per sbloccare lo smartphone quando connesso ad un altro dispositivo come lo smartwatch
- Luoghi attendibili: per sbloccare lo smartphone quando siete a casa o in ufficio
- Dispositivo con te: per tenere lo smartphone sbloccato quando lo portate con voi, in mano o in tasca
5. Gestite al meglio le notifiche attivando la modalità non disturbare
Se il vostro smartphone sembra più un centralino operativo a tutte le ore del giorno e della notte è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e decidere quando vale la pena essere disturbati. Come? Priorizzando le vostre notifiche attraverso la modalità Non disturbare.
Entrate su Impostazioni>Audio e notifiche>Non disturbare e cliccate su La priorità consente solo per decidere quali notifiche mantenere attive (Sveglie, Promemoria, Eventi, Messaggi, Chiamate, Chiamate ripetute). Accedendo poi su Regole automatiche potrete determinare i giorni e gli orari nei quali non desiderate essere disturbati!
6. Utilizzate cavo e caricabatterie in dotazione
Sarete probabilmente rimasti delusi dalla decisione di Google e Huawei di non fornire il Nexus 6P di tecnologia Quick Charge 2.0/3.0 Qualcomm. Se però volete caricare in modo rapido il vostro dispositivo e allo stesso tempo preservare la batteria, non dovete fare altro che affidarvi al cavo USB di tipo C e al caricatore incluso nella confezione.
Caricare lo smartphone con un caricabatteria diverso, non calibrato specificatamente per il vostro Nexus 6P, rallenterà il processo di carica (con il caricatore in dotazione potrete ottenere 7 ore di autonomia in appena 10 minuti). Considerate inoltre la possibilità di sfruttare il vostro Nexus 6P per caricare un altro dispositivo grazie al port USB di tipo C.
7. Lanciate la fotocamera con un doppio click
Sul Nexus 6P Google ha fatto davvero un buon lavoro, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico, considerato uno dei migliori attualmente implementati sui dispositivi Android (DxOMark lo posiziona terzo in classifica).
Per non perdere i vostri momenti migliori e lanciare in un attimo la fotocamera non dovete fare altro che sfruttare una scorciatoia che consiste nel cliccare due volte di seguito il tasto di accensione a schermo bloccato. Per attivare questo trucco accedete a Impostazioni>Display>Premi due volte tasto di acc. per fotoc.
8. Monitorate la vostra attività fisica con Google Fit
Questo trucco lo dedichiamo agli utenti più sportivi, a tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo la propria attività fisica nell’arco della giornata. Se non lo avete già fatto, per prima cosa installate sul vostro Nexus 6P l’app Google Fit, successivamente:
- Aprite Google Fit
- Accedete con il vostro account Google
- Inserite altezza, peso, sesso ed i vostri obiettivi
L’app rimarrà attiva in background e prenderà nota della vostra attività fisica ogni qualvolta lo porterete con voi e vi informerà quando siete ormai vicini al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
9. Risparmiate batteria con Display Ambient
Se avete avuto tra le mani uno smartphone Motorola, Display Ambient non costituirà per voi una novità. Si tratta di una funzione dedicata allo schermo AMOLED di 5,7 pollici del Nexus 6P, che vi permetterà di riattivare lo schermo in una scala di grigi quando solleverete il dispositivo o quando riceverete nuove notifiche.
Attivando questa feature potrete limitare il consumo di energia da parte della batteria poichè lo schermo offrirà un’interfaccia minimalista bianco su nero. Se, afferrato il dispositivo, deciderete di accedere alle notifiche lo schermo tornerà al suo vecchio e colorato look.
Conoscete altri validi trucchi per il vostro Nexus 6P? Condivideteli con noi!
per chi ha provato Android 6.0 mi può dire se il widget per accendere e spegnere i dati funziona?perché con lollipop non funzionano più per colpa di Google. .grazie