Le cliniche formate da medici virtuali si espandono in Cina
Vi fidereste di un medico virtuale? Andreste mai in uno studio medico senza poter parlare direttamente col vostro medico? In Cina sembra essere abbastanza popolare. La principale piattaforma sanitaria online cinese, Ping an Good Doctor, ha siglato nuovi contratti che permetteranno a quasi 1000 nuove unità delle sue famose "cliniche one-minute" di approdare in otto province del paese asiatico. Presto, queste piccole cabine di consultazione senza medico saranno ovunque.
L'intelligenza artificiale è la linfa vitale di questi cubicoli da 3 metri quadrati che forniscono cure mediche senza la presenza di un medico in carne ed ossa. Il progetto è nato un anno fa in Cina con una sola cabina installata in uno spazio pubblico, riscontrando parecchio successo. Ora, Ping An Good Doctor ha deciso di andare oltre e prevede che le loro quasi mille cabine potranno fornire assistenza medica a più di 3 milioni di utenti.
#OneMinuteClinics prove to be a huge success in their first month of #commercial #operation across 8 provinces & cities. Ping An Good Doctor signs contract for 1,000 more units to serve 3 million users. https://t.co/Z3QFzjHdTT #PAGD pic.twitter.com/ZKG1gGueUJ
— Ping An Good Doctor (@PAGoodDoctor) January 4, 2019
La tua diagnosi medica in 1 minuto
Le One-Minute Clinics sono, come suggerisce il loro nome, stanze dove i pazienti entrano per connettersi con un medico virtuale (AI Doctor, così viene chiamato) che, in tempo record, offre loro una diagnosi preliminare dei loro disturbi. A tal fine, oltre alla loro tecnologia d'avanguardia in materia d'intelligenza artificiale, dispongono di uno staff di "200 medici esperti" che effettueranno la loro valutazione tenendo conto delle informazioni provenienti da "300 milioni di consultazioni precedenti". È qui che entrano in gioco i veri medici, che controlleranno la diagnosi in videoconferenza.
Le cliniche attualmente forniscono consulenze online per più di 2000 malattie comuni e possono rispondere immediatamente a decine di migliaia di consultazioni mediche e sanitarie per gli utenti, con un livello di accuratezza standard internazionale. E non solo, queste mini cliniche racchiudono un database di più di 100 categorie di farmaci e, nel caso in cui sia necessario, i pazienti potranno ordinarli online attraverso l'applicazione dedicata.
Medici virtuali, pazienti felici
La prima One-Minute Clinic è approdata a Wuzhen ed è stata un grande successo tra gli abitanti della città. Inoltre, le cliniche one-minute sono aperte 24 ore al giorno e risulta conveniente acquistare farmaci di notte in caso di bisogno.
The first commercially operational "One-minute Clinic" in China was formally unveiled in Wuzhen. #WIC pic.twitter.com/SR4huvhNV7
— China News 中国新闻网 (@Echinanews) November 7, 2018
Oltre ad essere ubicate tra le varie comunità, queste cliniche sono state installate anche all'interno di aziende. Lo stabilimento Volkswagen di Shanghai ne possiede una a disposizione per i suoi dipendenti.
Pensate che questo sarà il futuro della medicina?
Fonte: Ping An Good Doctor