Le soluzioni ai problemi più comuni dell'LG G5
Il G5 è lo smartphone di LG presentato durante l'MWC del 2016 che ha colpito per il suo innovativo design modulare. Unibody metallico, lettore d'impronte digitali, doppia fotocamera principale ma... ciò non toglie che anche il G5 non sia esente da qualche problemino che troverete listato in questo articolo con la rispettiva soluzione.
LG G5: impossibile procedere con il download dell'aggiornamento
Avete ricevuto la notifica di aggiornamento che vi annuncia l'arrivo di Nougat ma non riuscite a procedere con il download del pacchetto di 1272,9MB per il semplice motivo che nella schermata dedicata il tasto per il download è svanito?
Abbiamo riscontrato lo stesso problema. Per risolverlo modificate la data e l'ora nel dispositivo ed impostatela successivamente a quella dell'avvio automatico del download specificato nella schermata. Riavviate poi il vostro LG G5. Ora dovreste riuscire a procedere con il download. In alcuni casi è necessario ripetere l'operazione.
LG G5: problemi con il WIFI
La connessione va lenta, cade o non riuscite proprio a connettervi alla rete?
Con alcuni aggiornamenti rilasciati dal brand per risolvere degli altri bug anche il WIFI è stato ottimizzato ma se siete ancora alle prese con questi problemi provate a:
- Accedere a Impostazioni>WIFI, eliminate la rete e riconnetetevi nuovamente specificando la password corretta.
- Disattivate e riattivate il WIFI.
- Spegnete e riaccendete lo smartphone.
- Effettuate un reset del modem.
Gli stessi problemi potrebbero verificarsi anche con la connessione Bluetooth. Ripetete i passaggi sopra e se il problema dovesse persistere, contattate il servizio clienti.
LG G5: problemi con il display
Lo schermo non si attiva dopo le chiamate
Alcuni utenti hanno riscontrato alcuni problemi con lo schermo che rimane spento durante o subito dopo una chiamata. Il problema è in realtà legato al sensore di prossimità e all'utilizzo di una pellicola protettiva che sembra interferire con quest'ultimo.
Per risolvere il problema potrete quindi:
- Rimuovere la pellicola.
- Scaricare l'applicazione AIDA64 per verificare il funzionamento del sensore
- Ricalibrare il sensore digitando *#546368#*numero modello# e selezionando Device test>SAAT>Service Menu Manul Test>Key Press Test>Call Start.
La retroilluminazione non funziona
Alcune unità sembrano soffrire di Blacklight Bleeding: la retroilluminazione del dispaly limita la visualizzazione dei contenuti su sfondi scuri e delle chiazze bianche compaiono in particolar modo negli angoli. Si tratta di un problema che spesso affligge gli schermi LCD (come quello montato sull'LG G5 appunto) e per risolverlo non vi resta che testare lo schermo utilizzando un'app dedicata.
Nel caso in cui il test dovesse risutlare positivo, contattate l'assistenza clienti perchè la garanzia dovrebbe coprirne la sostituzione.
LG G5: jack per le cuffie rumoroso
Alcuni utenti hanno lamentato un fastidioso rumore proveniente dal mini jack nel momento in cui vi si inseriscono le cuffie o si connette lo smartphone al sistema audio dell'auto. Nel caso dovesse capitarvi lo stesso sul vostro LG G5 provate a:
- Ripulire il port dedicato.
- Assicurarvi che le cuffie siano ben inserite nel jack.
- Utilizzare un diverso paio di auricolari.
- Staccare lo smartphone dal caricatore (sembra infatti che in diversi casi il problema spuntasse fuori quando il G5 era in carica).
- Provate infine ad affidarvi ad un isolatore acustico.
Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Isolatore acustico AUKEY.
LG G5: il LED di notifica fa le bizze
Tra i problemi più comuni riscontrati sul G5 vi è anche quello inerente al LED di notifica che non funziona come dovrebbe, siprattutto con app di terze parti. Per risolvere il problema accedere a Impostazioni>Notifiche>LED di notifica e attivate le voci che vi interessano. Se già attivate provate a disattivarle e a riavviare lo smartphone.
LG G5: la batteria si scarica velocemente
Il G5 incorpora una batteria piuttosto ridotta di 2800 mAh. Se avete riscontrato un calo delle prestazioni il nostro consiglio è quello di:
- Disattivare l'Always On dalle impostazioni dedicati allo schermo.
- Ridurre la luminosità dello schermo e disattivare quella automatica.
- Accedere a Impostazioni>Batteria&risparmio energetico>Utilizzo della batteria e verificare quali sono i servizi che stanno pesando maggiormente sul consumo. Disattivate quelli di cui potete fare a meno.
- Disattivate i servizi che non utilizzate (GPS e Bluetooth ad esempio) e gestite al meglio le notifiche
Avete riscontrato degli altri problemi sul vostro LG G5? Condivideteli con noi!
Ho ricevuto in regalo un smart &sport e non c'è modo di connetterlo al telefono LG5. Visto che il Bluetooth non lo rileva proprio credo sia li il problema. Ho provato con cellulari di altre marche e il problema non esiste. Quindi il Bluetooth delle telefono forse va rivisto.