Risparmiate soldi e benzina con le migliori app Android!
La benzina in Italia non è certamente uno dei prodotti più economici in circolazione, le rare volte in cui il suo prezzo non è in rialzo, state pur certi che non sarà in ribasso! Un’equazione ingenerosa alla quale il cittadino italiano non riesce a sfuggire. Potete lasciare la macchina in garage e andare in bici, oppure armarvi di smartphone e scaricare le migliori app per risparmiare benzina. Non promettiamo miracoli (per quello ci stiamo attrezzando!), ma essere informati sui migliori prezzi ed ottimizzare il tragitto, può rivelarsi molto utile.
1. Prezzi Benzina
Prezzi Benzina permette di scegliere la tipologia di carburante e di trovare subito il distributore più economico vicino a voi, offrendo una panoramica dei vari prezzi presenti nella vostra zona. I difetti di questa applicazione sono i banner pubblicitari improvvisi che coprono tutta la pagina e la mancanza dei cosiddetti distributori “bianchi”, ma rimane uno dei migliori servizi per risparmiare soldi e benzina.
Volete sapere come funzionano le app gratuite? Ecco un interessante articolo al riguardo:
${app-org.vernazza.androidfuel}2. Waze
Waze è molto più di un navigatore: un social network dedicato a chi viaggia spesso in macchina. I dati sul traffico sono aggiornati dagli utenti in tempo reale ed è possibile vedere il prezzo del carburante dei distributori più vicini a voi. Se usata in modo intelligente, quest'app può rivelarsi un ottimo strumento per risparmiare benzina.
Non sono presenti i listini dei prezzi di tutti i benzinai e per funzionare al meglio, Waze necessita di una discreta rete social di amicizie. Inoltre, ricordatevi che l’app consuma molta batteria dal vostro smartphone, occupando il quarto posto nel report di AVG in merito ai programmi che consumano batteria:
${app-com.waze}3. Autostrade
Se siete abituali frequentatori delle autostrade, l’app può rivelarsi un servizio molto utile e ricco di funzioni. La grafica non è il massimo e sono presenti dei banner pubblicitari in alto, non molto invasive, ma tolto questo giudizio puramente estetico, Autostrade è organizzata al meglio e funziona senza problemi. Con pochi touch è possibile organizzare un viaggio, avere info sul meteo, dare un'occhiata al traffico dalla webcam e monitorare i prezzi della benzina delle varie aree di servizio.
${app-com.autostrade}4. FuelStat (gestione benzina)
FuelStat è un servizio studiato per chi si muove con più mezzi, auto e moto, per esempio. L’app mette a disposizione una serie di strumenti per calcolare i consumi di benzina. Tenere monitorato il consumo è una strategia fondamentale per risparmiare soldi e l'applicazione memorizza i dati dei rifornimenti e calcola il consumo medio. Ovviamente vi consiglio di effettuate i calcoli con precisione e state attenti agli errori d’approssimazione!
${app-com.FuelStat}5. Carburanti Italia
Chiudiamo questa galleria di app con Carburanti Italia. Un programma da utilizzare per essere sempre informati sulle statistiche e sull’andamento dei prezzi di benzina, gasolio, metano e GPL nel nostro paese. L’app presenta pubblicità piuttosto invasive, ma le informazioni messe a disposizione sono davvero tante, anche se non indica il benzinaio con i prezzi più bassi (non è un clone di Prezzi Benzina!), e può essere funzionale alla causa fino ad un certo punto.
Tengo a precisare che questo programma è nuovo nel Google Play Store e per adesso sembra funzionare bene ed i vari valori sono precisi. Le autorizzazioni richieste sono il GPS e la connessione di rete.
Quali sono le vostre app preferite per risparmiare benzina?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.