Mercato wearable in forte crescita: Fitbit fa paura a Apple e Google
Sembra difficile da credere ma, secondo un report di Strategy Analytics, il mercato wearable è in forte crescita. Non solo le vendite di smartwatch e smartband stanno aumentando vertiginosamente a livello globale ma è il produttore forse meno scontato a trarne il maggiore vantaggio. Apple e Google devono tremare di fronte a Fitbit?
Sì, il mercato dei wearable ha visto una crescita del 58% nei guadagni durante il Q3 2018 rispetto all'anno precedente. La maggior parte di questi guadagni è riconducibile all'arrivo sul mercato di Apple Watch Serie 4 che ha trainato l'intero settore. Non è però Apple la società che è riuscita a crescere di più e nemmeno la sua rivale Google con il suo rinnovato WearOS. Fitbit e la sua piattaforma proprietaria Fitbit OS hanno infatti triplicato la propria quota di mercato in un singolo anno, un dato davvero impressionante.
Lo smartwatch di Fitbit che ha guidato la crescita è il Versa, dispositivo compatto ed esteticamente molto simile al Watch di Apple, coincidenze?
Perché Fitbit?
Se confrontato con WatchOS di Apple o WearOS di Google, il sistema operativo di Fitbit non ha molto di più (o di meglio) da offrire. Le funzioni supportate sono le più basilari e anche la personalizzazione non è di certo un cavallo di battaglia di FitbitOS. Cos'è quindi che ha spinto così tanti utenti ad adottare la piattaforma? Persino la piattaforma proprietaria di Samsung chiamata Tizen (e utilizzata su tutti i recenti wearable dell'azienda come Gear Fit2 Pro e Galaxy Watch) personalmente sembra più attrattiva.
Ciò che credo abbia convinto gli utenti è la semplicità di utilizzo del sistema. È vero, non troviamo le migliaia di watchface di WearOS o non abbiamo la stessa possibilità di interazione con l'orologio che possono vantare gli utenti Apple ma il sistema Fitbit è sufficientemente reattivo e semplice da usare anche per chi non è un vero maestro in fatto di tecnologia.
Inoltre i bassi prezzi delle smartband del marchio, come ad esmepio Alta HR, hanno sicuramente convinto molti utenti all'acquisto impulsivo portando il market share di Fitbit a schizzare verso le stelle.
Voi possedete uno smartwatch o una smartband? Di che marchio?
Fonte: Strategy Analytics
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.