Huawei Ascend P2 presentato al MWC 2013
Come era stato ampiamente previsto, il pezzo forte di Huawei per questo Mobile World Congress è rappresentato dall'Ascend P2, un terminale di fascia alta, che potrebbe rappresentare un'alternativa ai top di gamma degli altri produttori. Lo Huawei Ascend P2, definito durante la presentazione come "lo smartphone più veloce del mondo", offre un display HD, processore quadcore e una fotocamera da 13 MP in un case sottilissimo.
Leggendo la scheda tecnica ci si rende subito conto che l'Ascend P2 di Huawei non è stato fatto per competere direttamente con i flagship di Sony, HTC e compagnia bella, piuttosto si tratta di una valida opzione alternativa. Al contrario degli smartphone Android di fascia altissima che abbiamo visto nelle ultime settimane, il P2 non ha un display Full HD e offre una risoluzione di "solo" di 1280 x 720, mentre la diagonale è di 4,7 pollici.
Il processore è un quadcore con clock a 1,5 GHz supportato da 1 GB, mentre Xperia Z e HTC One ne hanno 2. Huawei, almeno sulla carta, non ha invece risparmiato in quanto a fotocamera: il sensore BSI è da 13 MP e offre la funzionalità HDR per le foto.
Se alcuni dati tecnici possono sembrare sotto la media degli ultimi smartphone di fascia alta usciti, ci pensa lo spessore del case a rimettere in carreggiata l'Ascend P2: lo smartphone di Huawei è spesso solo 8,6 mm. Non è solo sottile, ma anche decisamente ricercato nel design. Se in questo senso il P1 aveva rappresentato un (grande) passo avanti di Huawei, con l'Ascend P2 il produttore cinese si lascia definitivamente alle spalle i tempi dei top di gamma dal design "economico" (vedi il D1 Quad XL) sebbene il materiale usato per il case sia ancora la plastica.
Ecco la scheda tecnica dello Hauwei Ascend P2:
- Display: LCD 4,7'' con risoluzione 1280 x 720 p, 315 PPI
- Processore: quadcore con clock a 1,5 GHz
- RAM: 1 GB
- Memoria interna: 32 GB
- Fotocamere: BSI da 13 MP con HDR (posteriore) / 1,3 MP (anteriore)
- Reti: 3G, 4G
- Batteria: 2420 mAh
- OS: Android 4.1 con Emotion UI
L'Ascend P2 sarà disponibile tra aprile e giugno in tutti i principali mercati mondiali. Il prezzo
non è stato ancora comunicato
di lancio europeo sarà intorno ai 400 euro (in Germania il P2 sarà venduto a €399).
.