Le 5 migliori alternative a Monument Valley
Vagando sul Play Store in cerca di nuovi passatempo, tra le centinaia di giochi tutti uguali, scopiazzati non solo nel gameplay, ma anche nella presenza assillante di pubblicità ed acquisti in-app, capita a volte di scorgere in questa giungla di cloni un titolo valido e rivoluzionario. Questo è il caso di Monument Valley.
Acclamato dagli utenti quanto dalla critica, Monument Valley ha conquistato le vette più alte del Play Store grazie all’elegante ed innovativo gameplay accompagnato da una componente artistica di altissimo livello. L’unica pecca è una scarsa longevità dovuta ai relativamente pochi e semplici livelli; per questo motivo vi consigliamo le migliori alternative Android a Monument Valley!
Di capolavori come questo se ne trovano pochi o almeno in un numero estremamente ridotto considerando il livello generale degli altri titoli e le aspettative di chi in un gioco vede di più che un misero passatempo da gabinetto. Anche noi di AndroidPIT abbiamo citato Monument Valley tra i 10 migliori momenti Android del 2014:
Per questo motivo Monument Valley può permettersi di presentare un'unica versione a pagamento, senza pubblicità e acquisti in-app. Ed è anche la ragione per la quale è difficile trovare alternative altrettanto valide, ma gratuite.
In questo articolo, tuttavia, vi proponiamo i 5 migliori giochi che per gameplay o nella grafica assomigliano di più a Monument Valley, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Il nostro scopo è quello di fornirvi un titolo interessante, continuativo di quella magica esperienza fornita da Monument Valley ed è per questo che vi consigliamo caldamente di provarlo se ancora non ne avete avuto il piacere.
${app-com.ustwo.monumentvalley}1. Back to Bed
Questa è forse la migliore alternativa a Monument Valley, in cui ritroviamo architetture impossibili e surreali a fare da vere protagoniste. Scordatevi dei colori pastello e della grafica minimalista: i paesaggi di Back to Bed, sebbene ispirati in modo eclatante a Monument Valley, sono ricchi di dettagli realistici e in stile cartoon.
Lo scopo di questo gioco è guidare il sonnambulo Bob, con l’aiuto del suo guardiano Subob, attraverso pericolose strutture popolate da creature bizzarre e fantasiose o da treni senza fermate. A differenza di Monument Valley, in cui avremo tutto il tempo che vogliamo per effettuare le nostre decisioni, in Back to Bed il protagonista camminerà senza sosta e dovremo deviare il suo cammino verso il letto.
${app-com.bedtime.backtobed}2. Twisty Planets
Twisty Planets è un altro puzzle game con delle meccaniche di gioco simili a Monument Valley, ma dalla grafica decisamente più allegra e giocosa. Il nostro scopo sarà sempre quello di raggiungere una posizione particolare in ogni livello, trovando con la logica il percorso corretto, ma prima dovremo raccogliere tutte e 3 le stelle.
Di giochi con questa dinamica ce ne sono a bizzeffe, ma Twisty Planets si caratterizza per il suo gameplay che stravolge le classiche dinamiche di gioco, come del resto Monument Valley: non basterà infatti muovere il personaggio per risolvere i livelli, ma dovremo anche ruotare la piattaforma di gioco!
${app-com.firstsightgames.twistyplanets}3. EDGE
Edge è un puzzle game minimalista che vi terrà sicuramente attaccati allo schermo per diverse ore. Ancora una volta l’obbiettivo sarà di muovere il protagonista, un cubo, attraverso mappe ricche di scalini, piattaforme in movimento, power up e interruttori con i quali cambiare drasticamente la morfologia del paesaggio.
I livelli sono accuratamente studiati e complessi nella struttura: avremo di fronte vasti "labirinti" in cui è d’obbligo guardare la mini mappa per non perdersi durante il cammino. Sebbene difficili, i livelli di EDGE non sono frustranti e la rigiocabilità è altissima, considerando che faremo di tutto per superarli in modo da ottenere valutazioni migliori.
${app-net.mobigame.edge}4. Skyward
Dire che Skyward sia liberamente ispirato a Monument Valley è un eufemismo: le ambientazioni, il level design e perfino i colori sono praticamente identici al titolo di ustwo. Tuttavia il gameplay è totalmente diverso! Non esiste alcuna trama e nemmeno un vero obiettivo se non quello di intraprendere un viaggio verso il cielo ed ottenere un punteggio sempre più alto.
Si tratta infatti di un endless game, in cui dovremo superare gli ostacoli sul cammino muovendo i due dischetti colorati senza mai poter guardare indietro. Un andamento di gioco lineare e tortuoso che vi farà venir voglia di lanciare il telefono fuori dalla finestra, data la progressiva difficoltà che ci farà perdere più e più volte, ma è anche il motivo per cui questo gioco può creare dipendenza.
${app-com.ketchapp.skyward}5. ZigZag
Prendete Monument Valley, minimizzate all’estremo grafica e gameplay, togliete trama e ostacoli, massimizzate la difficoltà e sostituite alla principessa una pallina intercambiabile: cosa vi rimane? Non molto, penserete, ed in effetti avete ragione, tuttavia Zig Zag potrebbe rivelarsi la migliore alternativa a Monument Valley per gli hardcore gamers!
Dopo le numerose e rilassanti ore passate a far lavorare il cervello per cercare di superare le illusioni ottiche che caratterizzano Monument Valley, non c’è niente di meglio che una bella scossa di adrenalina: ZigZag è un endless game a dir poco frustrante, che vi spingerà ad ottenere un punteggio sempre maggiore. Il tutto con una prospettiva in ascesa a cui siamo ormai abituati.
Conoscete qualche altra alternativa a Monument Valley?
Volevo scrivere un messaggio per un problema col mio lg g2 mini (Che poi ho risolto grazie al vostro forum) e non sono riuscito a cancellare il messaggio da questo articolo😂😂
Colgo l'occasione per complimentarmi con voi di androidpit!!
Hahahah!! Scusate sono nuovo qui!!😂😂
Ciao Manuel, benvenuto!!
Cosa volevi dire con "C"? :)
C
Salute ;)
Sono abbastanza d'accordo con quanto da te esposto. ;-)