Nexus 4: guida al root
Nonostante si tratti di uno smartphone di ben 2 anni fa, il Nexus 4 si rivela ancora un ottimo dispositivo. L’incredibile rapporto qualità/prezzo ha fatto di questo terminale uno dei più venduti di sempre ed oggi mostreremo ai suoi possessori il metodo più sicuro e compatibile per ottenere i permessi di root. Parliamo di una procedura specifica per il Nexus 4 e decisamente semplice, ma che richiede un minimo di abilità con il PC... per i meno “Windows-friendly”, consiglio quindi la lettura di un interessante articolo:
- I migliori metodi di root universali: il root in un tocco!
Materiale necessario
- Driver ADB / Fastboot: scaricate questo file, eseguitelo e seguite la procedura per installare ADB e Fastboot ed eventualmente i driver del vostro Nexus 4 (se non li avete già installati).
- CF-Auto-Root: un pacchetto zip da estrarre in cui sono presenti i file necessari al root.
Procedura
- Estraete il file CF-Auto-Root.
- Riavviate il Nexus 4 in bootloader/fastboot mode (da telefono spento, tenere premuto Vol. Su + Vol. Giù + Power) e collegatelo al PC.
- Eseguite il file root-windows.bat contenuto nella cartella in cui avete estratto CF-Auto-Root.
- Adesso seguite le istruzioni che compaiono sullo schermo (del PC e dello smartphone) per completare la procedura di root.
Avete visto il logo di Android rosso durante il processo di root, ma non trovate l’app di SuperSU? Questo a volte può verificarsi a causa di piccoli problemi di file e impostazioni. Tuttavia è possibile risolvere il disguido installando l’app SuperSU dal Play Store. In automatico verranno corretti gli eventuali problemi all’avvio dell’app.
${app-eu.chainfire.supersu}Verifichiamo
Per verificare di aver ottenuto i permessi di root, installate l’app Root Checker dal Play Store:
Congratulazioni, avete appena ottenuto i permessi di root! Per qualsiasi dubbio o problema, non esitate a scrivere nei commenti.
Siete alla ricerca di una guida semplice per rootare il vostro dispositivo? Non siete sicuri di come fare il backup dei dati? Ecco tutte le guide che ti servono: