Le migliori app per gestire le vostre email su Android

AndroidPIT how to transfer pics 11
© nextpit

Con uno smartphone si può fare praticamente tutto, chiamare la mamma per avvisarla che faremo tardi per cena, perdersi in avventure 3D, inviare messaggi agli amici su WhatsApp, creare documenti di lavoro ed inviarli tramite email al capo con un semplice tap. Ma, a proposito di email, siete sicuri di gestirle nel modo giusto? Scoprite quali sono le migliori applicazioni Android dedicate alla posta elettronica!

Gmail: l'app più usata di sempre

Iniziamo con Gmail, l'app di Google che permette di gestire la propria posta elettronica in modo semplice ed intuitivo. In continuo aggiornamento, l'applicazione permette non solo di controllare in qualsiasi momento la posta in arrivo dai diversi account Google, ma è anche possibile gestire contemporaneamente altri indirizzi di posta IMAP/POP, tra cui Yahoo ed Outlook. Basta aprire il menu a scomparsa laterale e con un semplice tap per dare un'occhiata ad una casella di posta in particolare o avere tutta la posta in arrivo, da qualsiasi account, tutta raggruppata in un'unica schermata.

Con Gmail potrete organizzare le vostre email in cartelle e categorie personalizzabili, attivare delle notifiche per i messaggi in arrivo o solo per quelli importanti o appartenenti a determinate categorie o etichette, attivare la risposta automatica mentre siete in vacanza e decidere di non scaricare automaticamente gli allegati per risparmiare dati.

gmail add account
Gmail: l'app più affidabile quando si tratta di gestire la posta elettronica. / © NextPit
${app-com.google.android.gm}

Outlook: efficienza all'ennesima potenza

Da anni gestite la vostra posta elettronica sul PC con Outlook e, anche sul vostro smartphone o tablet che sia, vorreste continuare ad utilizzarlo perché i cambiamenti non fanno per voi e perché il proverbio "Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova" è il vostro motto? Nessun problema, scaricate l'app e potrete subito sincronizzare calendario e contatti, inviare messaggi di posta, visualizzare le vostre cartelle e personalizzare il colore del tema del vostro account come più vi piace.

So cosa state pensando, l'app di Outlook non è mai stata la più intelligente del Play Store e spesso da qualche piccolo problemino, ma almeno ritroverete tutte le preferenze configurate dalla versione web. Inoltre permette di avere subito a disposizione i messaggi di posta in arrivo più importanti grazie alla funzione di smistamento automatica, che sposta le email meno importanti nella cartella Altro della posta in arrivo. Per cancellare o archiviare i vostri messaggi basta un semplice swipe e con Outlook non dovrete più spostarvi dalla mail al calendario alla ricerca dei vostri impegni perchè quest'ultimo è stato finalmente incorporato.

Outllok
Perfetta per gestire al meglio appuntamenti di lavoro e email! / © NextPit
${app-com.microsoft.office.outlook}

Spike: tutte le mail in una chat

Spike è un'app speciale che si differenzia dalle altre presenti in questa lista perché si tratta di un'app di messaggistica pensata però per le email. Una sorta di WhatsApp per le email! Invece di mostrare le solite intestazioni di posta elettronica, Spike va oltre e combina la posta da e verso gli stessi destinatari in un'unica chat. Ciò significa che invece di dovere cliccare su Rispondi per rispondere ad una mail, basta riprendere la conversazione dal punto in cui era stata interrota. Proprio come avviene in una comune chat! 

Il destinatario del messaggio non deve necessariamente utilizzare Spike, riceverà una normale email proprio come se fosse stata inviata da un programma di posta elettronica standard. Spike dà priorità ai messaggi di posta più utili: i destinatari che usate frequentemente scivolano automaticamente in cima. Un'app pratica e fuori dalle righe! 

Spike 07
Spike gestisce le e-mail come un'app di messaggistica istantanea. / © NextPit
${app-com.pingapp.app}

Yahoo Mail: non solo email

Anche Yahoo Mail è una delle app più note per quanto riguarda la gestione della posta elettronica e permette non solo di leggere ed inviare email, ma anche di dare uno sguardo alle ultime notizie tramite la sezione dedicata. Come per Gmail, anche l'app dui Yahoo consente di registrare diversi account email compresi quelli Outlook e Google.

L'interfaccia offerta è particolarmente intuitiva: vi basterà utilizzare la barra laterale per avere accesso alle diverse cartelle o per configurare l'account secondo le vostre preferenze dalle impostazioni. Dalle impostazioni potrete inoltre stabilire quale azione attribuire allo swipe laterale su di un messaggio di posta, per segnarlo come letto o eliminarlo direttamente. Attenzione al primo messaggio visualizzato nella casella di posta in arrivo, perché si tratta in realtà di un annuncio pubblicitario. 

yahoo ita
Gestite i vostri diversi account email e date uno sguardo alle ultime news. / © NextPit
${app-com.yahoo.mobile.client.android.mail}

MyMail: veloce e sicura

MyMail permette di tenere tutta la vostra posta elettronica archiviata al sicuro, qualunque sia il vostro client di posta, supportando qualunque casella mailbox, da IMAP a POP3. MyMail offre un'interfaccia moderna, colorata e semplice da usare, adatta tanto ai principianti quanto agli smanettoni. Progettata per dispositivi mobili quest'app offre la massima sicurezza attraverso la crittografia dei dati e permette di scrivere, leggere ed inoltrare email con un semplice swipe.

Tra le funzioni offerte dall'app troviamo notifiche push personalizzabili e filtrabili, l'utilizzo di icone e avatar per accedere in modo più veloce ai contatti e alle funzioni preferite, il suggerimento automatico dei contatti mentre si scrive una mail. Un'app veloce e sicura che vi permetterà di gestare le vostre email personali e di lavoro senza troppi problemi.

mymail 1
Applicazione semplice da usare e coloratissima! / © NextPit
${app-com.my.mail}

Aqua Mail: semplice ma completa

Cercate un servizio di posta elettronica che vi permetta di tenere sotto controllo tutti i vostri indirizzi email e metta a disposizione un'interfaccia pulita, semplice da utilizzare e priva di pubblicità? Scaricate Aqua Mail e non ve ne pentirete.

Di base l'applicazione mostra lo stretto necessario, tra cui tutte le cartelle di posta ed una sezione dedicata alla posta ricevuta da tutti gli account registrati. Accedendo però alle impostazioni è possibile personalizzare non solo la sincronizzazione, il backup e le azioni relative alle email, ma anche l'aspetto grafico dell'interfaccia. Tra le configurazioni più interessanti ne troverete una che vi permetterà di modificare automaticamente il tema dell'app in base al giorno della settimana e dell'ora. Impostate un tema scuro per la notte e configurate i giorni festivi per non essere disturbati!

Quale tra queste applicazioni utilizzate?

Vai al commento (27)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
27 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 25 nov 2019 Link al commento

    Allora, dopo aver provato tutto il possibile (AquaMail, K9Mail, Blue Mail, RuMail,...) ho trovato MyMail. Dopo un paio di anni d'uso e non potendo disinstallare GMail ho provato a passare a quest'ultima, ma dopo due settimane sono tornato a MyMail.


  • Mario 13
    Mario 22 nov 2019 Link al commento

    Da anni utilizzo principalmente Libero e successivamente ho dovuto creare un account con Google per YouTube dove ho un profilo e sul quale salvo la musica che piace a me. Da poco ho creato un account aggiuntivo con Outlook e che utilizzo poco. Dal mio smartphone accedo a tutti e tre con un semplice click.

    Jessica Murgia


  • 5
    Gilberto 30 mar 2019 Link al commento

    Avete dimentcato bluemail la migliore completamente gratuita

    Andrea Bedetti


  • Gianni Brancati 1
    Gianni Brancati 16 set 2018 Link al commento

    Quale app fornisce la cartella "posta del giorno" come quella di Apple?
    Grazie


  • chiaradv1 1
    chiaradv1 11 lug 2018 Link al commento

    ce n'è una decente e semplice che supporti pop3? nessuna di quelle elencate è utilizzabile con pop3, tranne type app, che però non sincronizza i contatti (quindi serve a poco)


    • Giorgio Matta 1
      Giorgio Matta 6 ago 2018 Link al commento

      Come no... aquamail che io uso da anni, ma dove ho caselle di posta sia pop che imap.


    • Freddy 2
      Freddy 6 ago 2018 Link al commento

      Lascia perdere qualsiasi altro client email e vai con AquaMail io ho la versione a pagamento e è quanto di meglio ci sia sotto qualsiasi punto di vista, vale tutti i soldi spesi

      Pol Hallen


    • Alessandro Agostini 33
      Alessandro Agostini 25 nov 2019 Link al commento

      MyMail


  • Lucio Mazzi 2
    Lucio Mazzi 20 ago 2017 Link al commento

    con un huawei P8 lite 2017 è IMPOSSIBILE trovare un client che funzioni al 100%
    se a qualcuno interessa ecco i risultato delle mie prove:
    CLIENT EMAIL DI SISTEMA
    Non scarica push

    GMAIL e INBOX DI GMAIL
    Non fa eliminazioni multiple da anteprima
    Dopo eliminato bisogna cancellare l’anteprima

    GMX MAIL
    Non scarica push
    impossibile personalizzare notifiche con propria suoneria

    BLUMAIL
    Non scarica push tutte le mail ma solo alcune a caso

    TYPEAPP
    Le mail arrivano 20 minuti dopo
    Non tutte danno la notifica

    EMAIL GREEN APPLE
    Non scarica push tutte le mail ma solo alcune a caso

    E MAIL POSTA CELERE
    Senza impostazioni
    Non prende tiscali

    EMAIL READER
    Delirio inusabile

    MAIL.RU
    Non fa eliminazioni multiple da anteprima
    Non elimina le mail dal server quando si cancellano dal cell

    AQUA MAIL
    Non fa eliminazioni multiple da anteprima

    MY MAIL
    Non cancella da anteprima

    K9 MAIL
    Non scarica push (ma eventualmente si ovvia con la sua sincro fetch ogni minuto)
    Non fa eliminazioni multiple da anteprima

    EMAIL-APP APP DI POSTA OUTLOOK E ALTRI
    Non fa eliminazioni multiple da anteprima

    chiaradv1


    • chiaradv1 1
      chiaradv1 11 lug 2018 Link al commento

      più o meno installati e buttati via subito anch'io, ma da xiaomi redmi5 plus...praticamente non c'è un app di posta decente x android...aggiungo che la maggior parte non supportano pop3, tranne email green apple, dove però il push non funziona, o type mail, che però è un delirio, e in più non funziona la sincronizzazione dei contatti in rubrica


  • 1
    Enrico Ortolan 6 ago 2017 Link al commento

    Non avete messo "Blue Mail" direi che batte tutte le altre per funzionalità e affidabilità


  • Alberto De Siati 1
    Alberto De Siati 19 giu 2017 Link al commento

    Per quanto non sia per molti utile. Uno di questi, ha l'opzione "notifica di lettura"? Grazie molte ma ricerco questa funzione .


    • Marco Macchia 1
      Marco Macchia 24 set 2017 Link al commento

      Salve anch'io sto cercando una app che abbia l'opzione di "notifica di lettura" qualcuno sa suggerirmene una?
      Grazie


  • Luca Ferrari 1
    Luca Ferrari 16 giu 2017 Link al commento

    Non soltanto puoi ricevere gmail puch notification su iphone & android, ma puoi anche riceverli via Power Toys per Outlook su piattaforma PC Outlook


  • Spadaro Giuseppe 1
    Spadaro Giuseppe 5 giu 2017 Link al commento

    Mymail completa di tutto non si perde una mail sia invio che arrivo, l'ho fatta installare a decine di amici e conoscenti tutti molto soddisfatti. Il principale fastidio per me utilizzando Gmail e sei costretto a mantenere la sincronizzazione attiva per ricevere le notifiche, con un consumo di batteria non indifferente, cosa che ho risolto appunto con Mymail.


    • 1
      Utente disattivato 12 apr 2019 Link al commento

      Ok.. a me funzionava bene fino a 2 giorni fa... poi però ho visto che non mi scarica alcune email. Ok avevo la casella piena... ora però ho 500 mb liberi... ma ancora non va.


  • Alex 12
    Alex 5 giu 2017 Link al commento

    Quali di queste consentono una firma HTML? Che Gmail non la consenta è uno scandalo su cui stendere un velo pietoso. Basterebbe che una app fosse in grado di utilizzare la firma impostata in Gmail web, per essere perfetta.


  • Enrico Meacci 1
    Enrico Meacci 12 giu 2016 Link al commento

    Mi appare strano di essere uno dei pochi che ha un problema di gestione delle mail che, apparentemente, solo i telefoni SAMSUNG riescono a risolvere con il loro Client preinstallato.
    Avendo diversi account (vari aziendali per lo più), ricevo decine e decine di mail tutti i giorni e quindi ho la necessità anche di cancellarne diverse. Avendo nel frattempo acquistato un Huawei Mate 8 (che soprattutto per questo ho ceduto), le ho tentate tutte ma nessuna permette di avere quello che offre SAMSUNG di default: un unico cestino (ergo 7 account = sette cestini da svuotare), il raggruppamento per data quindi scorrile una ad una, cancellale e poi, appunto, vai sul singolo cestino ...e così via).
    Da che ho visto, il medesimo "problema" affligge anche ASUS...
    Risultato sono tornato ad un "vecchio NOTE 3" e accetto consigli su chi mi sa indicare un altro Brand che abbia le caratteristiche di cui sopra.


    • Spadaro Giuseppe 1
      Spadaro Giuseppe 5 giu 2017 Link al commento

      Ti consiglio myMail ha in sé tutte le soluzioni ai problemi che hai elencato.


    • Dino Lombardi 1
      Dino Lombardi 3 ott 2018 Link al commento

      Mi trovavo a leggere per caso.... dopo oltre 2 anni dal tuo post..... posso solo confermare!!! Solamente i client nativi di Samsung, LG ed Apple funzionano alla perfezione (specialmente se imposti Exchange)..... tutti gli altri brand, non hanno un client decente ed in grado di fare allo stesso modo dei 3 nominati....

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica