La funzione Timeline di Windows 10 arriva anche su Chrome
La funzione Timeline in Windows 10, che consente agli utenti di sincronizzare i dati di navigazione su più dispositivi, sta arrivando anche su Google Chrome tramite una nuova estensione.
La funzionalità timeline permette di riprendere la navigazione da dove l'avete lasciata quando passate dallo smartphone al PC, sincronizzando navigazione e cronologia delle applicazioni tra dispositivi Windows 10, iOS e Android.
In precedenza, era disponibile solo sul browser Edge di Microsoft (sì, ma chi usa Edge?), mentre ora anche i fan di Google Chrome potranno approfittare di questa comoda funzione tramite la nuova estensione del browser che potete scaricare a questo link.
Microsoft non ha ancora riferito quando sarà disponibile l'estensione per Firefox, anche se ci sono diverse versioni non ufficiali che offrono questo tipo di funzionalità sia per Firefox che per Chrome che era possibile reperire online da tempo.
Nel suo blog ufficiale, Microsoft ha dichiarato che l'arrivo della funzione sul browser di Google è il risultato diretto delle richieste dei consumatori: "Mentre ci muoviamo nella pianificazione per lo sviluppo futuro, ci stiamo concentrando su altre richieste ricevute dagli Insider, ovvero aggiungere il supporto ad altre applicazioni nella funzionalità Timeline. Il supporto a Chrome si trovava in cima alla lista, il che ha portato alla recente introduzione dell'estensione dedicata".
Ma c'è un tranello, ovviamente
Tuttavia, utilizzando Timeline acconsentirete all'invio di una copia della vostra cronologia di navigazione sui server Microsoft. Che si tratti di un prezzo che siete disposti a pagare o meno, dipende da voi. Chrome possiede i propri sistemi di sincronizzazione cross-device, ma molti trovano che la funzione Timeline di Microsoft sia più efficace e facile da usare.
Aggiungerete anche voi l'estensione a Chrome? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Via: The Verge Fonte: Inspired by Insiders, Windows Central