iPhone 6S: la risoluzione del display fa tremare i flagship Android del 2013!
Tra qualche ora Apple terrà il tanto atteso evento durante il quale presenterà al grande pubblico i nuovi iPhone 6S ed iPhone 6S Plus, oltre ad i nuovi Pad ed a tutta una serie di prodotti dedicati agli amanti della tecnologia. A poche ore dal keynote continuano a comparire in rete nuove indiscrezioni sulle specifiche tecniche ed i punti di forza dei nuovi iPhone che manderanno in estasi i seguaci del brand.
Tra i miglioramenti introdotti da Apple spunta fuori la risoluzione del display che farà un notevole salto a 1125 x 2000 pixel e 488 ppi. Sorpresi dell'update? Congratulatevi quindi con il brand americano per essere finalmente riuscito a realizzare un nuovo iPhone con praticamente la stessa risoluzione offerta da uno dei top di gamma Android del 2013, l'HTC One M7!
Siete in trepidante attesa di veder salire sul palcoscenico il nuovo iPhone 6S e la sua variante Plus? Secondo i rumors trapelati fino ad ora si tratterà di due nuovi dispositivi che però offriranno lo stesso design dei predecessori (iPhone 6 e iPhone 6 Plus) ma, del resto, questo non è certo un caso quanto piuttosto la strategia seguita dal brand che mantiene le stesse linee per concentrarsi sull'ottimizzazione di specifiche tecniche e prestazioni.
Profilo sottile e corpo in metallo che si allunga elegantemente verso il display Retina. È proprio lo schermo a vantare un upgrade degno di nota. Secondo quanto affermato da @Kjuma su Weibo, l'iPhone 6S disporrà di un display di 4,7 pollici con risoluzione di 1125 x 2000 pixel e 488ppi mentre il 6S Plus passerà a 1242 x 2208 pixel e 466ppi di risoluzione. Un'ottimizzazione degna di nota se si considera che l'iPhone 6 e la sua versione Plus offrivano rispettivamente 750 x 1334 pixel con 326ppi (come quella offerta dal Google Nexus 4 ufficializzato nel 2012) e 1080 x 1920 pixel con 401ppi di densità.
Ci viene però un tantino difficile congratularci con Apple per l'upgrade se considerate che siamo nel 2015 e che i nuovi top di gamma rilasciati negli ultimi mesi offrono risoluzioni superiori. Certo, nominare lo Z5 Premium ed il suo display di 5,5 pollici con risoluzione di 3840 x 2160 pixel e 801 ppi non sarebbe forse una mossa corretta, ma pensare che il nuovo iPhone 6S integrerà un display con una risoluzione molto simile a quella dell'HTC One M7 (1920x1080 pixel e 469ppi) presentato nel 2013, acquistabile a circa 270 euro su Amazon.it, non vi fa sorridere?
Apple si prepara quindi a fare un salto nel passato che gli permetterà di affiancare il vecchio M7. Certo, il display non è tutto e chi sceglie iPhone lo fa per vari motivi, uno di questi è l'effetto alone del brand che probabilmente riuscirà, ancora una volta, a lasciare di stucco tutti i suoi fan nonostante alcune delle specifiche tecniche siano piuttosto datate!
Questi display con mega risoluzioni non servono proprio a un bel niente, un 2K è ridicolo su un display da 5", neanche se ci si mette con la lente d'ingrandimento si riesce a percepire la differenza rispetto ad un 1080p o addirittura un 720p !!!
Considerate che il sottoscritto ha nel proprio Home Theater, un videoproiettore sim2 da 8.000€ che ha una risoluzione di soli 720p e vi posso assicurare che ad una distanza di 3m e con un telo da 97", si vede davvero molto definito.
Allora di cosa stiamo parlando ? solo di numeri e pubblicità, il resto è tutta fuffa .....
I "Retina Display", percepiti come una tecnologia esclusiva di Apple, sono semplicemente buoni prodotti realizzati con tecnologie standard e comuni a tutti i maggiori produttori.
Apple: Marketing, marketing everywhere.
P.S.
La gara dei ppi è diventata molto noiosa e futile, comunque.
Già immagino la presentazione.... Display stupefacente, immagini sbalorditive e rivoluzionarie, qualità dello schermo incredibile e avvenieristica.... Apple's fan svegliatevi.... Quindi il discorso retina decade, non era già la massima definizione che l'occhio nudo può percepire? Non è + così? Di colpo tutti hanno migliorato la propria vista? 😂 Mahhh... Figli dell'era del marketing.... De gustibus non disputandum est
Non avrei saputo dire di meglio!