Motorola Moto E (2015): connettività 4G e Lollipop alla portata di tutti!
Il Motorola Moto E 2015 è la versione potenziata della generazione precedente ed offre, oltre ad un'esperienza Android stock, l'ultima versione di Android Lollipop ed una connettività 4G, ma non vogliamo anticiparvi troppo. Non soffermatevi ad osservare il nuovo look di questo Motorola economico, tuffatevi nelle caratteristiche hardware e software leggendo la nostra recensione!
Pro
- Processore
- Android Lollipop
- Performance
Contro
- Display
- Fotocamera
Motorola Moto E (2015) – Uscita e prezzo
Il Motorola Moto E 2015 è già disponibile all'acquisto su Amazon.it dove potrete acquistarlo per 152 euro. Stupiti dal prezzo? Aspettate di leggere il resto della recensione.
Motorola Moto E (2015) – Design e assemblaggio
Non staremo qui a mentirvi. Basta guardare il Moto E 2015 anche solo di sfuggita per capire che si tratta di uno smartphone di fascia bassa. Offre dimensioni compatte, un display di 4,5 pollici e una scocca in plastica. Insomma, lo smartphone non cerca di spacciarsi per top di gamma con materiali apparentemente esclusivi, ma aspettate a prendere una decisione affrettata.
In generale il Moto E di seconda generazione mostra un corpo piuttosto stondato e spesso al centro, di ben 12.3 mm. La scocca posteriore non è removibile, ma è possibile rimuovere la cornice colorata e scoprire sotto di essa gli slot per microSD e scheda SIM. Non trovate che sia una soluzione intelligente? In questo modo potrete anche adattare cornici di colori diversi a seconda dei vostri gusti o del vostro umore.
Sulla facciata anteriore, l'unica cosa che interrompe il vetro in Gorilla Glass 3 è lo speaker, mentre sul retro troviamo l'obiettivo della fotocamera in stile Moto X 2014 ed il logo del brand subito sotto di esso.
Motorola Moto E (2015) – Display
Con una diagonale di 4,5 pollici, il Moto E 2015 offre un po' di spazio di utilizzo in più rispetto al predecessore ma la stessa risoluzione di 540 x 960 pixel che offre immagini nitide e colori realistici, certo nulla di eccezionale. Si tratta di uno schermo più piccolo rispetto agli standard ai quali siamo abituati oggi, ma come ben sapete più pollici si traducono in un prezzo maggiore.
Motorola Moto E (2015) – Software
La qualità del software del nuovo Moto E può essere riassunta in due parole: Android Lollipop. Il fatto che solo il 3,3% degli utenti Android dispongano al momento di questo aggiornamento, non vuol dire che non sia il miglior sistema operativo del momento. Il fatto che uno smartphone di fascia bassa metta a disposizione quest'ultima versione parla solo in suo favore.
L'esperienza stock con Lollipop è tra le migliori, tutte le funzioni ed i servizi sono elevati alla massima potenza, senza alcuna interfaccia ingombrante piena di bloatware implementata dal brand. Motorola include un paio di app preinstallate, che però non influenzano negativamente la fluidità del sistema.
Motorola Moto E (2015) – Prestazioni
Il Motorola Moto E 2015 è animato da un processore Snapdragon 410 quad-core che offre delle prestazioni fantastiche, soprattutto considerando il prezzo così basso del terminale. Possono esserci dei lag occasionali, ma i giochi in HD riescono a scorrere senza problemi!
Motorola Moto E (2015) – Fotocamera
Ok, non è uno smartphone perfetto e purtroppo il suo difetto più grande è quello di non offrire un flash per la fotocamera principale di 5 MP, che da sola non riesce ad offrire il meglio di sé. Le foto risultano un po' rumorose, ma grazie alla modalità in HDR e in ambienti ben illuminati i risultati non sono affatto male.
Motorola Moto E (2015) – Batteria
La batteria di questo smartphone di fascia bassa è di 2,390 mAh, leggermente più potente di quella della prima generazione di Moto E, e vi permetterà di utilizzarlo per più di una giornata senza problemi.
Motorola Moto E (2015) – Specifiche tecniche
Giudizio complessivo
Grazie al processore performante e all'ottimizzazione del sistema offerta da Android Lollipop, il Moto E è un'alternativa economica perfetta agli attuali top di gamma e compete senza problemi con il fratello maggiore più famoso, il Moto G. Il prezzo è leggermente più alto rispetto a quello del Moto E di prima generazione, ma l'otitmo rapporto qualità/prezzo è innegabile. Se siete alla ricerca di uno smartphone economico, ma performante e con una connettività LTE, questa è la scelta giusta!
Originariamente di Robert Zak su AndroidPIT.com
Ho letto con attenzione tutto. A questo punto, a settembre acquisterò il mio primo smartphone. Ma, le mie esigenze sono di avere un terminale non enorme, la fotocamera non mi interessa più che tanto, visto che sono dotata di fior di reflex e anche piccole fotocamere con cui scatto foto molto belle. La mia esigenza sarebbe un prodotto con grande batteria perché non mi va di essere schiava della ricarica e anche di dimensioni contenute. Lo smartphone lo userei solo per telefonare, vedere email, whats app, e navigare a volte. Ma, visto che ho anche un iPad, tutto quello che riguarda foto, filmati ecc, lo faccio comodamente con quello. Non ho problemi particolari di budget, ma, viste le mie esigenze, non mi va di spendere esageratamente per qualcosa che non fa al mio caso.
A questo punto un interrogativo mi sorge imperioso: il piccolo e semplice Moto E con Lollipop e una grande autonomia o il più grande Honor 6, anche questo con batteria potente, ma molto più performante e molto più caro? Dubbio amletico...
Attendo i vostri consigli e mi fido al 100 per 100 -:)