Fotocamera Insta360 Air recensione: video lowcost a 360°
Insta360 è stata partorita a Shenzhen, in Cina, nel 2014 con l'obiettivo di rivoluzionare la scena delle fotocamere a 360°. Nel 2016 l'azienda ha iniziato una campagna su Indigogo per finanziare il lancio delle sue videocamere a 360°. Ma Insta360 Air non è una fotocamera come quelle viste sino ad ora. Per spiegarla in breve è come se metteste la testa di un camaleonte sul vostro smartphone.
Uscita e prezzo
Insta360, dall'inizio di quest'anno, è riuscita a mettere su un buon catalogo di fotocamere a 360°. Tutti i dispositivi Andoird supportano la fotocamera Insta360 Air (disponibile sia con port USB di Tipo C che con micro USB) e la potete acquistare al prezzo di circa 145 euro. È disponible anche una versione per dispositivi iOS chiamata Insta360 nano.
Siamo spiacenti, l'offerta non è più disponibile. Ma controlla direttamente Amazon per le ultime offerte su Insta360 Air USB tipo.
Design e assemblaggio
La fotocamera Insta360 Air è una sfera di quasi quattro millimentri di diametro che si presenta con una protezione in gomma. Questa protegge le lenti della fotocamera ed il connettore USB. Il peso è pari solamente a 26,5 grammi contando lenti, sensori e comprato elettronico; la batteria non è presente. Questo è tutto ciò che basta per essere connessa al vostro smartphone!
Per tirare fuori la fotocamera dalla protezione in gomma basta prendere Insta360 Air con due dita e con quelle dell'altra mano trattenere la protezione stessa.
Per collegarla allo smartphone basta inserire il connettore dentro al port USB del vostro device, che sia di Tipo C o micro. Il connettore non si può cambiare quindi fate attenzione a comprare il modello adatto al vostro terminale.
L'aspetto che assume finisce per essere abbastanza particolare. Lo smartphone si presenta con una bolla sulla parte bassa che a sua volta prevede un occhio per ogni lato. Seppure sia facile da usare la comodità dipenderà molto anche dalle dimensioni del dispositivo. Se per esempio avete uno smartphone di 5,5 pollici sicuramente non avrete lo stesso comfort che si ha con un LG G6 (con il suo formato bizzarro e comodo). Che sia per fare video o scattare foto il risultato sarà migliore nel caso utilizziate il telefono con una sola mano perché con due occupereste una buona parte della scena ripresa. Ma regolatevi in base al vostro dispositivo.
La fotocamera Insta360 Air non supporta il treppiede, al contrario degli altri dispositivi presenti sul mercato. Se voleste tenerla fissa su un punto dovreste usare un adattatore utile per tenere lo smartphone in posizione verticale. Ma insomma è un'alternativa, il treppiede sarebbe stato migliore.
Insta360 Air è la fotocamera più compatta presente sul mercato. Bisogna però anche tenere in conto che non si tratta di un dispositivo autonomo: avrete sempre bisogno di usare il vostro smartphone. E' talmente facile da trasportare che potrete averla a portata di mano in qualsiasi momento.
Software
Per cominciare a usare la fotocamera la prima cosa da fare è installare l'app che la controlla. Pesa poco meno di 60MB quindi è meglio che la scarichiate quando siete connessi alla rete WIFI. Le lingue disponibili sono solamente inglese e cinese, ma tanquilli perché si tratta di un'app intuitiva. Una volta installata dovrete aprirla e darle tutte le autorizzazioni necessarie. Se vedete tutto al contrario è normale, non preoccupatevi: dovrete girare il telefono perché la fotocamera viene connessa nella parte bassa. La prima volta vi verrà chiesto se desiderate sempre aprire l'app non appena inserite la 360.
L'app Insta360 include una sorta di community in cui tutti gli utenti caricano i propri video e le foto in 360°. La trovate nella sezione Home e dateci un'occhiata perché dà buoni spunti su quello che è possibile fare con questo piccolo dispositivo.
Per iniziare a registrare o scattare foto basta premere il pulsante giallo della fotocamera del device. Avrete tre opzioni: foto, video o trasmissione live (come Facebook, YouTube). Per foto e video potrete scegliere tra diversi filtri, modalità Bellezza di cinque tipi e regolare l'esposizione. Per scattare le foto avrete a disposizione un timer mentre per registrare i video potrete scegliere tra una risoluzione in 1080p o in 960p.
Una volta registrato un video o scattata una foto comparirà la cartella Album dalla quale potrete accedere a tutto ciò che avete registrato/fotografato, anche in modalità VR. Naturalmente è possibile anche modificare questi contenuti con filtri oppure correggendo l'orizzonte manualmente. Da qui potrete inoltre caricare un video direttamente su YouTube, condividerlo nella community di Insta360 o ancora memorizzarlo nel dispositivo in due formati (sferico o tiny-planet).
Per far sì che nelle foto e nei video non si veda il "punto morto" in cui è posta la fotocamera potrete mettere una filigrana (come per esempio l'immagine di un occhio). L'app ve ne fa scegliere una tra le tre disponibili ma potrete inserirne anche altre personalizzate.
I video esportati sono conservati nella cartella DCIM della memoria interna del telefono insieme agli altri file multimediali. Gli archivi originali in formato sferico si trovano dentro la memoria interna del dispositivo. Andate su Insta360Air/galleryOriginal. I video hanno un'estensione in .insv mentre le foto in .insp.
Per modificare questi formati sul computer è necessario installare il programma Insta360 STUDIO (Windows o Mac) oppure il plugin di Adobe Premiere.
Audio
La fotocamera Ista360 Air non include il microfono. Quando registrerete i vostri video il suono verra catturato grazie al microfono integrato nello smartphone. Quindi stati attenti a non coprirlo quando lo tenete in mano altrimenti avrete un video splendido ma muto!
Fotocamera
Foto sferiche con la Insta360 Air
I due obiettivi di Insta360 Air hanno ognuno un angolo di 210º. Le immagini si combinano insieme per ottenere una risoluzione di 3008x1504 pixel, vale a dire in 3K. La risoluzione è simile a quella offerta dalle altre fotocamere a 360° presenti sul mercato anche se la Gear 360 di Samsung dà di più.
Le foto possono essere visualizzate in realtà virtuale, attraverso l'app di cui parlavamo prima e degli occhiali VR, oppure in formato sferico scorrendo col dito (o con il mouse) sullo schermo. I formati di esportazione possono essere quadrato o tiny-planet. Gli obiettivi presentano delle leggere sfumature viola sui borbi e queste, nel formato quadrato, diventano più evidenti.
Come possiamo vedere da questa ultima foto, delle volte le immagini dei due obiettivi non si uniscono perfettamente (vedete il dettaglio del treno delle due parti sulla sinistra della foto?).
Le immagini non sono così dettagliate però la sensazione di immersione è abbastanza buona, soprattutto godendo delle foto in VR. L'apertura delle due lenti è di f/2.4, quanto basta per far sì che ci sia abbastanza luce per avere buoni risultati.
Video sferici con la Insta360 Air
La risoluzione dei video è di 2560x1280 pixel con 30 fps. La frequenza di aggiornamento dell'immagine (detta anche velocità di refresh) è buona però la risoluzione è bassa. I 2560 pixel di ampiezza non sono sufficienti per mostrare tutti i dettagli dell'immagine sferica. Anche nei video, delle volte, l'unione delle due immagini non è perfetta. Il bilanciamento dei bianchi è abbastanza buono, soprattutto negli ambienti interni con luci artificiali dirette. Il colore risulta naturale (al netto degli errori violacei di cui vi parlavo prima).
Potete esportare anche i video in formato sferico piano, modificarli e poi caricarli su YouTube 360 e nel formato tiny-planet.
Batteria
Per funzionare la fotocamera Insta360 Air succhia l'energia del vostro smartphone. Tenete in conto che lo schermo del vostro telefono rimane acceso tutto il tempo, il processore gira parecchio e quindi il rendimento, necessariamente, è alto. Tutti questi fattori fanno sì che l'autonomia del vostro smartphone si abbassi velocemente quando usate Insta360 Air.
Specifiche tecniche
Insta360 Air: specifiche tecniche
Risoluzione foto | 3008 x 1504 (3K) |
---|---|
Risoluzione video | 2560 x 1280 |
Refresh del video | 30 fps |
Dimensioni | 38 x 38 x 39,5 mm |
Peso | 26,5 g |
Uscite | USB Tipo C / micro USB |
Fotocamere | Dual 210º fish-eye |
Apertura | f/2.4 |
Compatibilità | Android |
Giudizio complessivo
Come visto nel corso della recensione la qualità offerta nelle foto è accetabile però quella dei video meno. Quando carichiamo i video su piattaforme come YouTube la qualità non è ottimale. L'esperienza di immersione visiva non viene proprio a mancare ma cuna risoluzione maggiore risolverebbe il problema.
Tuttavia bisogna tenere in conto che si tratta della fotocamera a 360° più economica del mercato e che inoltre le possibilità d'uso sono svariate. È facile da portare in giro, non bisogna caricarla ed è intuitiva. Basta inserirla nel dispositivo e registrare. Semplice no?
Contenuti editoriali consigliati
Con il vostro consenso, qui vengono caricati contenuti esterni.
Facendo clic sul pulsante qui sopra, l'utente accetta che vengano visualizzati contenuti esterni. I dati personali possono essere trasmessi a fornitori terzi. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il nostro sito Informativa sulla privacy.