La nuova funzione WhatsApp? Un incubo, tenetevi pronti!

AndroidPIT on the phone 0439
© nextpit

WhatsApp si migliora, o cerca di farlo. L'ultima grande novità è la possibilità di poter registrare i messaggi vocali senza dover premere di continuo sull'icona del microfono. Una buona notizia? Per alcuni forse, ma per altri è l'inzio di un'incubo (non dite che non vi avevamo avvisati).

Arriva su WhatsApp una funzione che in realtà, su Telegram, esiste già da tempo. Si tratta della possibilità di registrare un messaggio vocale senza andare incontro ad un crampo alle dita mentre si continua a premere sul tasto dedicato al microfono. Ora tutto si fa più semplice: premete sul microfono e tàtà, appare un lucchetto che vi permetterà di bloccare la registrazione fino a quando vorrete porre fine allo strazio, al messaggio, scusate. Basta effettuare uno swipe verso l'alto, per essere precisi.

Chi è solito mandare messaggi vocali e non conosce il dono della sintesi sarà sicuramente felice di trovare questa funzione implementata su WhatsApp. I destinatari di questi messaggi probabilmente lo saranno un po' meno.

Perché diciamocela tutta, è vero che i messaggi vocali sono comodi, rapidi e permettono di sentire la voce dell'amico/parente dall'altra parte della cornetta. E quando si è pigri e non si ha voglia di digitare, due parole possono velocizzare il tutto e evitare fraintendimenti. Ma dall'altro lato, quando si hanno contatti che amano dilungarsi un po' troppo, passare da un argomento all'altro ed inviare una caterva di messaggi vocali di fila... questa funzione sembra solo l'inizio di un incubo.

La comodità di non dover tenere premuta l'icona del microfono mentre si registra il messaggio potrà facilmente portare ad un prolungamento dei messaggi stessi. Mi ci sto preparando mentalmente pensando ad alcuni dei miei contatti... e mia nonna è uno di questi (non è una battuta!).

AndroidPIT on the phone 0426
Per la strada sempre più persone che parlano al proprio smartphone. / © NextPit

Come di ogni feature o dispositivo, è l'utilizzo che se ne fa a renderla vantaggiosa o meno. Ma sappiamo anche come, in certi casi, si tratti solo ed esclusivamente di abitudine. I messaggi vocali in principio non erano visti così di buon occhio, così come le videochiamate su WhatsApp. Ora però sempre più utenti le utilizzano giornalmente. E più messaggi vocali riceverete, maggior saranno le probabilità che anche voi inizierete ad utilizzarli. Questa è almeno la mia opinione.

La registrazione continua è per ora disponibile su iOS ma, ahimè, arriverà presto anche su Android. Cosa ne pensate di questa funzione? Influenzerà la lunghezza dei vostri messaggi vocali?

Vai al commento (2)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Simone Costi 21
    Simone Costi 13 dic 2017 Link al commento

    A me non piace ricevere messaggi vocali che poi dovrò cancellare dalla memoria dello smartphone cercandoli nel file manager ( archivio) perchè tengono spazio e wa non li cancella automaticamente.


  • 20
    Cristian 7 dic 2017 Link al commento

    Io propongo di poter impostare un personale limite di tempo che impedisce a chiunque voglia mandarci un messaggio di registrare oltre quel tempo... Di sicuro non mi metterò ad ascoltare 10 minuti di audio... Se è così importante mi chiamate!