Line, nuovo rivale gratis di WhatsApp
Il mercato delle app instant messaging non si ferma mai, e questa volta è il turno della presentazione italiana della app Line. Il servizio di messaggistica che arriva dal Giappone punta tutto sulle emoticon originali, i giochi e l'interazione con i social network. Vediamo se avrà davvero le potenzialità per contrapporsi a WhatsApp.
Il servizio base di Line è quello di tutte le manga. Per il lancio italiano della app sono stati introdotti anche nuovi sticker esplicitamente “ispirati” alla nostra cultura.
La app Line espande però i suoi servizi anche alla dimensione social, e nella app c'è la possibilità di avere uno stream per la condivisione di foto e status, oltre che di seguire altri profili di amici o celebrità. I giochi sono un altro punto di forza di Line, nonché una delle sue principali fonti di introito. Scaricare i giochi e sfidare gli amici sulla piattaforma rappresenta il completamento ideale per la app di messaggi e lìnterazione “social”.
Line arriva quindi anche in Italia e come sempre si porta dietro la sua compatibilità con tutte le piattaforme -ma proprio tutte, compresi Blackberry e pc...- e la politica degli acquisti in-app. L'utilizzo dell'applicazione è infatti completamente gratuito ma si può acquistare contenuto supplementare nella app come nuovi sticker e nuovi giochi.
La portata attuale della app è 7 miliardi di messaggi al giorno ed il suo fatturato nel 2013 ha toccato i 73 milioni di Euro. Vedremo se questi dati, pur positivi, saranno in grado di intaccare la leadership indiscussa di sito ufficiale Line: