Huawei P40: sarà questo il design finale?
Leggere in altre lingue:
Nonostante le difficoltà che Huawei sta attraversando a causa del ban statunitense, l'azienda cinese non si ferma e lavora sul futuro Huawei P40. Lo smartphone arriverà nel mese di marzo e i render trapelati in rete ci permettono di farci un'idea sul dispositivo.
Huawei P40 (Pro): arriverà in Europa?
Il Mate 30 (Pro) è da poco disponibile in Italia dopo un percorso travagliato ed il brand non ha intenzione di fermare la produzione dei suoi dispositivi. Come riportato da The Information, Huawei è già all'opera sul successore del P30 e della sua variante Pro, molto apprezzate dal pubblico.
Il P40 non verrà presentato alla fine di febbraio in occasione del Mobile World Congress MWC ma arriverà leggermente più tardi. A confermarlo è il CEO dell'azienda, Richard Yu, durante un'intervista con la stampa francese a Shenzhen: il P40 arriverà a fine marzo.
Il design del Huawei P40
Grazie ad alcuni render di Slashleaks possiamo farci un'idea del futuro Huawei P40. Dalle immagini emerge uno schermo da 6.5/6.7 pollici curvo su tutti i lati che rientra nella cornice metallica. Lungo il bordo inferiore vediamo la griglia dello speaker, la porta USB di tipo C e l'alloggio della SIM.
Il retro mostra un comparto fotografico dal design rettangolo che sembra sporgere dalla scocca.
Si notano inoltre lungo il lato destro i due tasti fisici: accensione e regolatore di volume. Il lettore d'impronte dovrebbe essere integrato nel display.
Huawei P40: con o senza Google?
Il problema ora è capire in che modo Huawei riuscirà a raggirare il problema. La soluzione più vociferata è l'arrivo di HarmonyOS ma non come surrogato ad Android quanto piuttosto come sistema operativo complementare. L'idea potrebbe essere quella di dare la possibilità all'utente di poter passare da Android e HarmonyOS con una soluzione dual-OS. Del resto lo stesso Richard Yu ha dichiarato al Corriere della Sera in occasione dell'IFA che HarmonyOS sarebbe potuto essere pronto la prossima primavera.
La serie P di Huawei ha la firma Android e così rimarrà. Android 10 girerà su P40 e P40 Pro almeno sulla base di soluzioni open source e affiancato dall'interfaccia utente EMUI 10. La presenza dei servizi Google sarà importante per fare la differenza e l'esperienza con il Mate 30 Pro non può che confermarlo ma sembra che la serie P40 verrà distribuita con i Huawei Mobile Services.
Huawei P40: cosa offrirà?
Considerando le generazioni precedenti, possiamo aspettarci da P40 e P40 Pro la presenza del processore Kirin 990, presentato ad IFA lo scorso settembre ed integrato dal Mate 30 Pro. Si tratta quindi di un processore capace di offrire prestazioni di alto livello e dotato di un'unita dedicata all'intelligenza artificiale. La connettività 5G dovrebbe essere supportata in tutte le varianti di modello.
Si vocifera poi la presenza di uno schermo OLED da 6,5 a cascata con refresh rate da 120Hz. Che ne sarà della fotocamera, ciò che ha reso popolare la serie P? Dopo la tripla fotocamera del P20 Pro ed i quattro sensori del P30 Pro, ci si potrebbe aspettare un P40 Pro dotato di ben cinque sensori:
- sensore principale Sony IMX686 da 64MP
- sensore ultra-grandangolare da 20MP
- tele periscopio da 12MP
- sensore macro
- ToF
(1/3)#HuaweiP40
— Yash Raj Chaudhary (@hereYashRaj) 8 dicembre 2019
6.5 inch 2K OLED
Waterfall display
120Hz Refresh Rate
98% screen to body ratio (about)
Leica Penta Camera
64MP( Sony IMX686 1/1.7 inch , supports OIS) +20MP ultra wide camera+12 MP (Periscope) telephoto lens +Macro camera + ToF
Telegram - https://t.co/O0BSOxLqFu pic.twitter.com/19FLSAy7SI
Cosa vi aspettate dal P40 Pro? Cosa vorreste trovare sul nuovo flagship cinese?
Fonte: The Information