LG G8X ThinQ recensione: lo smartphone "pieghevole" di LG
LG interpreta il tema degli smartphone pieghevoli in modo diverso da Samsung e Huawei. Ma il G8X ThinQ con due display aggiuntivi è una buona idea? Abbiamo davvero bisogno di tre schermi su uno smartphone? L'abbiamo testato e l'idea è buona ma c'è ancora molto da fare...
Pro
- Prezzo
- Prestazioni
Contro
- Fotocamera
- Software
- Lettore d'impronte digitali
- Sistema di carica per il secondo schermo
LG G8X ThinQ – Uscita e prezzo
Presentato all'IFA 2019 il G8X ThinQ è in vendita negli Stati Uniti al prezzo di 699 euro. In Europa viene commercializzato solo in alcuni paesi: Germania, Spagna e Turchia. Per quanto riguarda il prezzo, lo smartphone è disponibile per 949 euro in Germania ma LG offre uno sconto di 200 euro facendo scendere il prezzo finale a 749 euro.
Per 749 euro LG include anche il secondo schermo. Non riuscendo ad offrire un display veramente pieghevole, il produttore sudcoreano offre una soluzione conveniente per avere un grande schermo all'occorrenza.
LG G8X ThinQ – Design e assemblaggio
Senza componenti aggiuntive il G8X ThinQ è un normale smartphone Android che, non a caso, assomiglia al G8 o al G8S. Non è un aspetto negativo, al contrario. Con il suo schermo da 6,4 pollici e delle cornici piuttosto strette, l'LG G8X ha un corpo dalle piacevoli dimensioni. Le superfici di vetro arrotondate permettono allo smartphone di adattarsi perfettamente alla mano. Le due fotocamere sul retro non sporgono dalla scocca ma si inseriscono perfettamente nel vetro.
LG G8X ThinQ ha tre tasti fisici: a sinistra il bilanciere del volume e il pulsante per Google Assistant, a destra il pulsante di accensione. Preferisco avere il regolatore di volume sul lato del pulsante di accensione, ma è solo una questione di abitudine. La lavorazione del dispositivo è impeccabile.
A differenza di G8 e G8S il lettore di impronte digitali si trova sotto lo schermo. LG ha ceduto a questa nuova tendenza che la maggior parte degli smartphone di fascia alta offre. Il problema è che l'esperienza proposta dal produttore sudcoreano è pessima. È necessario lasciare il dito premuto a lungo per sbloccare lo smartphone. Il sistema di riconoscimento non sempre funziona e ci si ritrova ad utilizzare il PIN per la maggior parte del tempo. LG non offre nemmeno il riconoscimento del viso (neppure in 2D tramite la fotocamera anteriore), peccato!
Un buon display OLED non è sufficiente per LG
LG G8X ThinQ monta un display OLED con una diagonale di 6,4 pollici e un piccolo notch a goccia che ospita la fotocamera anteriore. Lo schermo visualizza dei bellissimi colori, contrasti elevati e non pecca in luminosità. Ma LG G8X ThinQ ha più di uno schermo, almeno se lo si inserisce nella sua custodia.
Il secondo schermo permette di divertirsi
Come LG V50 ThinQ, anche LG G8X ThinQ offre uno schermo aggiuntivo venduto nella confezione con lo smartphone. All'esterno della custodia è presente un piccolo display che mostra l'ora e le notifiche, ma solo per 10 secondi. Mi dispiace che LG abbia scelto questo schermo ad effetto specchio nella parte anteriore che attira troppe ditate.
Più eccitante è il display reale, che si accende quando si apre la cover. Si tratta dello stesso pannello utilizzato dallo smartphone, ovvero un display OLED da 6,4 pollici con risoluzione in Full HD+. LG ha equipaggiato di un notch a goccia anche il secondo schermo anche se, naturalmente, non è presenta una seconda fotocamera anteriore. Una strana decisione progettuale.
Con la seconda schermata è possibile fare ogni genere di cose, alcune sono pratiche, altre no. A differenza del Galaxy Fold occorre guardare al secondo schermo in un modo completamente diverso, questo smartphone pieghevole non offre gli stessi vantaggi dello smartphone Samsung. Dimenticate i video in widescreen, ad esempio. È possibile utilizzare Chrome su entrambi gli schermi ma il risultato non è ottimo e tantomeno pratico. Estendere il browser o altre applicazioni ad entrambe le schermate non è divertente, la cerniera è troppo larga e rovina la visualizzazione.
Occorre pensare al secondo schermo in funzione di email, messaggi e video. È come avere due smartphone uno accanto all'altro. I giocatori saranno soddisfatti con il gamepad separato sullo schermo inferiore. Anche utilizzarlo come una grande tastiera è piacevole e rende il LG G8X ThinQ quasi il successore del Nokia Communicator.
Un altro apetto che non mi ha convinto sono le dimensioni. Una volta inserito lo smartphone in questa cover, che include il secondo schermo, occupa davvero spazio. La sua larghezza lo rende più difficile da maneggiare rispetto al Fold. Peggio ancora, per ricaricare lo smartphone è necessario utilizzare i pin dell'adattatore magnetico Type-C inclusi nella confezione. È molto facile perderlo o semplicemente dimenticarlo. Dovrete così rimuovere lo smartphone e ricaricarlo tradizionalmente.
LG si fa bella
LG ha ridisegnato il G8X ThinQ con una nuova interfaccia che non solo introduce nuove funzionalità al display ausiliario, ma è stato anche aggiornato. Il nuovo software, basato su Android 9 Pie, ha un aspetto più moderno e accattivante. Android 10 non è offerto di fabbrica e conoscendo le tempistiche di aggiornamento del brand, ci si può preoccupare....
L'interfaccia software di LG G8X ThinQ è piacevole da usare quotidianamente. Le animazioni sono veloci e lo smartphone risponde senza troppi problemi. Tuttavia, a mio parere, è tutt'altro che perfetto. La navigazione gestuale è piuttosto limitata e una barra è sempre presente in basso. L'interfaccia potrebbe essere ridisegnata esteticamente. LG poi non offre molte soluzioni software per la gestione di entrambi i display. Dovrete accontentarvi di semplici opzioni come l'inversione degli schermi, il controller per i giochi o la tastiera.
Prestazioni impeccabili
LG G8X ThinQ nasconde uno Snapdragon 855 di Qualcomm, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. L'utilizzo di una scheda microSD è supportato dallo smartphone. Lo smartphone offre inoltre un suono stereo e la qualità audio è buona.
Le prestazioni di LG G8X ThinQ sono state impeccabili. L o smartphone ha reagito velocemente e senza intoppi, come si addice ad un modello di fascia alta. I gamer non avranno alcun problema con il G8X ThinQ.
LG G8X ThinQ nei test benchmark
LG G8S ThinQ | Huawei P30 Pro | Samsung Galaxy S10+ | |
---|---|---|---|
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 | 5010 | 3990 | 4731 |
3D Mark Sling Shot Vulkan | 4487 | 3995 | 4276 |
3D Mark Sling Shot ES 3.0 | 6696 | 3219 | 4503 |
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 | 64429 | 35981 | 56128 |
Geekbench 5 - single core | 701 | - | - |
Geekbench 5 - multicore | 2504 | - | - |
PassMark Memory | 29256 | 30189 | 19777 |
PassMark Disk | 73259 | ND | 75870 |
Devo ammettere che il G8X ThinQ non è lo studente migliore in termini di rete. Lo smartphone fa fatica a collegarsi alla rete 4G in ambienti dove altri dispositivi non mi hanno dato qproblemi.
Grandangolo sì, zoom no
Le due fotocamere sul retro, che non sporgono dal corpo dello smartphone, propongono una risoluzione di 12 e 13MP. Troviamo sullo smartphone una fotocamera grandangolare ma niente zoom .
In termini di qualità, LG G8X ThinQ è al di sotto della media. Le immagini sono abbastanza accettabili e i risultati del nostro ultimo sondaggio al buio mostrano chiaramente i limiti dei test e l'importanza della percezione delle immagini. Quando le condizioni di luce sono buone, le immagini offrono colori bellissimi, fedeli alla realtà con buoni dettagli e nitidezza. Anche l'intelligenza artificiale funziona bene e la modalità HDR è piacevole.
Negli scatti in notturna il rumore è visibile. La modalità notte è presente per dare una mano in queste situazioni. Le due lunghezze focali offrono più creatività. La modalità grandangolare è buona ma LG non può competere con alcuni dei suoi rivali. Va poi notato come i colori cambino quando si cambiano i sensori. La fotocamera front
Con 32MP la fotocamera anteriore ha una risoluzione decisamente più alta sufficiente per scattare dei buoni selfie. Per quanto riguarda i video, il G8X offre dei buoni video da 2160p a 30/60 fps e 1080p a 30/60/240 fps ma non all'altezza di quelli girati con i recenti flagship Samsung o Apple.
La batteria ha molto da fare
La batteria ha tanto da fare perché la custodia con il secondo schermo e il terzo mini display frontale, che si accende solo per 10 secondi, non hanno una batteria propria. La batteria da 4000 mAh del G8X ThinQ deve quindi tenere in vita due grandi display che impattano non poco l'autonomia del dispositivo. .
LG non delude. Lo smartphone sudcoreano offre un'autonomia che delizierà la maggior parte degli utenti. Il G8X ThinQ permette di trascorrere una giornata intera senza problemi, anche con un uso abbastanza intensivo (circa 5 ore di schermo attivo), raggiungendo i suoi limiti solo a fine serata se si è un utente molto esigente.
Con il secondo display collegato lo smartphone fatica un po' di più, soprattutto se il secondo schermo è in modalità Always on. In questo caso, con un utilizzo intensivo, dovrete caricarlo all'inizio della serata. Il secondo schermo incrementa il consumo di batteria del 20%. Su PC Mark Battery il G8X thinQ ha riportato un risultato di 10 ore e 30 minuti.
La batteria è compatibile con la ricarica rapida 4.0 e può inoltre essere caricata senza fili. Occorre circa un'ora e mezza per la carica.
LG G8X ThinQ – Specifiche tecniche
Opportunità incerte
Per 749 euro LG offre uno smartphone con due display versatili, più robusto e semplice di un fragile smartphone pieghevole con display pieghevole. Se poi questo tipo di prodotto possa incuriosire il mercato di massa è una questione completamente diversa.
Se siete alla ricerca di uno smartphone originale, spendete ore immersi nel gaming o consumate parecchi contenuti multimediali sul vostro dispositivo, il G8X ThinQ andrà incontro alle vostre esigenze. E se non siete interessati al secondo schermo potete utilizzare il G8X singolarmente.
Se però siete alla ricerca di un vero e proprio smartphone pieghevole o semplicemente di un flagship che si distingua per prestazioni, qualità fotografica e design dovreste guardarvi intorno.