Le migliori app Android per organizzare il vostro prossimo viaggio!
La parte più noiosa di una vacanza è sempre la pianificazione. Che voli prendere, dove alloggiare, cosa visitare, e come fare per spendere il meno possibile godendosi appieno le ferie. La primavera è iniziata e molti di voi sono già indaffarati a preparare i bagagli per salpare verso mete sconosciute o semplicemente per raggiungere la cascina preferita vicino casa.
Se invece siete i soliti ritardatari e non avete ancora bene in mente dove andare a passare le prossime vacanze non allarmatevi, avrete tutto il tempo per organizzare il vostro viaggio grazie alle migliori app Android a vostra disposizione gratuitamente nel Play Store. Vediamo quali sono!
1. Scegliete la destinazione e prenotate il volo
Sembrerà banale, ma il primo step nella pianificazione di un viaggio è proprio quello di stabilire una destinazione. L'ideale sarebbe trovare un luogo ambito, magari non proprio dietro casa, raggiungibile con un volo diretto ed economico.
Potreste già avere in testa una città in particolare o ben impressa nella mente un'immagine di una spiaggia da sogno della costa sudafricana: in tal caso potrete passare direttamente alla ricerca dei voli più convenienti. Se però siete ancora confusi sulla meta da raggiungere vi consigno di utilizzare SkyScanner come bussola.
Ruotando lo smartphone sul tavolo con l'app aperta sullo schermo? No, semplicemente inserendo l'aeroporto da quale vorreste partire e scegliendo Ovunque come destinazione. In questo modo potrete subito avere un'idea delle mete più economiche, scartare quelle già visitate o meno interessanti e cominciare a pianificare più concretamente il vostro viaggio!
A questo punto siete pronti per prenotare il volo e potrete farlo direttamente da Skyscanner, una delle app più popolari e con le offerte migliori in circolazione, oppure dare un'occhiata alle altre app disponibili nel Play Store altrettanto ricche di prezzi convenienti ed impostazioni avanzate.
${app-net.skyscanner.android.main}2. Hotel, appartamento o locanda?
Mica vorrete affidarvi al fato per la ricerca del vostro alloggio estivo, vero? Che siate più i tipi da hotel a cinque stelle o spiriti liberi amanti di ostelli e cascine tranquille in campagna, Booking.com mette sicuramente a disposizione il database più fornito di alloggi in tutto il mondo.
Più di 750 mila strutture tra hotel, appartamenti, locande, bed&breakfast, ostelli e chi più ne ha più ne metta. Non dovrete fare altro che inserire la vostra destinazione e restringere il campo di ricerca utilizzando i tantissimi filtri disponibili. Cliccando su Offerte e selezionando date e destinazione della vostra vacanza, potrete inoltre dare un'occhiata alle strutture in promozione!
${app-com.booking}Non avete trovato il vostro alloggio ideale? Non vi preoccupate, il Play Store è pieno di risorse e tra le migliori app per prenotare soggiorni in tutto il mondo troverete anche Airbnb, perfetto per trovare appartamenti economici, Hostelworld, specializzato invece in ostelli, e AirApp che invece troverà per voi tutti i migliori campeggi e le aree di sosta in Italia!
${app-com.airbnb.android}${app-com.hostelworld.app}${app-it.davidevignali.ariapp}3. Evitate i fast food e provate le prelibatezze locali
Un po' per risparmiare, un po' per comodità e abitudine, ci ritroviamo sempre in fila alla cassa di un fast food o sulla panchina di una delle piazze più belle del mondo con un panino di Subway in mano. Non perdetevi l'occasione di provare piatti nuovi, ordinare prelibatezze locali e scoprire ricette tradizionali da riproporre agli amici una volta tornati a casa, in fondo siete in vacanza. Quando vi ricapita?
Yelp è un grido d'aiuto ed una risposta a tutti i vostri languorini! Un'app gratuita che vi permetterà in pochi minuti di scovare il ristorante, il pub o il caffè più vicino a voi e verificarne la qualità grazie alle recensioni di tantissimi utenti da tutto il mondo.
Non dovrete fare altro che inserire la località in cui vi trovate ed il tipo di locale che state cercando, i risultati della ricerca vi mostreranno le stelle di votazione e vi daranno un'idea di quanto andrete a spendere. Insomma l'app perfetta da sfruttare in viaggo!
${app-com.yelp.android}4. Munitevi delle migliori guide virtuali
Siete arrivati, avete mangiato e fortunatamente avete un tetto sotto il quale passare la notte...ma ci sapete arrivare fino all'albergo? Ricordatevi prima di partire di scaricare uno dei migliori GPS Android utilizzabili anche offline, in modo tale da raggiungere la vostra destinazione senza consumare prezioso traffico dati (e benzina).
E cosa farete tutta la settimana, mica vorrete fare i pigri e bere Spritz tutto il giorno sulla spiaggia? Grazie alle migliori guide Android il vostro viaggio sarà pieno di scoperte, eventi culturali, nottate di musica jazz sotto le stelle e scampagnate selvagge.
Trip Advisor in questo senso è un must. Un'applicazione gratuita che diventerà il vostro pane quotidiano, permettendovi di programmare le vostre giornate di vacanza al meglio e tornare a casa con la convinzione di aver visto tutto l'indispensabile. Non dovrete fare altro che accedere alla sezione dell'app dedicata alle attività (quella contrassegnata dall'icona del binocolo), selezionare la vostra posizione e cliccare su Trova attività!
5. Mi raccomando, cercate di farvi capire!
Basta sapere l'inglese per riuscire a cavarsela un po' in tutto il mondo, no? Sì, sapersi spiegare in inglese di certo è un plus, ma è sempre meglio conoscere almeno le frasi più utili della lingua del posto in cui si va a stare, per una questione di educazione e rispetto, ma anche per capire almeno cosa stiamo per mangiare o cosa ci sta urlando quel buffo signore dall'altra parte della strada.
Vi consiglio di tenere sempre a portata di mano Google Traduttore, che vi permetterà di tradurre istantaneamente brevi frasi anche semplicemente utilizzando la fotocamera del vostro Android. Oltre all'app di Google vi sono altre interessanti app da prendere in considerazione, ecco le migliori:
Insomma con queste app potrete partire per il vostro viaggio senza problemi e godervi ogni singolo giorno di relax, che vi troviate alle Bahamas o a Jesolo!
Avete qualche applicazione da consigliare agli altri viaggiatori androidiani come voi?
ammettilo che lo fai apposta per farmi venire a Berlino ahahahah