LG Watch Urbane LTE: lo smartwatch del futuro!
Abbiamo appena dato un'occhiata al nuovo LG Watch Urbane LTE, un dispositivo indossabile molto simile, nel design, all'LG Watch Urbane, ma con una grande differenza: non sfrutta Android Wear ma si basa sulla LG Wearable Platform. Di cosa si tratta? Scoprite cosa rende così diverso questo smartwatch rispetto agli altri orologi intelligenti presenti sul mercato leggendo il nostro primo test hands-on.
LG Watch Urbane LTE – Uscita e prezzo
L'LG Watch Urbane LTE verrà lanciato prima in Corea del Sud e, successivamente, negli altri mercati internazionali interessanti al prodotto. Al momento gli operatori sudcoreani non hanno ancora stabilito una data ufficiale per l'uscita in Corea e, lo stesso mistero, avvolge anche il prezzo.
LG Watch Urbane LTE – Design e assemblaggio
L'LG Watch Urbane LTE è uno smartwatch in acciaio inox con un resistente cinturino in gomma e certificazione IP67 contro acqua e polvere. Un vero capolavoro indossabile dal design classico ma importante, decisamente non adatto ai polsi sottili: l'LG Watch Urbane LTE è infatti più grosso e pesante dell'LG G Watch R, nonostante sfoggi un profilo più sottile.
Frontalmente mostra lo stesso display già visto sul G Watch R anche se la cornice è leggermente più sottile. Sul lato destro del dispositivo trovano spazio tre tasti dedicati a tre diverse funzioni: il tasto in alto è dedicato alle impostazioni rapide, quello al centro permette di passare da un'app all'altra mentre l'ultimo in basso consente di effettuare chiamate d'emergenza o a numeri speciali precedentemente settati semplicemente tenendolo premuto per qualche secondo.
L'LG Watch Urbane LTE offre inoltre dei piccoli microfoni e, sul retro, ospita un cardiofrequenzimetro ed i contatti per il dock di ricarica, lo stesso che troviamo sul G Watch R. Purtroppo la ricarica wireless Qi non viene supportata.
LG Watch Urbane LTE – Display
Anche qui le somiglianze con il G Watch R si notano: anche lo Urbane LTE sfoggia infatti un display P-OLED di 1.3 pollici con 320x320 pixel di risoluzione e 245 ppi. Non c'è insomma nulla di nuovo che voi già non conosciate, i colori sono saturi ed i contrasti sono buoni.
Se utilizzato all'esterno sotto la luce diretta del sole bisogna riconoscere la superiorità degli schermi retroilluminati LCD, tuttavia il risparmio energetico offerto dagli schermi OLED è ineguagliabile e la visibilità offerta non è comunque peggiore a quella regalata dal G Watch R. L'LG Watch Urbane LTE dispone di una modalità sempre attiva che rende il display leggibile in ogni momento. La cornice intorno al display è meno pronunciata rispetto a quella del G Watch R e l'interfaccia è leggermente meno intuitiva.
LG Watch Urbane LTE – Funzioni speciali
Al momento LG Wearable Platform funziona solo ed esclusivamente con i dispositivi Android ma, in futuro, dovrebbe supportare iOS, sempre che la Apple decida di aprire le porte alla concorrenza mettendo a disposizione le proprie app.
LG è riuscita ad introdurre una serie di nuove interessanti feature alla sua piattaforma, introvabili altrove, come ad esempio la tecnologia NFC, sfruttabile per i pagamenti, o il Push-To-Talk (PTT), che permette di utilizzare lo smartwatch come una sorta di walkie-talkie: tutto grazie alla connettività LTE.
LG Watch Urbane LTE è un dispositivo completamente indipendente in grado di accedere ad internet senza dover essere associato ad uno smartphone, e di inviare messaggi e notifiche attraverso le app LG (accessibili attraverso un app manager disponibile nel Google Play Store). Questo non significa che non può essere abbinato ad uno smartphone: potrete infatti sincronizzare i due dispositivi e ricevere le notifiche dallo smartphone allo smartwatch senza alcun problema, proprio come qualsiasi altro orologio intelligente permette di fare.
Lo Urbane LTE consente di effettuare e ricevere chiamate e testi in modo indipendente dallo smartphone, attraverso un diverso numero di telefono o piano telefonico. Il modo in cui tutti questi meccanismi riescano a funzionare insieme è leggermente confuso: chiamare ed inviare testi da due diversi numeri? Un mistero che vi sveleremo non appena riusciremo a testare in modo approfondito il dispositivo.
LG Watch Urbane LTE – Software
L'LG Watch Urbane LTE utilizza un sistema operativo chiamato LG Wearable Platform basato sul codice di WebOS. WebOS proviene originariamente dai dispositivi Palm ma LG lo utilizza per alimentare le smart TV. LG ha sottolineato che in seguito ai miglioramenti introdotti, ha deciso di dargli un nuovo nome e che, nonostante tutto, la sua strategia per i dispositivi indossabili rimane indirizzata ad Android Wear.
Il tasto in alto permette di lanciare un menu di impostazioni rapide a due schermate dove si può accedere a dei piccoli tasti che permettono di attivare e disattivare Wifi, Bluetooth, GPS e altro ancora. Non è finita qui, troverete anche una modalità di risparmio energetico dedicata alla batteria, una svolta per uno smartwatch!
Il tasto centrale avvia il cassetto delle app, dove le applicazione di LG vengono visualizzate in un motivo circolare. L'LG Watch Urbane LTE permette così di accedere e scorrere tra le app in modo particolarmente intuitivo, un aspetto difficile da trovare su Android Wear. LG sta al momento valutando la possibilità di aprire la SDK Platform Wearable agli sviluppatori di terze parti ma, al momento, supporta solo le app presenti nell app store personalizzato di LG.
LG Watch Urbane LTE – Prestazioni
L'LG Watch Urbane LTE offre un processore Snapdragon 400 a 1.2GHz, 1GB di RAM e 4GB di memoria interna. L'intefaccia, durnate il nostro breve test, ha risposto in modo veloce ai nostri comandi e la RAM a disposizione non potrà fare altro che supportare nel migliore dei modi le prestazioni di questo promettente smartwatch.
LG Watch Urbane LTE – Batteria
Lo smartwatch viene animato da una batteria di 700mAh, doppiamente potente rispetto a quella offerta dai suoi rivali già presenti sul mercato dei dispositivi indossabili. Il brand coreano assicura che il Watch Urbane LTE è in grado di soppravivere ad una intera giornata di utilizzo e garantisce fino a 30 ore di autonomia con una singola carica. Verificheremo tutti questi dati una volta che lo smartwatch innovativo di LG arriverà in redazione.
LG Watch Urbane LTE – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Il brand LG con il Watch Urbane LTE sorprende tutti principalmente per tre motivi: il design classico ed accattivante allo stesso tempo, le feature offerte indipendentemente dall'associazione con uno smartphone e la sua interfaccia nuova di zecca. Speriamo che questo smartwatch intelligente superi i confini sudcoreani e arrivi presto nel mercato internazionale anche se, chiaramente, non è uno smartwatch per tutti.
L'LG Watch Urbane LTE offre più funzionalità di qualsi altro dispositivo indossabile presente sul mercato: per questo motivo potrebbe essere definito lo smartwatch del futuro!
Origianariamente di Kris Carlon su AndroidPIT.com
Quindi lo slot sim non è presente?