MWC 2019: 5G, smartphone pieghevoli e molto altro ancora!
Leggere in altre lingue:
Il CES è già alle nostre spalle, ora il prossimo evento del calendario tecnologico si sta avvicinando: il Mobile World Congress 2019. Come ogni anno, l'intero settore della telefonia mobile e molte altre aziende si incontreranno a Barcellona per presentare le loro innovazioni. Qui troverete tutto quello che c'è da sapere su MWC 2019.
Scorciatoie
- MWC 2019: data e luogo
- MWC 2019: La tecnologia in mostra
- Huawei al MWC 2019
- Xiaomi al MWC 2019
- LG a MWC 2019
- Sony al MWC 2019
- HMD Global/Nokia al MWC 2019
- OPPO al MWC 2019
- Altri cool new tech
Quando e dove si svolgerà il MWC 2019?
La data ufficiale per l'apertura del Mobile World Congress 2019 è lunedì 25 febbraio 2019. Giovedì 28 febbraio 2019 è la data di chiusura. Ma già nei due giorni prima dell'inizio effettivo della settimana si svolgeranno i primi eventi, motivo per cui saremo a Barcellona come sempre dalla mattina del 23 febbraio.
Per molto tempo il vecchio centro espositivo, la Fira Barcelona Montjuic nella Plaza de España ai piedi della collina olimpica, è stato il cuore della fiera, ma nel corso degli anni è stato abbandonato (o meglio riservato ad altro). L'azienda si è trasferita nei moderni locali della Fira Gran Via. Tale posizione è più grande, più bella e migliore per lavorare, anche se il fascino della vecchia fiera è indiscutibile. Nella piazza di Spagna si svolgono ancora eventi come le conferenze stampa Huawei e LG di quest'anno.
Quali argomenti tratterà il MWC?
Non per niente il Mobile World Congress porta nel suo nome la parola "Mobile". Il MWC è l'epicentro dell'industria degli smartphone. Anche se i grandi produttori richiamano ripetutamente l'attenzione sul periodo che precede e segue la fiera con le proprie manifestazioni, il MWC rimane un dovere per tutti coloro che si occupano di smartphone, tablet, indossabili e simili.
Tuttavia il MWC ha da tempo trovato anche altri argomenti. Soprattutto l'intelligenza artificiale, il nuovo standard radio 5G e il vasto argomento della mobilità giocano un ruolo importante al Mobile World Congress 2019.
Quali saranno i principali eventi del Mobile World Congress 2019?
Uno degli eventi più attesi dell'anno avrà luogo pochi giorni prima del MWC 2019, l'Unpacked si Samsung riservato al Galaxy S10, che sarà presentato il 20 febbraio. Tuttavia, Samsung è ancora uno dei maggiori e più importanti produttori che esporranno a Barcellona nel 2019. Sono rappresentati tutti i grandi e piccoli nomi dell'industria degli smartphone. In particolare Huawei, Xiaomi, LG e Sony vanno menzionati. Ci aspettiamo smartphone pieghevoli, dispositivi 5G e altre innovazioni. Anche Google stessa sarà di nuovo rappresentata in modo molto importante al MWC.
Inoltre, ci aspettiamo annunci importanti specialmente riguardo AI e 5G. Tra le aziende da tenere d'occhio in questi settori vi sono il gigante dei chip Qualcomm e il gigante del software Microsoft, nonché i fornitori di apparecchiature di rete che saranno presenti anche a MWC 2019. Ma la bellezza di una fiera del genere è che ci sono sempre tante sorprese e qui da noi troverete le più emozionanti!
Programma della conferenza stampa
Marchio | Data | Ora |
---|---|---|
OPPO | Sabato 23 febbraio | 14:00 |
Xiaomi | Domenica 24 febbraio | 10:30 |
Huawei | Domenica 24 febbraio | 14:00 |
HMD Global/Nokia | Domenica 24 febbraio | 16:00 |
Mircosoft | Domenica 24 febbraio | 17:00 |
LG | Domenica 24 febbraio | 19:30 |
Sony | Lunedì 25 febbraio | 8:30 |
Huawei
Il gigante cinese delle telecomunicazioni ha tenuto la sua conferenza stampa domenica alle 14:00. L'annuncio più importante è stato sicuramente il Mate X, il primo smartphone pieghevole del marchio cinese, grazie al quale è riuscita a suscitare un hype mostruoso e a mettersi in diretta competizione con il Galaxy Fold di Samsung.
Naturalmente, Huawei ha lasciato a casa P30 e P30 Pro, riservando loro un evento dedicato il prossimo 26 marzo a Parigi. Tuttavia, abbiamo scoperto che da qualche parte tra gli innumerevoli stand presenti in fiera, qualcuno è riuscito ad entrare in possesso di un prototipo non funzionante del nuovo flagship di Huawei. Date uno sguardo all'articolo dedicato e fateci sapere le vostre impressioni.
Xiaomi
Durante la prima conferenza stampa di domenica, Xiaomi ha ufficializzato a livello globale il suo primo smartphone 5G, ovvero il suo Mi MIX 3 5G aggiornato grazie allo Snapdragon 855 e il nuovo model Snapdragon X50. Inoltre, ha approfittato dell'occasione per ufficializzare l'inizio delle vendite del Mi 9 al di fuori della Cina.
Quest'ultimo dispositivo ha suscitato talmente tanto interesse nei confronti degli utenti che su Amazon è andato sold-out nel giro di pochi minuti, grazie soprattutto la prezzo vantaggiosissimo di soli 449 euro. D'altra parte, il Mi MIX 5G arriverà nei prossimi mesi ad un prezzo di partenza di 599 euro, molto meno di quanto potessimo aspettarci.
LG
LG non ha portato con se telefoni pieghevoli, ma piuttosto un doppio schermo all'occorrenza. Il nuovo LG V50 presentato domenica sera non è solo dotato di connettività 5G ma può anche beneficiare di uno schermo secondario grazie ad un particolare accessorio venduto separatamente. La star però è stata sicuramente il nuovo LG G8 che, a seconda del mercato di riferimento, verrà venduto in due diverse versioni, con doppia o tripla fotocamera.
Sony
Sony ha riservato il solito slot del lunedì mattina per la sua conferenza stampa in cui ha presentato ufficialmente la sua nuova gamma Xperia, tra cui Xperia 1, Xperia 10 e Xperia 10 Plus.
HMD Global/Nokia
Pensate di non avere abbastanza fotocamere? Pensate che il Samsung Galaxy A9 non si sia spinto abbastanza lontano con i suoi quattro obiettivi posteriori? Allora la HMD Global potrebbe avere la sorpresa giusta che fa per voi. Il tanto vociferato Nokia 9 PureView e le sue 5 fotocamere è finalmente realtà. Il produttore finlandese ha poi tirato fuori dalla sua valigia altri quattro dispositivi, tra cui il Nokia 4.2, il Nokia 3.2, il Nokia 1 Plus e il feature phone Nokia 210.
OPPO
Solo due anni fa, OPPO ha presentato il suo prototipo di fotocamera con zoom ottico 5X alla fiera catalana. Quest'anno, è tornata per mostrare un massiccio miglioramento di questa tecnologia presentando il suo zoom lossless 10X. Il filmato rilasciato dalla società è abbastanza impressionante e non vedevamo l'ora di vedere il prototipo in azione a Barcellona.
Non solo smartphone
Naturalmente, anche se c'è Mobile proprio lì nel nome del Mobile World Congress, questo non significa che altre tecnologie non facciano la loro comparsa. Infatti, AR e VR si faranno notare con l'aiuto di Microsoft e HTC, mentre il marchio Nubia potrebbe avere sorprese nel reparto wearables.
Microsoft
Grazie ad un criptico video teaser postato su Twitter, molti si aspettavano di vedere la presentazione di un nuovo Hololens durante la conferenza stampa Microsoft. L'azienda di Redmond ha accontentato i fan portando sul palco il nuovo Hololens 2, un dispositivo ancora una volta orientato verso le imprese con un prezzo ridotto a 3500 dollari.
HTC
Se siete dei fan HTC che speravano di vedere un nuovo flagship del marchio taiwanese al MWC, potreste essere un po' delusi. Nonostante la mancanza di nuovi telefoni, il produttore presenterà il suo Vive Focus PLUS alla fiera catalana. L'azienda promette di offrire un'esperienza ancora più coinvolgente e simulazioni realistiche.
Nubia
Mentre altri produttori stanno concentrando tutti i loro sforzi sugli smartphone pieghevoli, la società di proprietà di ZTE potrebbe presentare il primo wearabe pieghevole al MWC 2019. Chiamato Nubia α (alpha) e mostrato in anteprima già all'IFA, il marchio sostiene che sarà il più avanzato smartphone indossabile. Considerando che l'invito mandato da Nubia all a stampa si intitola "Flex your life", credo che potremo finalmente vedere il dispositivo in azione.
Come potete vedere, tutti i marchi dell'industria degli smartphone, grandi e piccoli, saranno rappresentati. Presteremo particolare attenzione a Huawei, Xiaomi, LG e Sony. Ci aspettiamo di vedere smartphone pieghevoli, dispositivi 5G e altre innovazioni. Anche quest'anno, Google stessa sarà presente in modo molto importante al MWC.
Inoltre, ci aspettiamo annunci importanti, specialmente per AI e 5G. Tra le aziende da tenere d'occhio in questi settori vi sono il produttore di chip Qualcomm e il gigante del software Microsoft, nonché i fornitori di apparecchiature di rete e gli operatori, che saranno presenti al MWC 2019. La bellezza di una fiera tecnologica di questo tipo è che ci sono sempre molte sorprese, e qui da noi troverete le più eccitanti!
Quale dispositivo state attendendo con maggiore interesse?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.