Le migliori custom ROM con Android Marshmallow
Puntualissimi, i vari sviluppatori di ROM stanno sfornando le loro creature ispirate ad Android 6.0 Marshmallow, ed in testa al treno c'è, come sempre, il team di CyanogenMod che ha cucinato tredicesima versione della sua ROM con Marshmallow, già flashabile su ben 7 dispositivi, e siamo certi che la lista si allungherà di molto nel prossimi mesi.
Tra i vantaggi che una ROM cucinata porta con sé, c'è quello di poter ottenere le ultime novità software dell'aggiornamento Android anche su quei dispositivi caduti ormai nel dimenticatoio (il caro Nexus 4 su tutti) e, grazie a funzioni innovative e personalizzate dagli sviluppatori, rigenerare ed attualizzare dispositivi ancora validi, ma non nuovissimi. Scopriamo subito quali sono al momento le migliori custom ROM con Android Marshmallow!
1. CyanogenMod 13
Ed ecco la tredicesima reincarnazione di CyanogenMod, sviluppata quasi in segreto dato che dal team di sviluppo non si sono lasciati scappare troppe informazioni, anzi. Si pensava anche ad un ritardo nell'uscita della ROM ed invece eccola qui nuova e fiammante. Rilasciata ufficialmente il 23 Novembre, questa custom ROM è installabile su ben 7 diversi dispositivi.
Si tratta della primissima versione della ROM che, come spesso accade, non è esente da bug. Potreste dunque notare dei piccoli bug o dei rallentamenti del sistema, ma è solo grazie al vostro aiuto che il team potrà migliorarla e rilasciarne una versione più stabile in futuro, disponibile per un maggior numero di dispositivi. Al momento, se siete possessori dei seguenti modelli, potete sbizzarrirvi a flashare questa rivisitata versione di Marshmallow:
- OnePlus One
- Motorola Moto X 2014
- Samsung Galaxy Tab Pro 8.4
- LG G Pad 7 (v-400) Wi-Fi
- LG G Pad 7 (v-410) LTE
- LG G3 (Verizon vs985)
Potrete inoltre trovare alcuni thread su XDA dedicati alle versioni non ufficiali di CM13, disponibili per altri dispositivi comuni:
2. Chroma
Chroma è una ROM di Marshmallow basata su Android AOSP (Android Open Source Project, quindi si parte dal codice sorgente) ed è disponibile per dispositivi Nexus. I punti di forza di Chroma sono delle migliorie all'autonomia della batteria, alla performance e alla stabilità del sistema. Questa ROM rimane molto vicina alla versione stock di Marshmallow, vengono aggiunte infatti alcune funzioni atte a migliorare gli aspeti appena citati ed introdotte alcune patch riguardanti la sicurezza.
Il team, nella sua pagina ufficiale, offre una guida all'installazione della ROM e mette i link ai diversi thread di XDA dai quali è possibile scaricare Chroma per diversi modelli supportati. Se siete dei possessori di un Nexus 4 o Nexus 7 (2012), questo è il giusto modo di ottenere Marshmallow. Le funzioni aggiuntive introdotte da Chroma sono ben visibili nel Changelog:
3. Cataclysm
Una ROM ben conosciuta negli ambienti Nexus, questo perchè Cataclysm rappresenta un vero e proprio miglioramento alla performance delle versioni stock di Android e, tradizionalmente, offre sempre funzioni aggiuntive alle impostazioni di base. Su Google+ esiste un enorme setta di adepti...ehm, una grande community dove è possibile conoscerne ogni dettaglio cosa.
Cataclysm si distingue per la qualità e l'assenza di bug, oltre che la conclamata stabilità che dà al sistema. Insomma, la si installa e ci si dimentica di averla. Questi sono i Nexus al momento supportati:
4. ROM Marshmallow modificate dai firmware dei produttori
Piano piano, cominciano a fare capolino anche quelle ROM sviluppate a partire da Marshmallow nelle varie declinazioni che ogni casa costruttrice propone. Quasi sempre ancora nelle versioni beta e decisamente ancora instabili sui terminali supportati. Se siete interessati a questo tipo di declinazione ROM, leggete attentamente i commenti nei vari forum dedicati e poi scaricate ciò che funziona meglio, o che almeno dà meno problemi.
ROM Android Marshmallow per Samsung
ROM Android Marshmallow per LG
ROM Android Marshmallow per Sony
- Sony Xperia Z3
- Sony Xperia Z3 Compact
Questa lista verrà costantemente aggiornata. Voi avete provato le ROM con Marshmallow?
Originariamente di Luis Ortega su Androidpit.es
Ho CyanogenMod 13 su Nexus 6 (che non hai elencato). Devo dire che mi trovo benissimo.
In effetti ho CyanogenMod ovunque, di solito condizione necessaria e sufficiente per scegliere uno smartphone piuttosto che un altro, nel mio caso, è che sia contemplato nella lista dei devices elencati tra quelli supportati da questa ROM.
Aspetto la 13 su Xperia Z3 e Z2 Tablet per averli tutti al passo coi tempi.
Non sei l'unico che tesse le lodi di Cyanogen! In effetti sembra proprio essere quella fatta meglio. E grazie per la puntualizzazione, aggiorneremo la lista con il Nexus 6!