LG V30: qualità audio mai sentita prima su uno smartphone!
La società coreana proprio non ci sta a tenere nulla per se e continua a svelarci le caratteristiche dell'ormai prossimo LG V30 una briciola alla volta. Le ultime informazioni riguardano l'avanzato comparto audio del prossimo flagship di LG.
LG V30: Design
Grazie ai render trapelati in rete siamo in grado di offrirvi uno sguardo al design definitivo di LG V30. Lo smartphone dalle linee morbide e arrotondate si avvicina molto a Galaxy S8 come tipo di design, il che non dispiace. A differenza di S8 troviamo però due fotocamere ed un lettore di impronte digitali decisamente meglio posizionato nella parte posteriore!
Il produttore di cover Ringke qualche settimana prima ha messo in preordine le cover dedicate al V30 che mostrano il retro del dispositivo. Il design mostrato dai render combacia con quello delle foto sopra. Si intravedono poi i bordi leggermente curvi sui lati ed i tasti fisici del volume. Il V30 compare nel sito ecommerce MobileFun in oro e nero ma potrebbe essere rilasciato anche in altre colorazioni.
Se poi volete farvi un'idea del V30 nella sua interezza, avviate l'ultimo video concept realizzato da Concept Creator. Dalle immagini si nota inoltre il mini-jack per le cuffie.
Si tratta di un video creato al computer e non ufficiale: le probabilità che questo sia il design definitivo non sono poi così basse in ogni modo. Le linee corrispondono a quelle mostrate nel precedente video rendering pubblicato da Evan Blass.
Here comes ur very first look at #LGV30 (360° video + dimensions based upon factory CAD) on behalf of @MySmartPrice https://t.co/UkFC4GzHoV pic.twitter.com/Fql56gJZRX
— OnLeaks (@OnLeaks) July 11, 2017
LG V30: Display
Secondo una fonte affidabile nota al team di XDA, il V30 abbandonerà il display secondario che, fino ad ora, ha contraddistinto questa linea di smartphone. Optando per uno schermo dal formato 18:9, come quello dell'LGG6, il V30 potrebbe non avere bisogno del display più piccolo.
Ma qualche novità LG la tirerà fuori. Il produttore ha deciso di puntare sulla tecnologia P-OLED FullVision per i suoi prossimi gioiellini. La P sta per Plastic e fa riferimento allo strato di plastica sul quale si trovano i pixel e che dovrebbe risultare più robusto rispetto al vetro. A ricoprirlo ci sarà in ogni caso il Gorilla Glass 5. FullVision fa invece riferimento all'assenza di bordi intorno al display. In questo modo, come con il G6, gli utenti potranno godere al massimo del pannello frontale.
La tecnologia OLED, impiegata da anni da Samsung che l'ha addirittura rinominata AMOLED, è stata utilizzata da LG solo per il G Flex 2 e verrà adottata anche da Apple sul prossimo iPhone 8 (e sarà proprio Samsung a fornirglieli). Per fare un po' di chiarezza, i display OLED sono costituiti da diodi che generano luce propria mentre gli schermi LCD utilizzano una matrice di cristalli liquidi retroilluminati (da qui il nome Liquid Crystal Display). In generale possiamo dire che gli schermi OLED offrono migliori angoli di visualizzazione e gestiscono meglio l'illuminazione nonostante risultino meno luminosi di quelli LCD.
Per il V30, secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa di LG, dobbiamo quindi aspettarci uno schermo capace di rendere giustizia a bianchi, neri ed allo spettro dei colori e di offrire tempi di risposta più rapidi che faranno felici gli amanti della VR.
LG V30: Software
L'interfaccia software del produttore coreano denominata LG UX è appena stata aggiornata, raggiungendo la versione 6.0+ e farà il suo debutto proprio su LG V30. Le novità sono tante e partono dall'eliminazione totale del display secondario che è stato trasformato in una barra fluttuante sempre presente ma che comunque in caso di necessità può essere nascosta. Da nascosta richiama molto da vicino l'edge screen presente sui top di gamma si Samsung.
Altra novità riguarda l'Always on display che è stato aggiornato per aggiungere nuove funzioni (e sfruttare al massimo il primo display Fullvision OLED di LG). In aggiunta all'orologio ora potremo visualizzare dei pulsanti rapidi alle impostazioni, i controlli del player musicale o addirittura un'immagine. Anche qui le aggiunte convergono in direzione degli smartphone Galaxy e di certo questo non è un male. Vista l'aggiunta di queste nuove funzionalità e della barra fluttuante la rimozione del display secondario sembra una scelta logica e sensata.
Previste nuove funzionalità di sblocco dello smartphone come il riconoscimento facciale (che già stiamo provando sul Q6) e lo sblocco con il riconoscimento della voce grazie alla tecnologia Aqstic voice UI di Qualcomm.
LG V30: Hardware
A livello hardware sappiamo per ora che il V30 potrebbe ospitare il processore Snapdragon 835 affiancato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile via microSD.
Evan Blass ci conferma anche la presenza di un LG V30+, variante hardware che probabilmente non arriverà nel nostro paese come accaduto per G6+. La versione potenziata di V30 avrà 128GB di memoria al posto di 64, una Quad DAC per audio ad alta qualità e una ricarica wireless veloce. Tutte cose che ci piacerebbe aver incluse in un flagship dal prezzo di oltre 700 euro senza doverle pagare extra in una versione Plus che probabilmente non vedremo mai.
In case there was any doubt... pic.twitter.com/dXdKUs7uuH
— Evan Blass (@evleaks) August 22, 2017
Direttamente da LG giungono conferme sulla presenza di un comparto audio di grande livello, anche se non abbiamo la certezza se sarà V30+ ad averla o se sarà presente anche nella versione classica.
LG V30 includerà una Quad DAC per la riproduzione audio HI-FI come il modello precedente, ovviamente una versione più nuova e migliorata. Grazie alla collaborazione con ESS Technology V30 potrà vantare funzioni come filtri digitali e preset audio per una personalizzazione dell'esperienza mai vista prima in uno smartphone anche con cuffie tradizionali.
L'azienda ha anche comunicato che continuerà la collaborazione con B&O Play (un marchio di Bang & Olufsen) garantendo una calibrazione del suono avanzata e un paio di cuffie in ear nella confezione di vendita.
LG V30: Fotocamera
La serie V di LG è sempre stata sviluppata con in mente un'esperienza multimediale senza eguali. L'LG V10 è stato il primo smartphone al mondo con una modalità di registrazione video manuale e una DAC 32 bit Hi-Fi per audio di qualità. Il V20 ha introdotto la prima Quad-DAC a 32 bit, una registrazione video Hi-Fi e fotocamere con lenti grandangolari sia nella parte frontale che posteriore.
Con il V30 LG si appresta a fare un nuovo salto di qualità grazie ad una fotocamera con apertura focale f/1,6.La società coreana afferma che questo tipo di lenti sia in grado di catturare il 25% in più di luce rispetto ad una fotocamera da smartphone convenzionale con apertura f/1,8. Sarà presente sia la stabilizzazione digitale che quella ottica.
Con questa nuova tecnologia di lenti chiamata Crystal Clear sarà in grado di catturare non solo più luce ma anche riprodurre colori più naturali rispetto a lenti plastiche. LG afferma anche che rispetto alla fotocamera grandangolare del V20 è riuscita a ridurre di un terzo la distorsione della lente ai bordi della foto.
E il nuovo video teaser di LG continua a richiamare l'argomento luce e colori. e aspettative sono davvero alte speriamo LG non ci deluda.
LG V30 Specifiche tecniche
OS | Android 7.1 Nougat |
---|---|
Processore | Snapdragon 835 |
GPU | - |
Memoria interna | 64GB espandibile via microSD |
RAM | 4/6 GB |
Fotocamera | - (lenti con f/1,6) |
Batteria | - |
Dimensioni | - |
Extra | - |
LG V30: Uscita e prezzo
Il produttore sudcoreano presenterà un (o forse più) nuovo dispositivo il 31 agosto, il giorno prima dell'apertura della fiera berlinese al pubblico. Se nel primo invito trapelato veniva mostrato un ampio display dal formato 18:9 con al centro una grande V senza però menzionare il nome del dispositivo, ora il riferimento al V30 è esplicito.
Grazie ad una fonte interna, sappiamo che il V30 arriverà in Europa. Non sappiamo per il momento quando il V30 verrà commercializzato nel nostro continente ed in quali Paesi arriverà ma siamo pronti ad accoglierlo. Considerate che, secondo quanto trapelato, la commercializzazione globale prenderà avvio il 28 settembre.
Per quanto riguarda il prezzo invece, tutto tace ancora, ma ci aspettiamo un'etichetta superiore ai 700 euro.
E voi, vorreste vedere il V30 finalmente in Europa?
Ho cercato un LG V20 d' importazione su ebay senza trovarlo ( lo trovavo in negozi non proprio tra i migliori), il V30 lo voglio in europa così finalmente avrò il telefono con l'audio che volevo. Anche perché, se non arrivasse, quale telefono potrei acquistare? (P.s. ora ho un galaxy s5 il cui audio in cuffia è indecente)
A dire il vero i 30 li volevo vedere all'Università :). Per quanto riguarda lo schermo, se non sbaglio 18:9 equivale a 2:1 quindi potevano risparmiarsi i numeri grandi in frazioni ridotte :)
Viene utilizzata la dicitura 18:9 solo per comodita' di comparazione ai normale 16:9 o ai widescreen 21:9 ;) per il resto hai ragione quindi spesso potresti trovare in rete la dicitura 2:1 che e' la stessa cosa! :)
Buongiorno à Lei Jessica
Penso chè sia una questione di cultura.
La tendenza in Europa , è di servirsi dello smart con una mano.
Dunque penso che è giusto una questione di marketing.
Cordiali saluti . Isho