La S-GPU Samsung arriverà probabilmente su uno smartphone da gaming
La moda del momento riguardante i dispositivi da gaming ha colpito alcune delle più grandi aziende produttrici di smartphone tra cui anche Honor, Asus, Huawei e Xiaomi, tutte pronte a competere con le unghie e con i denti per contrastare Razer e la sua esperienza nel mondo dei videogiocatori. Samsung non ha ancora scoperto le sue carte ma pare sia al lavoro su uno smartphone da gioco dotato di una GPU realizzata interamente dai suoi laboratori e chiamata internamente S-GPU.
La concorrenza è agguerrita
Huawei Mate 20X, Honor Play, Xiaomi BlackShark, Asus ROG Phone e Razer Phone 2: il mondo degli smartphone si sta facendo sempre più interessante per gli appassionati videogiocatori che ora come non mai dispongono di una vasta gamma di dispositivi tra cui scegliere per soddisfare tutte le loro esigenze.
Alcuni brand preferiscono ottimizzare il software
Con tecnologie dedicate alle prestazioni grafiche come GPU Turbo di Huawei o Hyper Boost di OPPO i giochi mobile competitivi e di fascia alta sono sempre più ottimizzati per l'esecuzione sui dispositivi di queste aziende per un'esperienza gaming di altissimo livello.
Samsung sembra non voler seguire lo stesso tipo di percorso delle altre aziende che alla fine dei conti dispongono dello stesso identico hardware e possono lavorare solamente sull'ottimizzazione del software. L'azienda coreana sembra aver deciso di lavorare internamente su una propria unità grafica per massimizzare i risultati e colmare il divario presente con i chip Apple.
Uno smartphone da gaming in arrivo da Samsung?
Un nuovo leak ci ricorda dell'esistenza di questo progetto già trapelato nei mesi scorsi e che ora sembra prendere nuova vita. Secondo il famoso leaker Ice Universe, Samsung sarebbe al lavoro su uno smartphone da gaming dotato della nuova S-GPU ovvero il processore grafico sviluppato interamente dall'azienda.
L'arrivo di tale S-GPU era previsto non solo all'interno di una nuova serie di chip Exynos per smartphone ma addirittura all'interno di nuovi PC. Uno smartphone da gaming potrebbe però essere il palcoscenico ideale per il lancio di tale nuovo chip pronto a competere con le più famose GPU di Qualcomm e Huawei.
Non conosciamo ancora alcun dettaglio riguardo questa fantomatica GPU ne tanto meno una possibile data di lancio dello smartphone da gaming, comunque sia ci aspettiamo arrivi entro i primi mesi del 2019.
Sareste interessati ad uno smartphone da gaming made by Samsung? Credete che vedremo il nuovo chip addirittura già su Galaxy S10?
Via: HD Blog Fonte: Ice Universe / Weibo
Secondo me non ha senso fare uno smartphone da gaming con l'Exynos, perché per quanto possa essere potente, non sarà mai al livello di uno Snapdragon, sia perché è più ottimizzato per i giochi, sia perché i giochi sono ottimizzati meglio per lo Snap...
Giusto per fare un esempio, l'anno scorso vidi un confronto tra s8 exynos e s8 snapdragon con Dolphin Emulator, e hanno fatto rispettivamente 5fps e 60fps... ancora oggi l' exynos riesce a far girare solo i modelli a 60 fps, con delle texture piatte o glitchate, mentre lo Snap va tranquillo senza nemmeno scaldare
Non so che confronto hai visto tu ma io ho finito tranquillamente Final Fantasy VII Crisis Core su PPSSPP e Zelda Wind Waker sul mio S8+ lo scorso anno ^^
Comunque sia solo la GPU dei SoC Qualcomm è superiore, per quanto riguarda la CPU i core custom Mongoose di Samsung sono ancora avanti al momento :) (non che questo aiuti troppo nel gaming mobile, infatti Samsung sta sviluppando una nuova GPU da affiancare alla sua ottima CPU)