Speaker con assistente vocale: questi sono i migliori del momento
Gli smart speaker hanno ormai preso spazio in qualsiasi ambiente della nostra casa. Sempre più produttori decidono di rendere i propri altoparlanti più intelligenti utilizzando i migliori assistenti vocali attualmente disponibili, Google Assistant e Amazon Alexa (ad eccezione di Apple, ovviamente). Dunque, se siete alla ricerca di uno smart speaker, date uno sguardo a questa lista e ponderate al meglio la vostra scelta.
Sonos One
Sonos One è un altoparlante dal design estremamente elegante, ricco di funzionalità e con un suono potente e pulito. Grazie alla collaborazione con Amazon, questo speaker vanta l'integrazione con Alexa, portando intelligenza ed eleganza nella vostra casa.
A parte questo, possiamo anche dire che il Sonos One è doppiamente smart, poiché è in grado di sfruttare Siri, l'assistente virtuale di Apple, accoppiandosi all'HomePod tramite la compatibilità AirPlay 2. Al contrario, non è vi è alcuna compatibilità con Google Assistant, anche se circolano delle voci che le due aziende stiano lavorando insieme per far si che il One possa diventare il re indiscusso degli smart speaker (se non lo è già).
Il prezzo di vendita non è esattamente accessibile a tutti (229 euro) ed è disponibile in colorazione nera o bianca.
Apple HomePod
L'HomePod di Apple è arrivato in Italia durante la fine dello scorso anno grazie ad alcuni venditori Amazon ma, sfortunatamente, dopo poco tempo è praticamente scomparso. In ogni caso, essendo l'unico smart speaker al mondo autorizzato ad integrare Siri, è giusto inserirlo all'interno di questa lista, anche se purtroppo non viene venduto nel nostro Paese.
L'HomePod è sicuramente la migliore soluzione per sfruttare la tecnologia AirPlay 2, soprattutto se possedete già altri dispositivi Apple. Il suo aspetto minimale richiama quello di un Mac Pro e anche le sue caratteristiche tecniche non scherzano: questo speaker monta un processore Apple A8, 6 microfoni e ben 7 tweeter, ognuno dotato di driver dedicato, grazie ai quali è in grado di offrire un suono direzionale davvero efficiente.
Amazon Echo
Se il vostro budget non rispecchia esattamente quello dei modelli proposti all'inizio di questa lista, passiamo subito a qualcosa di decisamente più economico: la famiglia Echo di Amazon. Tutti gli altoparlanti intelligenti del gigante dell'e-commerce sono equipaggiati da Alexa, hanno un prezzo relativamente basso e offrono una qualità audio ben oltre le aspettative.
Il più economico, Echo Dot (59,99 euro), ha un design compatto ma al suo interno contiene un driver da 41 mm che riesce a garantire una qualità audio più che accettabile. Al livello intermedio troviamo invece Amazon Echo e Echo Plus con la loro forma cilindrica e una qualità audio superiore grazie al woofer da 63 mm (73 mm sul Plus) accoppiato al tweeter da 16 mm (20 mm sul Plus). Il prezzo per portarsi a casa questi due dispositivi è rispettivamente di 99,99 euro e 149,99 euro.
Google Home
La potenza dell'assistente di Google è arrivata in Italia già da un po', anche sotto forma di smart speaker. La famiglia è composta principalmente da tre dispositivi: Google Home Mini, Google Home e Google Home Max (attualmente solo i primi due sono disponibili nel nostro Paese).
Google Home Mini è munito di un driver audio da 40 mm in grado di espandere un suono abbastanza potente a 360 gradi. Tuttavia, la qualità audio non è il suo forte, ma è comunque sufficiente per l'ascolto di musica senza troppe pretese. Il tessuto utilizzato per il rivestimento è piacevole al tatto e dimostra una certa robustezza. È possibile acquistare Google Home Mini dal Google Store al prezzo di 59,00 euro.
Google Home "standard", invece, più grande ma anche più performante grazie alla presenza di 3 speaker integrati, un driver audio da 50 mm e due radiatori passivi. Non mancano due microfoni sempre pronti all'ascolto e un design parecchio gradevole ma decisamente meno discreto del fratelli minore. La griglia al centro dello speaker è rimovibile e può essere sostituita con un'altra di diverso colore per abbinare meglio il dispositivo all'ambiente domestico in cui si decide di posizionarlo.
Naturalmente, il prezzo da pagare è più elevato: ben 149 euro per avere l'esperienza Google nel proprio soggiorno.
Marshall Stanmore II e Acton II Voice
Marshall si fionda nel mercato degli speaker intelligenti con due soluzioni: Acton II Voice e Stanmore II. Entrambi richiamano il look dei celebri amplificatori dell’azienda ma garantiscono le più moderne tecnologie, a partire dalle funzioni smart grazie all'integrazione con Amazon Alexa e la più recente introduzione della versione dotata di Google Assistant disponibile sul sito ufficiale dell'azienda.
Dotati di due microfoni per acquisire al meglio i comandi impartiti dall'utente, offrono anche un pulsante che permette di disattivare l’ascolto dell’assistente vocale. È possibile acquistare entrambi gli speaker su Amazon al prezzo di 332,87 euro per Stanmore II e 243,41 euro per Action II, entrambi disponibili nelle colorazioni nere e bianche.
Mobvoi TicHome Mini
Nell'ottobre del 2017, Mobvoi ha deciso di entrare anche nel mercato della smart home attraverso il suo smart speaker, il TicHome Mini. Questo altoparlante ha delle funzionalità particolarmente interessanti: prima di tutto dispone di Google Assistant integrato, proprio come un Google Home (Mini in questo caso), è dotato di una batteria interna da 2600 mAh in grado di garantire 6 ore di utilizzo e, infine, è resistente agli schizzi grazie alla certificazione IPX6.
Il prezzo, probabilmente l'unico tallone d'Achille di questo speaker, supera di circa 30 euro quello del Google Home Mini. L'azienda cinese, infatti, lo propone sul suo sito ufficiale a 99,99 euro.
Quali altri speaker intelligenti potete consigliarci da aggiungere alla lista? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.