Il prossimo SoC Snapdragon 865 integrerà il modem 5G
Qualcomm sta già preparando lo Snapdragon 865, il nuovo processore che troveremo all'interno degli smartphone di fascia alta del 2020. Questo chip sarà disponibile in due versioni, 4G e 5G con modem integrato e non più esterno.
Sebbene la rete 5G sia disponibile solo su base molto limitata, si prevede che nel corso di quest'anno, o al pià tardi nel 2020, un numero sempre maggiore di utenti sarà in grado di sfruttarla. Ecco perché i vari OEM si stanno affrettando a progettare i loro prodotti in modo da renderli compatibili. Questo è anche il caso dei produttori di chip come Qualcomm, il quale offrirà il suo prossimo processore di fascia alta, lo Snapdragon 865, nelle varianti 4G e 5G. La presentazione è prevista per la fine di quest'anno e sarà disponibile su tutti i flagship in arrivo l'anno prossimo.
Lo Snapdragon 865 sarà il primo SoC di Qualcomm dotato di modem 5G integrato. Il modello attuale, lo Snapdragon 855 è già compatibile con le reti 5G, ma necessita di un modem esterno, lo Snapdragon X50, utilizzato da Xiaomi Mi MIX 3 5G e il Samsung Galaxy S10 5G. Con lo Snapdragon 865, il modem sarà dunque integrato all'interno del SoC stesso, permettendo agli OEM di guadagnare spazio all'interno dei loro smartphone.
Inoltre, Qualcomm ha anche confermato che utilizzerà antenne di seconda generazione mmWave sotto i 6 GHz, oltre alla nuova tecnologia PowerSave 5G che permetterà di ottenere un incremento nella durata della batteria.
-
Apple e Qualcomm fanno pace e... la povera Intel abbandona il 5G
Offrendo due versioni dello stesso processore, Qualcomm darà ai produttori la possibilità di sviluppare smartphone 4G o 5G, una soluzione abbastanza intelligente visto che la rete di nuova generazione si trova ancora nella sua infanzia.
Fonte: 91 mobiles