Motorola infuriata risponde ad Apple definendo i suoi prezzi vergognosi!
Quest'oggi sul ring non ritroviamo gli ultimi smartphone fiammanti lanciati sul mercato che si sfidano a suon di specifiche tecniche all'avanguardia, ma, piuttosto, Motorola ed Apple in carne ed ossa. Dopo le accuse che Jonathan Ive, il noto designer britannico di Apple, ha sferrato a Motorola, il suo presidente Rick Osterloh ha deciso di rispondere a tono definendo oltraggiosi i prezzi dell'azienda di Cupertino. Ma non è finita qui!
Tutto è iniziato con Jony Ive che, non soddisfatto delle uova strapazzate e del bacon poco croccante, durante un'intervista ha criticato pesantemente la strategia, attuata da un altro brand rivale, di fornire ai consumatori un'ampia scelta di dispositivi, abdicando così alla propria responsabilità di designer. Mister Apple ha specificatamente chiesto al New Yorker Magazine di non specificare il nome dell'azienda a cui stava facendo riferimento ma è stato facile identificare l'imputato sotto accusa: Motorola alla fine del 2013 ha lanciato Moto Maker, una campagna che corrisponde perfettamente al profilo delineato da Ive.
Motorola, con Moto Maker, ha permesso ai propri utenti di personalizzare al massimo i propri dispositivi Android scegliendo il tipo di metallo per le rifiniture, il colore della scocca posteriore e la possibilità di optare per uno smartphone dal design in pelle. Una scelta interessante, soprattutto dal punto di vista del consumatore, che viene in questo modo coinvolto nel processo di progettazione del proprio smartphone. Il presidente della Motorola ha voluto ribadire questi aspetti specificando che l'approccio del brand è completamente diverso da quello proposto da Apple che, al contrario, punta solo ai soldi e sforna dispositivi dai prezzi esorbitanti.
Vi abbiamo illuminato sui reali costi di produzione di uno smartphone e abbiamo anche visto che dalla vendita di un iPhone 6 la Apple ha un margine di guadagno pari al 250% (cifre da capogiro!). Con questo non vogliamo certo dire che gli altri brand non puntino al guadagno e ci regalino i loro dispositivi però, possiamo dire che la Samsung, ad esempio, dalla produzione di un Galaxy S5 si porta a casa un guadagno del 150%.
Un buono smartphone, ed un'ottima esperienze internet mobile non dovrebbero essere un lusso estremamente costoso. Dovrebbe essere una semplice scelta accessibile a tutti.
L'idea di Osterloh, esplicitata nella frase sopra, e di Motorola è molto chiara: lanciare sul mercato dispositivi personalizzabili, per tutti i gusti, le esigenze e le tasche. E' questo ciò che Motorola si prefigge di fare al contrario di Apple che abbraccia una filosofia diversa.
Voi cosa ne pensate di questo dibattito? Le strategie di Apple e Motorola sono a vostro parere così diverse?
Fonte: BBC
Già, questo è il punto! Anche Motorola ha lanciato sul mercato dispositivi costosi però permette anche a coloro che hanno un budget più ridotto di portarsi a casa un valido smartphone Android. Poi, come detto prima, il logo della mela ha il suo fascino, a prescindere da prezzo, design e feature implementate!
Questo è vero. Il mac pro a forma di cestino della spazzatura (nero) è orribile pure come cestino della spazzatura.. ;-) 3.000 Euro! Ma dato che l'a disegnato Ive...
Alex, se la Apple lanciasse sul mercato un iPhone con la scocca in bambù sono sicura lo comprerebbero in tanti! ;)
Ottima osservazione
A parte che Droid Maxx (Turbo) è una chimera in Italia (e con l'IVA al 23% + balzelli costerebbe 150€ in più) swappa.com/buy/moto-maxx-unlocked/us , quello che offrono qui non è esattamente dello stesso livello di un iPhone 6, pur essendo economico. E la scocca in bambù più che ecologica è da tamarri ;-) Il Nexus 6 con batteria gonfiabile non lo compro neanche se me lo tirano dietro..