4 applicazioni da provare se avete un drone
Il mercato dei droni è ben lontano dal raggiungere il mercato ben istituito degli smartphone, nelle dimensioni e nell'interesse suscitato. Malgrado tutto, molti utenti possiedono un drone e si divertono a farlo volare nei cieli a volte in barba alla legislazione. Quali applicazioni devono utilizzare questi piloti? Facciamo una piccola presentazione (non esaustiva) delle applicazioni che tutti gli appassionati di droni dovrebbero conoscere.
- Cosa si può fare con un drone?
- DJI Spark recensione: si può pilotare ad occhi chiusi
Google Earth
"Google non ha niente a che fare con questa storia, santo cielo!". Se siete fedeli lettori di AndroidPIT, saprete che Google tratta numerosi temi in linea con la tecnologia e altro ancora. Dopo aver ripreso il lavoro di Keyhole da ormai qualche anno e aver fatto di Earth Viewer il Google Earth che conosciamo oggi, ecco un'applicazione che vi permette di guardare i paesaggi, gli edifici, i mezzi di trasporto e anche le persone nelle 3 dimensioni.
Grazie alla precisione dei suoi dati, Google Earth è perfettamente in grado di dirvi se una zona è adatta al volo del vostro UAV o no, ed eventualmente, trovarne velocemente un'altra. Per via di una legislazione molto rigida non potete utilizzare il vostro drone dappertutto. Potete consultare tutte le informazioni a riguardo sulla pagina ufficiale.
- Versione dell'app: 9.1.4.1
- Dimensioni dell'app: 9,13 MB
- Compatibilità dell'app: Android 4.1 o superiore
- Prezzo: gratuito
UAV Forecast
Ora che avete trovato il posto dove divertirvi col vostro drone passiamo a scegliere il giorno. Vi conviene non giocherellare con il vostro drone quando è troppo ventoso e/o piovoso. Vi basta quindi avviare quest'applicazione e vi comparirà un messaggio che vi indica se è il momento giusto per far volare il vostro drone. L'applicazione vi mostra anche altri dati come la velocità del vento.
Se siete già abituati ad app meteo precise, quest'applicazione non vi mostrerà nulla di diverso. Se invece non ci siete abituati, apprezzerete i consigli "ok, andate" e "no, non volate adesso".
- Versione dell'app: 1.7.6
- Dimensioni dell'app: 28,7 MB
- Compatibilità dell'app: Android 4.1 o superiore
- Prezzo: gratuito con acquisti in-app
Flight radar
Sapete dove volare, avete il meteo dalla vostra parte, quindi si può passare all'azione? No, non ancora. Assicuratevi di non intralciare i grandi velivoli (aerei, elicotteri) grazie all'applicazione Flight radar. La collisione con uno di questi velivoli può sembrare poco probabile a primo acchito (soprattutto se non volate troppo alto) ma può capitare di incontrare uno o più elicotteri che volano per emergenze mediche o fanno manovra, come capita spesso a Berlino.
- Versione dell'app: 7.2.2
- Dimensioni dell'app: 40,3 MB
- Compatibilità dell'app: Android 4.1 o superiore
- Prezzo: gratuito con acquisti in-app
Applicazioni ufficiali
Adesso che il campo è libero e che niente vi impedisce di divertirvi, divertitevi! Il vostro drone funziona di default con l'applicazione di proprietà del produttore. Che sia DJI, Archos, GoPro, Parrot, c'è un'applicazione ufficiale dietro il marchio che vi permetterà di trarre il meglio dal vostro drone. Bisogna tuttavia notare alcune applicazioni terze a cui vale la pena dare un'occhiata, specialmente Litchi che permette di giocare con i droni Mavic, Phantom, Inspire e Spark di DJI.
- Versione dell'app: 4.1.2
- Dimensioni dell'app: 38,0 MB
- Compatibilità dell'app: Android 4.4 o superiore
- Prezzo: 24,99 euro.
Conoscete altre applicazioni che meritano un'occhiata?