Iliad ha rubato 600 mila clienti a WindTre: numeri delle portabilità da urlo!
Dal suo arrivo in Italia lo scorso 29 maggio Iliad ha raccolto un successo dietro l'altro e, nonostante qualche piccolo problema legato alla giovinezza delle reti, sembra che gli utenti siano molto propensi a dargli fiducia. In attesa dei report AGCOM relativi al secondo trimestre del 2018, diamo un'occhiata a come Iliad abbia impattato la base d'utenza dei competitor.
L'arrivo di Iliad in Italia ha decisamente scosso il mercato della telefonia mobile. Sempre più utenti si sono decisi ad acquistare una nuova SIM dell'operatore francese ma la maggior parte degli utenti del nuovo operatore fisico arrivano da portabilità di numeri già esistenti. Ma a quanto ammontano effettivamente gli utenti "rubati" agli altri operatori come Wind, Tre, Vodafone, TIM ed i vari operatori virtuali?
La risposta esatta arriverà verso ottobre, periodo in cui AGCOM solitamente pubblica i suoi report riguardo al secondo trimestre dell'anno. Nel frattempo, però, ci sono già parecchi dati a disposizione su cui poter lavorare relativi al primo semestre 2018 ed aggiornati al 30 giugno.
I più colpiti dall'arrivo di Iliad sono sicuramente Wind e Tre che nel secondo trimestre hanno dovuto affrontare una perdita di ben 600.000 clienti, il 50% di portabilità in uscita in più rispetto al Q1 2018. Vodafone segue a ruota con un numero di clienti in uscita pari al 17% in più rispetto al primo trimestre 2018. TIM stranamente è stata in grado di crescere dello 0,5% principalmente grazie all'arrivo di Keena Mobile, operatore virtuale i cui dati sono incorporati in quelli di TIM.
Grazie a Nick Read (successore di Vittorio Colao alla guida del gruppo Vodafone) possiamo anche dare un'occhiata alle analisi fatte sui clienti in portabilità verso Iliad. Il 25% dei clienti Iliad proviene infatti dall'operatore di rosso vestito Vodafone e un altro 25% arriva da TIM. Gli MVNO (operatori virtuali) contano solo il 10% dei nuovi clienti Iliad. WindTre sembra essere stata la più colpita, i suoi ex clienti rappresentano ben il 40% dei clienti Iliad.
Decisamente un gran bel colpo per Levi e la sua truppa. Fate anche voi parte di queste percentuali di utenti scappati verso Iliad?
Fonte: Universo free
Sono con Wind ma sto seriamente pensando di passare da loro con un notevole risparmio e avendo di più.
Non so quanto paghi ma sicuramente ci guadagni ma sicuramente Iliad non ha niente da invidiare a Wind