LG HomeBrew: la Nespresso della birra artigianale che gli hipster odieranno
Come si comportano gli hipster? Avocado su pane tostato, caffè artigianale e birra artigianale? Bene, proprio quest'ultimo aspetto potrebbe essere stato sepolto in profondità dalla nuova macchina per la produzione di birra artigianale di LG a base di capsule. Sì, avete capito bene... Capsule!
LG HomeBrew verrà esposta al CES 2019 di Las Vegas. A prima vista, sembra una classica macchina per il caffé Nespresso, ma in realtà questa è in grado di spillare birra. Basta inserire una capsula per ottenere un bicchiere di IPA americana, una Pilsner ceca, una English Stout, o qualcosa del genere.
Questa macchina utilizza un algoritmo di fermentazione ottimizzato e dispone di una comoda funzione di autopulizia. C'è da dire che ha già vinto il CES Innovation Award e viene accompagnata da un'applicazione che permette di controllare lo stato della vostra birra in qualsiasi momento e ovunque.
Song Dae-hyun, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution, ha parlato del nuovo prodotto: "La produzione propria di birra è cresciuta ad un ritmo esplosivo ma ci sono ancora molti amanti di questa bevanda che non hanno fatto il salto a causa delle barriere d'ingresso. Questi sono i consumatori che pensiamo saranno attratti da LG HomeBrew".
Funzionerà? Esiste davvero questo mercato, LG?
Gli hipster non bevono Nespresso
Già immagino la sessione di brainstorming tra i capi LG: "Sappiamo che gli piacciono il caffè e la birra, dunque abbiamo bisogno di qualcosa che possa legare queste due cose. Nespresso!". Et voilà, è nata l'idea.
Peccato ci sia un un grosso problema: gli appassionati di caffè artigianale non bevono Nespresso. Vogliono sapere da dove provengono i chicchi e dove vengono tostati. Dopodiché li macinano a casa con le loro mani e pesano accuratamente il volume d'acqua per ottenere il rapporto perfetto. Fidatevi, lo so bene.
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La convenienza non ha nulla a che fare con la moderna cultura del caffè. E lo stesso vale per la birra artigianale, sia chiaro. Gli appassionati si divertono nella storia, i processi, il tempo e lo sforzo, l'amore, la cura e tutto il resto che va a creare la birra perfetta. Non riuscirete a catturare questo pubblico con una capsula di plastica.
Sarà in grado di catturare un pubblico tradizionale?
Dunque, se i nerd della birra artigianale sono una causa persa, allora questo prodotto si dovrebbe rivolgere ad un pubblico più tradizionale. Torniamo a quella citazione di Dae-hyun per scoprirlo: LG parla di amanti della birra e di una barriera all'ingresso. Ha senso, l'HomeBrewing è un processo lungo e lento, quindi è giusto semplificarlo. Ma la barriera d'ingresso per gli amanti della birra è incredibilmente bassa. Una bottiglia di birra acquistata in un negozio, aperta e versata in un bicchiere è un sistema piuttosto difficile da migliorare in termini di praticità.
Poi c'è la domanda che riguarda la durata del processo di produzione. LG dichiara che bisognerà attendere circa due settimane, ma il l'attesa potrebbe variare in base al tipo di birra. Decisamente troppo lento per riuscire a catturare un pubblico occasionale. In Europa, la produzione di birra per occasioni speciali come feste e matrimoni è molto popolare, ma per questo scopo è necessario investire tempo e manodopera. Altro problema: la macchina di LG è in grado di produrre solo cinque litri alla volta, il che ne fa un prodotto più adatto al consumo personale.
LG HomeBrew si trova in una terra di mezzo imbarazzante che difficilmente si rivolge ad un pubblico piuttosto che un altro.
Cosa ne pensate della nuova idea di LG? Vi piacerebbe acquistarla? Fateci sapere le vostre impressioni.
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