Le migliori app per il vostro tablet Android: scopritele subito!
Avete appena configurato il vostro nuovo tablet, collegato tutti gli account, registrato nome e password del WIFI di casa, cambiato lo sfondo orrendo impostato di default e ora non vi rimane che aprire il Play Store e cominciare a scaricare applicazioni a più non posso! Naturalmente saprete già quali applicazioni vi serviranno o quali siete abituati ad utilizzare sullo smartphone, ma in questa lista vi proponiamo le migliori app scelte pensando al grande schermo offerto dai tablet!
Le nuove uscite
Prima di passare alla classifica delle applicazioni che per noi sono le migliori e le più indispensabili da installare sul vostro tablet, vi aggiorniamo sulle nuove uscite del Play Store dedicate esclusivamente ai grandi schermi dei tablet.
Microsoft
Un nome che non ha bisogno di introduzioni pompose e un pacchetto office sicuramente già presente sul vostro computer, ma per Android? Aspettiamo ormai da anni l'uscita di applicazioni valide che ci permettano di lavorare comodamente anche dai nostri tablet e finalmente i nostri desideri si sono esauditi. Vi presento Word, Excel e PowerPoint per Android (solo tablet)!
Word
Esisteva già nel Play Store qualche servizio alternativo, come Polaris Office, che permettesse di lavorare su fogli Word, Excel e PowerPoint, senza contare che con Google Drive è possibile creare gli stessi documenti e averli sempre a disposizione online, ma con l'app di Microsoft Word potrete finalmente avere tutte le funzioni di questo programma per PC sul tablet ed utilizzarle in maniera intuitiva.
${app-com.microsoft.office.word}Excel
Grazie all'app ufficiale di Microsoft, i fogli di calcolo Excel avranno lo stesso aspetto su tablet e computer e sarà facilissimo crearli e lavorarci grazie ai comandi touch e a tutte le funzioni integrate. Formule, tabelle e grafici sempre a portata di mano. Non avrete più alcuna scusa per non lavorare in viaggio!
${app-com.microsoft.office.excel}PowerPoint
Creare una presentazione sui "piccoli" schermi del tablet non è mai stato così facile! Con l'app ufficiale di PowerPoint non avrete alcun problema a ideare le presentazioni più elaborate, senza dovervi preoccupare di come appariranno su un PC o Mac, perchè avranno lo stesso identico aspetto!
${app-com.microsoft.office.powerpoint}Attenzione: queste applicazioni funzionano esclusivamente su tablet che dispongono di almeno 1GB di RAM, un processore ARM e la versione 4.4 di Android.
1. Skype
Sembrerà banale, ma Skype è una delle migliori app da scaricare sul tablet, soprattutto se utilizzate spesso questo servizio per rimanere in contatto con gli amici in tutto il mondo. Grazie allo schermo più ampio e alle fotocamere migliorate nelle ultime generazioni di tablet, potrete godervi al massimo le videochiamate.
- Le migliori app per chiamare gratis
- I migliori tablet con fotocamera frontale per le videochiamate
2. AndStream
Nove volte su dieci, il tablet viene comprato in base alle dimensioni dello schermo, con in mente l'idea di poter utilizzarlo come televisore portatile. Mi sbaglio? Per questo, tra le prime applicazioni non può mancarne una dedicata allo streaming. AndStream vi permetterà di guardare le vostre serie televisive preferite in streaming senza complicarvi troppo la vita, supportando praticamente tutti i video hosting in circolazione. Allo stesso modo l'app vi permetterà di scaricare i vostri video preferiti ed averli sempre a portata di mano.
- Le migliori app per vedere la TV in streaming su Android
- Come guardare sport in streaming col vostro Android
- Le migliori app per i drogati di serie televisive
3. GPS Navigazione e mappe Sygic
Il tablet può trasformarsi in una comoda mappa virtuale e Google Maps, seppure completa di tutti i servizi indispensabili, potrebbe non sfruttare al meglio le potenzialità grafiche del grande schermo. Grazie a GPS Navigazione e mappe Sygic avrete una visuale in 3D delle strade che vi circondano.
${app-com.sygic.aura}4. Assassin's Creed Pirates
Cosa ce lo avete a fare il tablet se non ci passate giornate intere a giocare ad avventurosi giochi dalle grafiche in alta definizione? I giochi dalle grafiche sbalorditive sono milioni nel Play Store ed ogni giorno ne saltano fuori di nuovi. Non è stato facile scegliere Assassin's Creed Pirates e devo ammettere che ho un debole per i pirati, ma le immagini sono impressionanti ed il gioco cattura l'attenzione fin da subito. Se non vi piace questo genere di gioco, non vi preoccupate ne abbiamo tantissimi altri da proporvi!
${app-com.ubisoft.assassin.pirates}5. Flipboard
Vi ritrovate spesso a dover viaggiare in treno per studio, lavoro o semplicemente perchè siete dei masochisti e volete subire tutti i danni fisici e morali di Trenitalia? Avete fatto bene ad acquistare un tablet allora perchè i vostri viaggi diventeranno sicuramente più interessanti. Oltre a giocare durante il viaggio, potrete rimanere aggiornati sulle ultime notizie o semplicemente distrarvi leggendo gli ultimi gossip su George Clooney e la sua nuova moglie che nessuno ha mai visto prima. Flipboard può fare questo e molto altro, raggruppando tutti i più importanti giornali e le riviste del mondo.
${app-flipboard.app}6. Kobo - Leggere libri
Non vi interessano le testate dei giornali, anzi voi i giornali li prendereste a testate per tutte le stupidaggini che scrivono (dovevo farla, perdonatemi). Se però amate passare il tempo libero leggendo un libro allora dovete assolutamente sfruttare il tablet come lettore per ebook. La migliore applicazione per visualizzare al meglio le vostre storie preferite è senz'altro Kobo.
${app-com.kobobooks.android}7. Pocket
Rimanendo in tema di lettura, introduciamo nella lista un'app indispensabile a tutti i pendolari sempre di fretta, che spesso non riescono a finire un articolo perchè arrivati a destinazione o interrotti da qualche fastidioso personaggio che adora fare le telefonate urlando. Con Pocket è possibile salvare i contenuti che più vi interessano per ritrovarli facilmente in un secondo momento. Niente di più fastidioso di una situazione del genere: "ho letto un articolo a riguardo su Facebook ma non riesco più a trovarlo, chissà chi l'aveva pubblicato...".
${app-com.ideashower.readitlater.pro}8. Polaris Office
Vi distinguete dalla massa per quelli che utilizzano il tablet principalmente a scopo lavorativo. Il gioco di logica occasionale di certo ve lo scaricate, ma la funzione primaria del vostro dispositivo è quella di creare documenti e lavorarci su, in qualsiasi momento. Con Polaris Office avrete a disposizione fogli di Word, Excel e PowerPoint e lavorarci anche offline.
${app-com.infraware.office.link}9. Poweramp
Il tablet può trasformarsi anche in un cinema portatile o in una cassa dello stereo. In entrambi i casi avrete bisogno di ottimi altoparlanti e di una buona applicazione per regolarne i suoni. Poweramp è un lettore musicale in grado di leggere diversi formati audio, che permette di regolare i suoni grazie ad un comodo equalizzatore grafico.
- Le migliori app per ascoltare musica con android
10. PicsArt
Grazie allo schermo ampio, il tablet potrebbe rivelarsi come il mezzo ideale per modificare le vostre migliori fotografie o per creare dei simpatici collage da condividere con gli amici. Bisogna però trovare l'applicazione perfetta, facile da utilizzare e con le funzionalità più indispensabili. Abbiamo scelto PicsArt perchè offre un'interfaccia intuitiva e in poche mosse vi permetterà di personalizzare al massimo i vostri scatti.
Voi quali app considerate indispensabili per il vostro tablet?