Nebula Capsule: il piccolo e robusto proiettore al quale non potrete resistere
Leggere in altre lingue:
Reso popolare su IndieGogo nel 2017 (il progetto ha raccolto 1,25 milioni di dollari), il Nebulosa Capsule è un proiettore stand-alone delle dimensioni di una lattina. Con sistema operativo Android 7.1 ed un'esperienza audio a 360°, si presenta come "il più avanzato cinema portatile" e permette di godere dei contenuti dal proprio smartphone o tablet su uno schermo più grande. L'abbiamo provato per diverse settimane ed ora vi raccontiamo vantaggi e svantaggi di questo piccolo proiettore!
- Beats Studio3 Wireless recensione: isolarsi dal resto del mondo ha il suo prezzo
- Google Pixel Buds recensione: più alte sono le aspettative, più grande è la delusione
Pro
- Dimensioni compatte
- Ottime finiture
- Qualità dell'immagine
Contro
- Rumore della ventola
- Prezzo elevato
- Navigazione che lascia a desiderare
Anker Nebula Capsule – Uscita e prezzo
Il Nebula Caspule è stato lanciato sul sito di crowdfunding IndieGogo nel 2017. Il progetto, sostenuto da Anker, ha guadagnato più di 1,2 milioni di dollari pari al 2447% del target originale. Questo proiettore è stato sviluppato dalla start-up americana Nebula, che ha dato origine anche a Nebula Mars, un proiettore portatile per home cinema.
Il dispositivo è disponibile al prezzo ufficiale di 549 euro nei negozi. La confezione include il proiettore, un telecomando, un cavo USB/microUSB per caricare la batteria, una custodia per il trasporto e un adattatore microUSB/HDMI.
Un proiettore grande quanto una lattina
La prima cosa che si nota quando si tira fuori il Nebulosa Capsule dalla sua scatola è il suo formato.
Capsule è compatto quanto una lattina di soda.
Il suo peso, pari a 470 grammi, permette di portarselo dietro anche grazie alla cover fornita in dotazione. Sia in nero (come il nostro modello di prova) che in bianco, Nebula Capsule offre un design elegante ed una qualità di costruzione molto buona. È chiaramente un buon dispositivo.
Nella parte superiore sono presenti i tasti di accensione e navigazione. Sono separati dal resto dell'unità da un piccolo fossato, che conferisce un certo fascino al design del proiettore. Per attivare il dispositivo o navigare è necessario premere il tasto fisico, non si tratta di un sensore. Nella parte inferiore del dispositivo è presente un connettore per collegare la capsula ad un treppiede.
Nella parte anteriore troviamo il proiettore e la rotellina per regolare la messa a fuoco. Gli altoparlanti si trovano tutti intorno alla capsula del dispositivo, sotto una griglia. Nella parte posteriore è presente anche una griglia di aerazione per facilitare il raffreddamento del proiettore. Nebula Capsule offre anche un telecomando che si collega al proiettore tramite Bluetooth.
In termini di connettività Capsule si limita ad una porta microUSB (utilizzata per la ricarica) ed una porta HDMI. Nebulosa fornisce nella scatola anche un adattatore microUS /USB per collegare una chiavetta USB o un disco rigido al proiettore.
Semplice da usare
Oltre alla sua compattezza, uno dei punti di forza di Nebula Capsule è la sua configurazione e, più in generale, il suo utilizzo.
Basta premere il tasto di avvio, puntare il sensore su una parete bianca e regolare la messa a fuoco per utilizzare il proiettore. Al primo utilizzo vi verrà chiesto di connettere Capsule al WIFI di casa. Dovrete munirvi di un po' di pazienza mentre il dispositivo procedere con l'installazione di un aggiornamento.
Per il resto, è molto semplice (o quasi). Con Android Nougat 7.1 gli utenti Android non si sentiranno disorientati. Troverete un'interfaccia semplice attraverso la quale potrete navigare con il telecomando o con l'aiuto dell'applicazione mobile dedicata.
Attenzione però perché Capsule non offre le app Google. Di default, tuttavia, esiste un buon numero di servizi come YouTube, Ted o Netflix. Presente anche un app store (non è il Google Play Store) che offre diverse opzioni. si tratta di Aptoide TV, un negozio dedicato alle applicazioni ottimizzate per gli schermi. Al suo interno troverete app come VLC o servizi come Amazon Prime Video, TF1 Video, Arte ...
Una navigazione da migliorare
Se la configurazione è veloce e semplice, la navigazione rimane un punto da migliorare su Nebula Capsule. Non è catastrofica, al contrario, ma merita alcuni aggiustamenti. Per navigare è infatti necessario destreggiarsi tra il telecomando o l'applicazione in base al caso. Scrivere è anche un compito delicato, perché se non si possiede una tastiera, occorre cliccare sulle lettere una per una.
Qualità dell'immagine
Il proiettore Capsule integra un processore A7 quad-core, GPU Adreno 304, 1GB di RAM e 8 GB di spazio di memorizzazione. Dal lato dell'immagine (sicuramente il più interessante per un proiettore), il terminale fornisce una definizione di 854x480 pixel, una luminosità di 100 lumen, un contrasto di 400: 1 ed una lampadina della durata di 30000 ore d'uso.
A prima vista la definizione del proiettore Capsule non sorprende. Altri proiettori commercializzati a questo prezzo offrono infatti una definizione in HD (o addirittura in FullHD su alcuni dispositivi Acer). D'altra parte però non sono autonomi e non offrono le dimensioni compatte del dispositivo Nebulosa.
Capsule deve quindi essere considerato come un proiettore di riserva. Lo schermo proiettato può variare tra 20 e 100 pollici. In particolare, il proiettore ha un sistema di correzione automatica della prospettiva per beneficiare in modo permanente di un'immagine (quasi) corretta. Il trapezio può anche essere corretto manualmente.
In termini di qualità, Capsule non delude. Potrete utilizzare il dispositivo anche durante il giorno a condizione che la stanza non sia illuminata da un sole estivo. In condizioni di oscurità, il proiettore è molto piacevole da usare.
Capsule è un dispositivo piccolo, ma potente.
Suono a 360°
Dal lato del suono, l'altoparlante offre una potenza di 5 Watt ed un suono a 360°.
La potenza è sufficiente in un ambiente classico e la sua distribuzione a 360° consente a tutti i presenti nella stanza di godersi il suono. In termini di qualità, è all'altezza delle nostre aspettative.
Dovrete aumentare il livello del volume quando il sistema di ventilazione diventa troppo rumoroso. Avendo testato Capsule con temperature estive, il proiettore ha dovuto mettere in funzione il sistema di ventilazione per evitare il surriscaldamento del dispositivo. A lungo termine il rumore emesso dalla ventola disturba, è a mio parere il più grande difetto di questo dispositivo.
Nebulosa Capsule, oltre ad essere un proiettore, può funzionare come altoparlante Bluetooth autonomo. Per questo è necessario premere il pulsante in alto dedicato allo scopo.
Anker Nebula Capsule – Batteria
Con la sua batteria di 5200 mAh, il Nebulosa Capsule è stato progettato per offrire un'autonomia di quattro ore riproducendo video e di 30 ore riproducendo brani musicali. Nella pratica però i numeri sono perfino migliori. Sono stato in grado di guardare due film senza problemi.
Capsule offre una buona autonomia.
Per la ricarica del dispositivo, occorrono circa due ore. Capsule è compatibile con la ricarica rapida Quick Charge 2.0. Non è possibile caricare il dispositivo se si utilizza l'adattatore microUSB, è disponibile solo una porta.
Giudizio complessivo
Nebulosa Capsule è un fantastico proiettore di piccole dimensioni. Con un corpo compatto e leggero, può essere trasportato molto facilmente per godere in qualsiasi momento di un'area di visualizzazione più ampia. La qualità dell'immagine è buona anche alla luce del giorno, considerando le dimensioni ridotte.
Se il suo suono non è eccellente ed il sistema di ventilazione troppo rumoroso, occorre essere indulgenti verso un dispositivo come il Capsule che non ambisce a sostituire un proiettore convenzionale. Sarà il prezzo, tuttavia, a tenere alla larga molti utenti. Per più di 500 euro è davvero difficile optare per un prodotto che rimane solo un accessorio.