LG V30S+ ThinQ: l'AI non basta a rendere la fotocamera migliore
Al MWC LG ha presentato il V30S, un vecchio conoscente: essenzialmente è lo stesso V30 che conosciamo, ma ha più RAM e memoria interna. L'innovazione più importante è racchiusa nella fotocamera, a cui LG ha insegnato alcuni trucchi. Abbiamo a disposizione un dispositivo di pre-produzione per dare un'occhiata più da vicino alle nuove funzioni.
- LG V30 dimostra la potenza incompresa della serie V
- Lo smartphone perfetto per i video è LG V30?
LG V30S ThinQ – Design e assemblaggio
Anche un osservatore esperto non noterà la differenza tra LG V30 e V30S ThinQ. Esternamente, l'unica differenza tra i due modelli è la scelta dei colori: il V30S è disponibile nei colori New Platinum Gray e New Maroccan Blue. La lavorazione è di alto livello, forse anche un po' migliore di quella del V30, e questo vale soprattutto per un punto critico che abbiamo dovuto affrontare con il V30: il display non era particolarmente buono con il nostro modello standard. Su questo V30S non ci sono problemi con la distribuzione della luminosità. Sembra quasi che il V30S provenga da una produzione ottimizzata.
Il verdetto sulla fotocamera è ancora solo decente. LG ha aggiunto nuove funzionalità lato software ma la qualità delle foto non è aumentata in modo significativo e non può tenere il passo con gli altri top di gamma Galaxy S9/S8 e Pixel 2 (XL). La fotocamera grandangolare, d'altra parte, è pratica per scattare foto interessanti.
LG V30S ThinQ: due nuove modalità di scatto
Passiamo quindi alla differenza fondamentale, vale a dire la fotocamera. Nulla è cambiato nell'hardware della fotocamera, anche la qualità delle foto in sé non è migliorata in modo decisivo. LG ha invece aggiunto due funzioni che sfruttano l'intelligenza artificiale implementata nello smartphone.
Una di queste è l'AI-Cam. Riconosce oggetti, motivi e seleziona i programmi immagine adatti. LG ha animato questo riconoscimento piacevolmente: ogni volta che il software rileva un oggetto, ciò che è stato rilevato appare a parole e dopo pochi secondi viene nascosto. Questa nuvola di tag contiene riconoscimenti strani la maggior parte delle volte. Ad esempio, il software sostiene di aver rilevato uno strumento musicale guardando la borsa.
All'inizio sembra non funzionante, ma la conclusione è sbagliata. Nonostante molti riconoscimenti individuali errati, lo smartphone passa sempre alla modalità scena corretta, se disponibile (attualmente sono disponibili otto diverse modalità di scatto).
Probabilmente la più interessante è la modalità cibo, ma questo potrebbe cambiare a seconda dei gusti di ogni utente. Il cuore della AI-Cam è quello di regolare correttamente i parametri dell'immagine in base alla scena e anche di regolare la calibrazione dei colori.
Attualmente, l'AI Cam non offre praticamente alcun reale valore aggiunto. Essenzialmente, questa è una seconda modalità automatica che gli utenti devono selezionare attivamente. Perché non integrare l'AI Cam direttamente nel sistema automatico standard? Le funzioni AI-Cam dovrebbero essere integrate nella modalità automatica dell'applicazione fotocamera, possibilmente senza alcun feedback ottico.
QLens: fate shopping con l'app Fotocamera
QLens porta il riconoscimento degli oggetti nel settore dello shopping. È possibile cercare oggetti su Amazon o Pinterest. A seconda dell'oggetto, questo funziona abbastanza bene, ma ogni nuovo test fornisce risultati diversi singolarmente. Chi ne ha bisogno? Bella domanda, è una demo impressionante di tecnologia ma l'utilità è discutibile.
LG V30S ThinQ – Specifiche tecniche
Giudizio iniziale
Con il V30S ThinQ, LG ha presentato un aggiornamento del modello precedente che potrebbe non essere nemmeno disponibile in Europa. Le nuove funzioni della fotocamera saranno disponibili tramite aggiornamento per il V30, la memoria più grande è piacevole, ma non cambia le cose. Nel complesso, V30S si presenta come una seconda generazione del V30, che ha ottenuto miglioramenti significativi in termini di display.
L'AI conquista l'applicazione fotocamera del V30S. AI Cam offre risultati abbastanza buoni, ma il grande valore aggiunto attualmente non è visibile. In questo caso LG dovrebbe spingere l'integrazione del software in modo più forte. Non sappiamo se questo accadrà in questo modello o se è stato pianificato. Tuttavia, è chiaro che LG vuole utilizzare le applicazioni AI per distinguersi dagli altri produttori. Non c'è ancora molto da vedere, senza dubbio sarà molto diverso con i prossimi smartphone LG.
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.