Imparate velocemente i linguaggi di programmazione con le migliori app Android
Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo ed Android può rivelarsi un fedele compagno di studio. Le applicazioni su Google Play Store forniscono diversi strumenti, utili ma spesso anche divertenti, che permettono di apprendere velocemente i linguaggi di programmazione a tutti i livelli: dagli appassionati di app, ai programmatori più tecnici, fino a chi gestisce semplicemente un blog o un sito. Se volete migliorare le vostre conoscenze oppure cominciare da zero, ecco 10 app indispensabili per imparare i linguaggi di programmazione.
1. Lightbot
Light Bot è utile per introdurre grandi e piccini nel mondo della logica e della programmazione. Si tratta di un gioco in cui, per risolvere i livelli, bisogna comprendere le basi del linguaggio di programmazione, non sempre un'impresa facile ed immediata. Imparare divertendosi si rivela sempre la strategia migliore a fissare le basi bene in testa!
- Le migliori applicazioni Android del 2015
Questo è il primo passo per comprendere concetti astratti, grazie ad un’app simpatica e divertente. Associare nozioni tecniche ad immagini sta alla base della pedagogia, un metodo utile per conservare nozioni, anche difficili, nei cassetti della memoria.
2. Learn Java
Imparate il linguaggio Java sempre e ovunque con questa semplice e intuitiva app in lingua inglese. Al suo interno potete trovare tanti video tutorial semplici ed efficaci, quiz utili per mettere alla prova le conoscenze apprese e tanti esercizi interessanti dedicati a questo linguaggio di programmazione.
Non solo Java, potete trovare Learn in altri linguaggi di programmazione: C++, Javascript, PHP e tanto altro ancora. Un’offerta ricca e variegata e completamente gratuita!
3. w3school
w3school è un’app in lingua inglese interessante e molto semplice da capire per costruire un sito internet da zero. Scoprite i segreti dei linguaggi di programmazione ed imparate a controllarli per costruire il vostro portarle sul web.
Tutte le informazioni sono on-line, ma molta della documentazione è presente anche offline per non perdersi nulla anche quando non c’è la connessione internet.
4. AIDE-IDE for Android Java C++
AIDE-IDE si basa sull’apprendimento del linguaggio C/C++ IDE per Android. Se volete dedicare le vostre energie al servizio del robottino verde, cercando di dare un contributo significativo a questo fantastico universo, allora l’applicazione fornisce molte informazioni utili.
L’app occupa molto spazio perché offre una guida completa ai vari linguaggi di programmazione utile per muovere i primi passi nel sistema operativo Android e capire gli aspetti più tecnici.
5. Programming Hub
Programming Hub è in sostanza un manuale con esempi di programmi di base e standard per chi vuole imparare a programmare. L’app ha diversi linguaggi di programmazione: C, HTML, Java, PHP, Python, etc.
È possibile scaricare tutti gli esempi offline, per goderveli in qualsiasi momento, con tranquillità, sul vostro smartphone risparmiando dati e batteria! Si tratta di un'applicazione molto leggera e intuitiva, ma per ora non possiamo fare molto di più che vedere esempi. Tuttavia gli sviluppatori promettono che presto ci sarannò più funzionalità.
6. Learn Programming
Il primo passo da compiere è quello di conoscere le basi della sintassi di ogni linguaggio di programmazione. Ci sono molti linguaggi di programmazione differenti e da utilizzare a seconda del prodotto da realizzare. Una raccolta completa di tutti i più importanti linguaggi di programmazione è l’app Learn Programming.
L’app è in inglese, ma gli sviluppatori dovrebbero a breve aggiornarla in italiano. In aggiunta sono presenti delle pubblicità (il solito trading online che ci perseguita ovunque in rete!). Tolti questi difetti, è un enciclopedia ricca di informazioni per apprendere i linguaggi di programmazione.
7. Quoda Code Editor
Dopo tanto apprendimento è arrivato il tempo di scrivere il vostro codice! Per questo abbiamo l'editor Quoda. Con quest’app è possibile creare nuovi file con modelli predefiniti in diversi linguaggi di programmazione. L’editor mette a disposizione un’interessante plug-in per la tastiera con tutti i caratteri speciali a portata di mano.
Con la versione a pagamento (4,50 €) si può anche avere uno strumento utile per completare il codice, l'integrazione FTP / SFTP e con Google Drive / Dropbox e l’anteprima HTML.
8. DroidEditor
DroidEdit offre un editor in lingua italiana direttamente sul vostro dispositivo Android. Ha diversi temi per cambiare i colori e rendere il codice molto più attraente. Individua automaticamente i vari blocchi per ottenere una migliore organizzazione e inoltre è possibile modificare i file direttamente dai documenti su Dropbox e condividerli, anche via e-mail.
Con la versione a pagamento è possibile ottenere il supporto per SFTP, l'accesso ad altri servizi cloud e personalizzare i vostri temi visivi.
9. ModernHub for GitHub
E non poteva mancare un’app in italiano per vedere sul vostro smartphone tutti i commenti e l’aiuto offerto dalla comunità GitHub. Si può tranquillamente sfogliare questa grande piattaforma per lo sviluppo software, molto utile per imparare e chiedere consigli agli utenti più esperti.
Potete creare le vostre applicazioni o essere parte di questa grande comunità. Chissà se un giorno il vostro progetto sarà usato da milioni di persone, perché non mettere alla prova il vostro talento? Ricordatevi che F-Droid, uno dei app market alternativi disponibili per Android, ha molte applicazioni con licenza open source, consultabili direttamente su GitHub.
10. QPython
QPython offre tutto il necessario di cui avete bisogno per programmare con il linguaggio di programmazione Python. Un’app utile per sperimentare le vostre conoscenze nel campo di Android e per gestire i file. Il servizio offerto è in lingua inglese e mette a disposizione un editor, una console, una libreria e una comunity.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.