Le migliori tastiere Android per messaggiare senza interruzioni
Sul web e sulle chat non si perdona niente, tanto meno errori di battitura! Se litigate e discutete con amici a suon di touch e ci mettete anni luce prima di riuscire a scrivere un messaggio corretto con la vostra tastiera stock, è giunto il momento di sostituirla. Scoprite quali sono le migliori tastiere Android del Play Store per continuare a messaggiare senza interruzioni.
Slash Keyboard: ogni vostra richiesta è ad un solo slash di distanza
Slash Keyboard a prima vista può sembrare una tastiera molto semplice grazie al suo design pulito e moderno, tuttavia quest'app nasconde dei superpoteri unici che velocizzano la vita. Slash Keyboard può essere, infatti, collegata a più di 20 servizi esterni come Spotify, Google Drive e YouTube in modo da poter eseguire ricerche e condividere i contenuti senza mai dover lasciare la chat.
Tutto questo semplicemente digitando il simbolo slash (ovvero questo /, la barra inclinata verso destra) ed inserendo dei comandi predefiniti. Potrete anche creare i vostri comandi personalizzati: ad esempio digitando /casa potrete far apparire magicamente il vostro indirizzo oppure con /notte potrete impostare una frase di buonanotte predefinita.
${app-com.tapslash.android.latin}Minuum: per ottimizzare lo spazio di utilizzo
Non cercate la solita tastiera QWERTY, ma un'applicazione che vi permetta di sfruttare al meglio lo schermo compatto del vostro Android? Minuum fa al caso vostro! Ok, è vero, non esistono quasi più gli schermi inferiori ai 5 pollici, ma Minuum potrebbe comunque cambiarvi la vita. Si tratta infatti di una delle tastiere più piccole ed intuitive del Play Store.
Quante volte, mentre intenti a rispondere ad un messaggio, vi siete dimenticati a quale domanda stavate rispondendo? Invece di "scrollare" per visualizzare i messaggi della conversazione a cui state partecipando, installate ed attivate Minuum di default, occuperà solamente una piccola fascia del vostro display. Per non confondervi le idee, l'app mostrerà le lettere in fila da destra verso sinistra seguendo l'ordine QWERTY e non quello alfabetico.
${app-com.whirlscape.minuumfree}Swiftkey: per digitare senza pensieri
Il classico dei classici, una tra le migliori tastiere presenti sul Play Store, resistente al tempo ed alla concorrenza sempre più accanita. Swiftkey utilizza e memorizza i contenuti pubblicati sulle piattaforme di Google e sui social network (Facebook e Twitter inclusi) e, prendendo spunto dal vostro stile personale, cerca di prevedere le parole state per scrivere, emoji compresi.
Tante sono le personalizzazioni e le opzioni disponibili (alcune delle quali accessibili solo con acquisti in-app): previsione personalizzata, emoji, layout, metodi di input, autocorrezione intelligente, maiuscole automatiche, digitazione superficiale. Oltre ad essere veloce, pratica e funzionale, offre anche un look moderno grazie ai temi disponibili.
${app-com.touchtype.swiftkey}Flesky: velocità e personalizzazione assicurate
Anche Fleksy permette di scrivere messaggi in modo rapido, senza rinunciare alla voglia di personalizzazione. Dimenticate le vecchie e noiose tastiere scure, nero su bianco, e preparatevi a dare un tocco di colore al vostro smartphone, utilizzando i temi offerti gratuitamente dall'app o affidandovi a quelli a pagamento qualora le opzioni presenti non riescano ad esprimere al meglio il vostro gusto.
Fleksy, oltre ai temi, offre delle interessanti estensioni che vi permetteranno di ricevere dalla tastiera suggerimenti su emoticon, adesivi e GIF mentre Whatsappate o digitate sul vostro Android. Potrete inoltre sfogliare le app direttamente dalla tastiera, far brillare i tasti premuti con i colori dell'arcobaleno, correggere automaticamente le abbreviazioni in parole più lunghe (scrivendo tvumdbb vi ritroverete visualizzato "ti voglio un mondo di bene bro"!), oltre a personalizzare le dimensioni della barra spaziatrice a seconda delle vostre esigenze.
${app-com.syntellia.fleksy.keyboard}Go Keyboard: una valanga di emoji a disposizione
Non potete non conoscere Go Keyboard, una delle tastiere più scaricate ed amate dagli utenti Android soprattutto grazie ai tantissimi emoji disponibili ed accessibili in modo veloce ed intuitivo. Ma non sono solo le 800 e passa emoticon disponibili a caratterizzare questa tastiera. Go Keyboard offre anche una vasta scelta di temi personalizzabili, una modalità tablet e la scrittura swipe disponibile in più di 60 lingue.
Una volta installata ed aperta l'app, potrete scegliere quale tema, sfondo o wallpaper installare. Rimarrete piacevolmente sorpresi dai divertenti emoji curati nel dettaglio che potrete selezionare ed inserire con un tap nei vostri messaggi.
${app-com.jb.emoji.gokeyboard}Gboard: la tastiera Google tuttofare
La tastiera di Big G offre un'interfaccia semplice e pulita, ma soprattutto tantissime funzioni intelligenti, tutte perfettamente funzionanti. Oltre al look Material troverete inclusi nel pacchetto, la funzione text-to-speech, che permette di scrivere messaggi con la voce, e lo swype. Senza contare che l'app riconosce tantissime lingue diverse. Presente di default sugli smartphone Nexus e Pixel quest'app è disponibile per tutti i terminali dotati di Android 4.4 e superiore, basta scaricarla gratuitamente dal Play Store.
Proprio come Swiftkey, la tastiera Google si ricorda tutto ciò che digitate ed è in grado di ottimizzare i vostri messaggi, funzione che tra l'altro non è disponibile esclusivamente per quest'app, ma vale per tutti i servizi Google. Noterete subito, tra le parole suggerite, modi di dire ed espressioni unicamente vostre.
Presente inoltre la compatibilità con le schede in incognito di Chrome (la tastiera ignorerà ogni cosa scritta durante le sessione in incognito), la ricerca delle GIF e la traduzione in tempo reale di ciò che state scrivendo in tantissime lingue diverse sfruttando le conoscenze di Google Translate! Non mancano ovviamente i temi tutti gratuiti.
Qualte tastiera utilizzate sul vostro Android? Quale aggiungereste alla nostra lista?
Slash Keyboard: chiedo scusa, come mai il link non funziona e sul Play Store non esiste? Grazie.
g board (la tastiera Google) per me é la migliore, ha un bel po' di funzionalità comode oltre ad una vasta possibilità di personalizzazione.
Consigliata vivamente
non riesco più a vedere e scaricare i file dallo smart, al pc. non lo riconosce-grazie-Santo.
Pensando di aumentare il risparmio energetico, ho voluto togliere Swype Keyboard della Nuance per usare la tastiera Stock di LG sul mio G4.
Dopo un giorno di parole sbagliate e correzioni difficoltose ho deciso che era il momento di finirla, così ho messo Tastiera Swiftkey tanto acclamata dagli utenti.
Dopo mezz'ora di parole sbagliate e funzioni "mancanti"... sono tornato al punto di partenza.
Per me, Swype Keyboard della Nuance rimane la migliore: quando la parola prevista è sbagliata premo una volta il tasto DEL per eliminarla tutta, con le altre devo premere il tasto DEL per ogni carattere; quando la parola viene fuori con l'iniziale maiuscola o minuscola con un gesto posso subito scegliere, con le altre devo spostare il cursore... cancellare e poi digitare nuovamente dopo aver scelto maiuscolo o minuscolo; quando devo selezionare tutto, tagliare e incollare con Swype Keyboard mi basta un gesto, con le altre devo tenere il dito premuto e premere più volte fino ad arrivare alla funzione corretta nel menù contestuale.
Mi piacerebbe che gli utilizzatori di Swiftkey provassero la tastiera Swype e poi esponessero la loro esperienza.
A dire la verità con SwiftKey basta tenere premuto un attimo di + il deltree oppure puoi impostare lo swipe verso sinistra x cancellare l'ultima parola, se compi + swipe cancella velocemente le ultime parole scritte, cmq son talmente tante, de gustibus... Pensa che nei primi iPhone non si potevano installare tastiere da terzi!
Se si guarda il design la migliore tastiera è decisamente Chrooma Keyboard. Disponibile gratuitamente nel PlayStore ma con alcuni acquisti in app. Cambia colore in ogni app. il metodo automatico di riconoscimento del colore dalla barra di stato non è un granchè e quindi bisogna inserire manualmente il colore tramite degli slider o tramite il codice esadecimale. Purtroppo non c'è un campo di testo per inserire il codice esadecimale. Per ovviare a questo problema il mio consiglio è quello di fare uno ScreenShot dell'app su cui si volesse cambiare colore (es. Wathsapp) e poi tramite un color picker (applicazione che in base a dove posizionato dice il colore esadecimale - consiglio Image Color Picker) prendere il codice esadecimale. Copiato il codice esadecimale basterà tenere premuto il pulsante con la virgola (di solito a sinistra della barra spaziatrice accanto al globo) e trascinare mediante uno swipe il dito sull'ingranaggio delle impostazioni. A quel punto cliccare su scegli colore e poi Paste Hex.
Penso che la SwiftKey sia sempre la migliore :)
Assolutamente d'accordo
Grazie delle dritte, ora proverò a scaricare minuum poi vi farò sapere.... Nel frattempo continuo ad usare la tastiera di BlackBerry; io mi ci trovo molto bene. Un saluto
Anche touch pal X 2016 ha doppia o tripla lingua o di più, a seconda di come sì imposta. Per me é la numero uno! La uso con tastiera 3x4 e t9
salve, come si fa ad estendere lo sfondo della tastiera TouchPal 2015 a schermo intero?
Ottima tastiera! La uso da sempre. Non so come estendere lo sfondo però
Salve, come si fa ad estendere lo sfondo della tastiera TouchPal 2015 a schermo intero?
Io personalmente preferisco la swiftkey forse perché sugli smartphone NGM che io ho usato, sono già preinstallate e quindi è facile andare nelle opzioni ed usarla, poi l'anticipazione delle parole è una cosa che velocizza e semplifica molto la scrittura, Fleksy è una valida alternativa, Hacker’s Keyboard è bella e potrebbe mettere in crisi i blackberry che mi pare di ricordare hanno, in gran parte, una tastiera qwerty.
L'unica che sconsiglio di usare è quella con traduttore perché translate e tante applicazioni di questo tipo finiscono per farci perdere la dimestichezza nel tradurre e la necessità di imparare seppur a livelli medi, un'altra lingua
Ho provato alcune alternative, ma non trovo vantaggi importanti e quindi continuo ad usare la tastiera di default
Giusto ma anche la swiftkey è ottima, alcuni telefoni ce l'hanno già
Prova touch pal x
Bella la swiftkey e ginger, da provare le altre
Molto interessante l'articolo! Personalmente uso Touch pal 2015 e mi trovo benissimo, altre a migliorare di scrtto in scritto, possiede tante emoy ed è personalizzabile al 100% in stile "Android",inoltre non è troppo pesante, cosa che non si puo' affermare della bella swif key,provata per molto tempo. Alla touch pal, manca solo (nella versione free) la possibilità di effettuare il backup! Vi consiglio di provarla per un po' e poi... forse non la lascerete più!
Io ho versione free e posso fare backup del mio dizionario. Touch pal 2016 con ultimo aggiornamento