Il mercato degli smartphone è in calo, eppure...
Non è una sorpresa. L'industria degli smartphone è attualmente in una fase di recessione. Secondo un recente studio di Counterpoint Research, prestigiosa società che si occupa di ricerche di mercato, il mercato degli smartphone ha registrato un calo nel 2018 (-2%), ma le cifre mostrano che la nicchia della fascia alta è ancora forte crescita (+18%).
La battaglia tra i produttori nel mercato dei flagship è più evidente dal rapporto qui in basso, il quale mostra una crescita più rapida (+18%) rispetto al mercato degli smartphone in generale (-2%) nel 2018 appena trascorso, con Apple, Samsung, Google, Huawei, OPPO, Vivo e OnePlus responsabili di questa tendenza.
Naturalmente, in questo campo, Apple è leader con una quota di mercato del 51%, seguita da Samsung (22%) e Huawei (10%). Quest'ultima, in un solo anno ha raddoppiato la sua quota di mercato, in particolare grazie alle buone vendite delle sua serie P20 e Mate 20.
Analizzando più da vicino i dati, nel segmento degli smartphone da oltre 800 dollari, Apple supera la concorrenza con una quota di mercato dell'80%. Tuttavia, il segmento premium a prezzi accessibili, che va dai 400 ai 600 dollari, rappresenta il segmento a volume maggiore in termini di vendite.
Anche se Apple si trova ancora in testa, il più grande vincitore è OnePlus, uno dei marchi in più rapida crescita, come dimostra il suo successo in India. Secondo la società di ricerca, "il marchio dovrebbe crescere man mano che si espanderà nel mercato europeo e americano".
Counterpoint Research conclude la sua relazione prevedendo che la crescita registrata dai top di gamma dovrebbe continuare. Per l'azienda, l'arrivo degli smartphone 5G e pieghevoli, nonché lo sviluppo nei mercati emergenti stimolerà ulteriormente la crescita.
Avete acquistato uno smartphone nel 2018? Se sì, quale?
Fonte: Counterpoint Research