Lightyear One: la prima auto ad energia solare a lungo raggio
Lightyear, azienda olandese pioniere della mobilità pulita, ha presentato oggi la prima auto ad energia solare a lungo raggio. Si tratta della Lightyear One, un veicolo elettrico con un'autonomia di ben 750 chilometri (ciclo di omologazione WLTP).
La nuova Lighyear One è un chiaro esempio di come la si svilupperà la mobilità sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici, come sottolineato dai responsabili dell'azienda, utilizzando energia presa direttamente dal sole. Tutto questo grazie ai cinque metri quadrati di celle solari integrate sul tetto e nel cofano.
La Lightyear One dispone di una batteria "relativamente piccola" che può essere però anche ricaricata in una stazione di ricarica e offre fino a 400 km di autonomia.
"Questo momento rappresenta una nuova era di guida" - Lex Hoefsloot, CEO e co-fondatore di Lightyear
Con un design moderno e realizzato con materiali high-tech per avere il minor peso possibile e garantire la massima sicurezza per i passeggeri, Lightyear One viene spinta da quattro ruote a trazione indipendente che impediscono la perdita di energia.
Questa auto non sarà economica. Costerà infatti ben 149000 euro e gli acquirenti possono già prenotare uno dei 500 veicoli che verranno prodotti attraverso il sito Lightyear per soli 119 euro.Sebbene Lightyear aumenterà la produzione nel 2021, le prime 100 auto sono già state prenotate.
Lightyear è stata fondata nel 2016 da un gruppo di studenti di Eindhoven e ha vinto il Bridgestone World Solar Challenge nel 2013, 2015 e 2017. Dal suo avvio, Lightyear ha ricevuto numerosi premi, sovvenzioni e sostegno da parte di investitori chiave.
Cosa ne pensate di questo progetto?
Se avessi i soldi e la patente (e se la radio fosse sostituibile), credo che la comprerei subito.