Scoprite ricette sempre nuove le migliori app Android
Parenti ed amici affamati sono sempre dietro l'angolo, pronti a piazzarsi sul divano di casa vostra con la panza piena e la moglie ubriaca. Sono sicura che ve la caviate egregiamente in cucina, ma siete sicuri di voler tirare fuori dal forno la solita lasagna? Cosa dirà la suocera, sempre pronta a farvi notare che il suo pranzo di cinque anni prima era stato un successone? Non arrivate impreparati ai fornelli e sfornate ui piatti più prelibati, e facili da preparare, con le migliori app di ricette Android!
Giallo Zafferano: 2500 ricette sempre a portata di mano
Troppo scontata? Eppure vi assicuro che il Play Store non offre troppe opzioni in campo culinario, stavo quasi quasi pensando di ingaggiare mia madre e creare un'applicazione chiamata "una mamma ai fornelli", secondo me farei affari d'oro. Detto ciò, tra le applicazioni disponibili al momento la migliore rimane Giallo Zafferano. Tutti conosciamo la pagina web, che mette a disposizione del grande pubblico ricette di tutti i tipi, dalle più elaborate e originali alle più comuni lasagne fatte in casa seguite da semplici torte paradiso.
L'app è altrettanto completa ed offre più di 2500 ricette, molte anche in formato video, che possiamo inserire in una lista di preferiti per trovarle più facilmente. Tra le altre funzioni è possibile creare anche comode liste della spesa. Cosa vi serve per la cena della Vigilia? Una torta salata? Qualche idea per un antipasto originale? Un cocktail alla cannella? Troverete di tutto e di più, comodamente diviso in categorie.
${app-it.banzai.media.gzricette}Piccole Ricette per grandi mangiate
Di questa applicazione mi piace moltissimo l'impostazione grafica, semplice e pulita, nella quale si naviga con facilità e senza avere l'impressione che si tratti di una pagina web, cosa che invece succede con Giallo Zafferano. In Piccole Ricette troverete moltissime ricette divise per portata e avrete la possibilità di restringere il campo di ricerca inserendo un titolo, ingrediente, la difficoltà e molto altro.
Volete un po' di pazzia in cucina Scegliete l'opzione "menu sorpresa" e agitate lo smartphone per ottenere una ricetta a seconda alla portata che state cercando. Tra le varie tipologie di ricette troverete anche piatti per celiaci, vegetariani e vegani. Avete solo tre ingredienti a disposizione? Inseriteli nella sezione "indispensabili" e scoprite quale ricetta fa al caso vostro.
${app-com.alternativeindustries.piccolericette}Gustissimo: un ricettario semplice ed ordinato
L'interfaccia di questo ricettario è ancora pià sempllice ed ordinata. Gustissimo offre il minimo indispensabile: una barra di ricerca, un elenco di ricette in ordine di portata e la possibilità di aggiungere le migliori tra i preferiti. La quantità di ricette messe a disposzione è impressionante, più di 5 mila tra antipasti, primi, contorni, dessert, drink e altro ancora. L'unica pecca è il fatto che la schermata non ruoti e siamo costretti a visualizzare i contenuti verticalmente, cosa che per alcuni schermi Android potrebbe essere una scocciatura.
${app-it.gustissimo.android}Petit Chef: tante idee golose a portata di click
Non posso dirvi che sia perfetta, ma anche con Petit Chef potrete trovare più di qualche piatto appetitoso e originale. L'app dà la possibilità di cercare una ricetta tramite parole chiave e scegliendo il tipo di portata, ma la schermata principale è un po' confusionaria e invece di mostrare una serie di ricette in ordine alfabetico o divise per categoria, mostra il menu del giorno. Creando un account potrete però salvare tutte le vostre ricette preferite e recuperarle da qualsiasi dispositivo.
${app-com.ptitchef.android}Ricette per dolci: che mondo sarebbe senza del cioccolato?
L'ultima è dedicata solo ed esclusivamente ai dolci, perchè Pasqua senza un uovo di cioccolato gigante o una colomba farcita con la Nutella non sarebbe lo stesso. L'interfaccia ricorda più un blog che un ricettario, ma si presenta comunque ordinata e facile da utilizzare. Avrete la possibilità di scegliere tra basi e ripieni, ricette al cioccolato e torte in generale. Le ricette sono scritte in modo chiaro e preciso. Non mi è piaciuto troppo il fatto che gli ingredienti non siano elencati in una lista, piuttosto messi uno dopo l'altro nel testo, cosa che rende difficile seguire la ricetta mentre si è ai fornelli.
Insomma cosa pensate di preparare per la prossima cena con amici e parenti?
Daria complimenti per l'ottimo articolo! Ti voglio segnalare anche la mia applicazione , Ricette Italiane che trovi nel playstore (sviluppatore Paolo Quattrociocchi)
Mi farebbe piacere essere menzionato nell'articolo ;-)
Grazie e buon natale !!!!!!!