Migliorate i vostri scatti con le migliori app fotocamera per Android

pixel3 3xl 06
© nextpit

Quali sono le migliori app fotocamera per Android e in che cosa si distinguono da quelle tradizionali? Vi presentiamo le app dedicate alle foto testate da noi e che vi consigliamo di provare per aprirvi nuove possibilità creative.

Perché utilizzare un'app fotocamera alternativa?

Molti smartphone sono forniti di app dedicate alla fotocamera molto buone. Ma le applicazioni alternative hanno funzionalità e impostazioni aggiuntive. Negli esempi seguenti approfondiremo proprio questi aspetti.

Alcune delle app dedicate alla fotocamera presentate di seguito richiedono il supporto della Camera2-API di Android. Lo sviluppatore di Manual Camera ha realizzato un'app indipendente che testa la compatibilità con le Camera2-API sullo smartphone.

${app-pl.vipek.camera2_compatibility_test}

Camera FV-5

L'app tedesca Camera FV-5 è pioniera nella fotografia in manuale su Android. Nelle versioni più recenti sono stati aggiunti alcuni elementi all'interfaccia utente ancora un po' grezza ed orientata verso lo stile delle fotocamere reflex.

L'app offre alcune funzionalità pratiche come il bracketing. In questo modo è possibile scattare foto con esposizioni differenti per poi valutare lo scatto migliore o decidere di unirle manualmente agli scatti in HDR con l'aiuto di programmi come Lightroom. Ovviamente potrete salvare le foto anche in formato RAW.

AndroidPIT camera fv 5
Camera FV-5 / © Screenshot: AndroidPIT

L'app offre alcune funzionalità pratiche come il bracketing. In questo modo è possibile scattare foto con esposizioni differenti per poi valutare lo scatto migliore o decidere di unirle manualmente agli scatti in HDR con l'aiuto di programmi come Lightroom. Ovviamente potrete salvare le foto anche in formato RAW.

La differenza tra la versione Pro e Lite consiste nel limite delle dimensioni delle foto. Per poter sbloccare tutte le risoluzioni è necessario acquistare la versione Pro.

${app-com.flavionet.android.camera.pro}${app-com.flavionet.android.camera.lite}

Manual Camera

Manual Camera vi permette di impostare l'otturatore, la messa a fuoco, il bilanciamento del bianco e l'esposizione. Inoltre quest'app consente di salvare le immagini in formato RAW senza perdite. Durante il post processing delle foto è possibile attingere a tutte le informazioni del sensore.

Anche chi si occupa seriamente di fotografia e vuole utilizzare il proprio smartphone troverà in Manual Camera un ottimo supporto. È possibile gestire le impostazioni importanti tramite la rotellina in basso a destra che dona anche un po' di fascino retrò. Premete a lungo su un valore impostato sul bordo sinistro per ritornare ad "auto".

AndroidPIT manual camera
Manual Camera / © Screenshot: AndroidPIT

In questo caso si tratta di una buona app a pagamento.

${app-pl.vipek.camera2}

Camera MX

Avrete probabilmente già sentito parlare di questa applicazione perché popolare e disponibile sul Play Store da tempo. In questo caso possiamo dire che Gallina vecchia fa buon brodo anche perché si tratta di una "gallina" ben tenuta grazie ai continui aggiornamenti implementati.

L'app mette a disposizione diverse modalità, per foto e video. Presente anche la possibilità di creare GIF animate e di applicare filtri in stile "Instagram" a dimostrazione del fatto sia un'app in continua evoluzione. Camera MX è un'app semplice ma ben fatta. Se tuttavia cercate delle opzioni più avanzate dovrete puntare su altre applicazioni.

${app-com.magix.camera_mx}

Open Camera

Si tratta di un'app fotocamera gratuita open source. L'interfaccia utente è semplificata. Oltre ad informazioni come la memoria disponibile sul dispositivo o l'orario, potrete visualizzare anche il pulsante di scatto virtuale per foto e video assieme ad altre opzioni sul bordo destro. Open Camera vi mostra l'angolazione che il vostro smartphone riesce a catturare e, con l'aiuto delle linee guida a comparsa, vi aiuta a trovare la prospettiva migliore. 

È presente anche l'opzione che permette di regolare l'esposizione. Utile è anche il simbolo di blocco per l'esposizione, soprattutto negli scatti contro luce.

AndroidPIT open camera
Open Camera / © Screenshot: AndroidPIT

È presente anche l'opzione che permette di regolare l'esposizione. Utile è anche il simbolo di blocco per l'esposizione, soprattutto negli scatti contro luce.

${app-net.sourceforge.opencamera}

Camera Zoom FX

L'evergreen tra le app fotocamera è Camera Zoom FX. Quest'app permette di applicare una serie di filtri già esistenti ma può essere utilizzata anche come una semplice app fotocamera senza troppe chiacchiere. Potrete servirvi delle linee guida a comparsa o dell'indicatore di stabilità. Nel momento in cui attivate questa opzione visualizzerete un cerchio rosso sullo schermo quando lo smartphone è in movimento.

Interessante è la modalità incognito: mostra un sito web su tutto lo schermo e solo in una piccola finestrella in alto a sinistra l'anteprima della fotocamera. Basta comunque premere sul display per scattare. È presente anche una modalità manuale: per utilizzarla occorre attivare la Camera2-API tra le impostazioni.

AndroidPIT camera zoom fx
Camera Zoom FX / © Screenshot: AndroidPIT

Google Fotocamera

Più comunemente conosciuta con il suo nome inglese (Google Camera), l'app fotocamera degli smartphone Pixel è stata catapultata nei titoli degli articoli di quasi tutti i siti che trattano di smartphone Android. Il motivo? L'elaborazione software messa in atto da Google sui suoi smartphone è senza pari e alcuni volenterosi sviluppatori indipendenti hanno trovato il modo di installare tale app su smartphone prodotti da altri brand.

Screenshot 20190506 142618
La quasi totalità delle funzioni è disponibile sugli smartphone di produttori terzi. / © NextPit

Come avrete capito non si tratta dunque di un'app ufficialmente disponibile sul Google Play Store, ecco perché è qui in fondo alla lista. Consiglio l'utilizzo di quest'applicazione solo ai più smanettoni in quanto le versioni disponibili al download sono davvero tante e ognuna ha i suoi pro e contro, bisogna fare molti tentativi ed avere pazienza. Inoltre per ogni diverso modello di smartphone non è detto che l'applicazione si comporti nello stesso modo.

L'applicazione supporta (su alcuni smartphone) anche la modalità ritratto e la modalità Night Sight di Google per la visione notturna. Infine l'HDR+ permetterà al vostro smartphone di catturare degli scatti come mai prima d'ora. Se la fotografia è il vostro hobby, vi consiglio di dare un'occhiata alla pagina di download dell'app:

Conoscete delle altre valide app dedicate alla fotocamera da includere nella lista?

Vai al commento (5)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
5 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Gianni B. 4
    Gianni B. 14 feb 2018 Link al commento

    Buongiorno, personalmente ho un'esigenza diversa....più che un applicazione ho bisogno di un grandangolo. Per lavoro faccio foto per avanzamento lavori e spesso sono all'interno di edifici/locali. Ora ho un Honor 6 plus che fa delle foto discrete ma per quanto riguarda l'ampiezza in gradi....lascia a desiderare. La domnda è....QUALE SMARTPHONE MI PUO' dare ciò che mi serve?. Oltre ad essere particolarmente veloce nei vari passaggi da una appa all'altra e nella navigazione?
    A prposito delle applicazioni, non per la questione grandangolo, ne ho provate a decine ma con risultati veramente scarsi. Ora utilizzo OPEN CAMERA che mi da la possibilità di inserire al momento dello scatto le info che mi servono (data, firma,......).
    Grazie a tutti per la pazienza prestata nella lettura di questo post.
    Buon proseguimento


    • Giosuè Giamello 1
      Giosuè Giamello 30 lug 2018 Link al commento

      Io ho un note 8 che con la camera ho tutto quello che offrono queste applicazioni solo che mi porto più comodi da utilizzare (passaggio da un menù all'altro) e supporta le foto in 18.5/9 (rapporto dello schermo) che è quasi un grandangolo. E come velocità non ci sono dubbi che sia ottimo (utilizzo giochi e applicazioni pesanti e ne faccio un uso super stress quasi ogni giorno, e non mi posso lamentare)


      • Luca Zaninello 20
        Luca Zaninello 6 mag 2019 Link al commento

        Occhio Giosuè che modificando il rapporto di scatto da 16:9 a 18,5:9 non "allunghi" la foto ma la tagli sopra e sotto. Il sensore ha un formato 16:9 e per passare al formato da te menzionato viene fatto un cosiddetto crop ;)


    • 10
      Fabio 8 mag 2019 Link al commento

      Io per lo stesso tuo motivo all'interno uso la funzione Panorama. A volte deforma un po', ma per ora nessuno si è mai lamentato.


  • Oxitaurus 20
    Oxitaurus 23 dic 2016 Link al commento

    Io utilizzo da anni Camera FV-5 innamorato fin dall'inizio della qualità delle foto scattate paragonabile all'app Stock.
    Mi sento di consigliare Cameringo+ anche se non è perfetta nella qualità offre molti effetti per le foto molto interessanti e vale ogni centesimo che costa.

    Luca ZaninelloJessica Murgia

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica