Le migliori app per trovare ristoranti ed agriturismi
Alla ricerca di un ristorante o di un agriturismo per il pranzo di Pasqua? Siete all'estero e non volete ricorrere al solito fast food che vi farà passare il resto delle vacanze con la pancia gonfia e l'abbiocco post prandiale cronico? Con le migliori app Android dedicate alla ricerca di ristoranti ed agriturismi in tutto il mondo, starete certi di provare piatti sempre nuovi e rimanere sempre soddisfatti!
Yelp: ristoranti, bar, caffè e consegne a domicilio
Chi non conosce Yelp? Perfetta quando si è a corto di idee e si cerca un nuovo ristorantino in zona, oppure quando si è all'estero, con un buco allo stomaco, pochi contanti in tasca e voglia di qualcosa di esotico. La registrazione al servizio è velocissima e potrete persino creare un collegamento diretto con Facebook e Google+ per conoscere le preferenze dei vostri amici.
Ristoranti, bar, caffetterie e consegne a domicilio per i più pigri, Yelp è tra le app più fornite ed aggiornate del suo genere ed un servizio ricco di informazioni utili tra cui: recensioni degli utenti, numeri di telefono dei locali, indirizzi ed orari di apertura. Sfruttate il GPS per scovare il ristorante più vicino a voi e non dimenticatevi di configurare i filtri secondo le vostre preferenze, stabilendo budget, distanza e caratteristiche generali del locale. Yelp offre una delle comunità più grandi al mondo e di sicuro troverete il ristorante perfetto dove strafogarvi in qualsiasi periodo dell'anno!
${app-com.yelp.android}Foursquare: ricerche personalizzate in base ai vostri gusti
Siete particolarmente schizzinosi sul cibo o avete delle intolleranze particolari? Forsquare è l'app che state cercando. Registratevi in pochi sencondi sfruttando il vostro account Facebook e scegliete i cibi che vi piacciono di più, dalle mele al polpo, e i tipi di locali che preferite, enoteche e spettacoli live inclusi.
La cosa che mi piace di più di Foresquare è sicuramente il design, che risulta facile da utilizzare perchè molto simile a quello di Facebook, o allo stile Material di Google. In pochi secondi, connessione internet permettendo, potrete decidere se siete interessati ad una colazione, un pranzo, una cena, un caffè, avviare la ricerca e selezionare il locale che attira la vostra attenzione per leggerne informazioni principali, recensioni degli utenti ed ottenerne le indicazioni stradali passando automaticamente a Google Maps. Semplice, fornitissimo e ben fatto!
${app-com.joelapenna.foursquared}TripAdvisor: un'app a tutto tondo
Hotel, voli, luoghi di interesse, ma soprattutto ristoranti, taverne, enoteche, osterie, trattorie, insomma i punti di ristoro più vicini. TripAdvisor è tra le più utilizzate e fornite del Play Store. Il nuovo pub che ha aperto in centro non vi convince? Cercatelo nell'app e leggete le recensioni degli utenti, per farvi un'idea sulla qualità della cucina e la simpatia dei camerieri.
Una volta aperta l'app, non dovrete fare altro che selezionare l'icona con forchetta e coltello (se siete alla ricerca di un ristorante) ed abilitare la posizione, in pochi secondi l'app vi mostrerà un elenco dei punti di ristoro più vicini a voi. Per migliorare la ricerca e restringere il campo potrete inoltre sfruttare i filtri o modificare l'ordine dei risultati. Cliccando infine sul locale che mostra le foto più appetitose, potrete visualizzarne le informazioni principali ed ottenerne le indicazioni stradali per raggiungerlo al più presto e tappare il buco che avete allo stomaco.
${app-com.tripadvisor.tripadvisor}Bonus: Agriturismi.it
Gli agriturismi non sempre vengono segnalati su app come Yelp, Forsquare o TripAdvisor e sono spesso difficili da trovare/raggiungere. Purtroppo non esiste un'applicazione che raccoglie tutti gli agriturismi d'Italia condividendone menu, prezzi dei pasti o recensioni degli utenti, ma Agriturismi.it ci va molto vicino.
Grazie a questa applicazione potrete cercare i migliori Agriturismi italiani scegliendo la regione che vi interessa, visualizzando anche offerte speciali e last minute. Come avrete intuito, il servizio è incentrato sulle offerte relative ai pernottamenti, ma grazie all'icona con forchetta e coltello incrociati intuirete subito se il locale offre anche un servizio ristorante. Cliccate l'agriturismo che vi interessa e sfruttate l'opzione Chiama per mettervi in contatto con i proprietari e prenotare il vostro pranzo fuori porta. Voilà, il pranzo è servito!
Voi avete già il vostro agriturismo di fiducia o vi affidate ad un'app per trovare ristoranti sempre nuovi?